Lancio Oculus Rift: ecco le prime app

Lancio Oculus Rift: ecco le prime app

Il 28 marzo è stato il giorno in cui i primi acquirenti di Oculus Rift hanno ricevuto le loro unità del visore di realtà virtuale destinato a cambiare la storia dell'intrattenimento, e non solo.

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 10:26 nel canale Wearables
Oculus RiftFacebook
 

Oculus Rift è adesso ufficialmente in commercio in 20 nazioni. Le prime unità sono state consegnate in data 28 marzo a partire da coloro che avevano partecipato alla campagna di crowdfunding su Kickstarter, attraverso la quale nel 2012 sono stati raccolti 10 milioni di dollari, prima dell'acquisizione di Facebook per un valore di 2 miliardi di dollari.

Oculus Rift

"Stiamo lavorando il più velocemente possibile per consegnare tutte le unità pre-ordinate", si legge in un post sul blog ufficiale. "Se si è prenotato, si riceverà un'email nel momento in cui la spedizione verrà preparata, ovvero da 1 a 3 settimane prima della spedizione. Poi arriverà una seconda email quando il pagamento viene validato e l'unità Rift è stata spedita".

Farlands

Oculus ha lanciato il suo visore di realtà virtuale con 30 tra videogiochi e altre esperienze di intrattenimento sull'Oculus Store. Fra queste, l'ultima arrivata è Farlands, un simpatico mondo alieno appositamente progettato per l'esperienza in realtà virtuale. Questa esperienza è costruita con Unreal Engine 4.

Virtual Desktop

Quest'app sarà disponibile su Steam a partire dalla giornata di domani. Sviluppata sia per Oculus Rift che HTC Vive, permette di esplorare il proprio computer in realtà virtuale. Si può navigare sul web, guardare i film a 360 gradi, così come i video su YouTube abilitati alla VR. Si possono anche guardare i contenuti di Netflix o giocare alcuni titoli.

Lucky's Tale

Lucky's Tale è uno dei giochi per VR più brillanti, proprio perché il suo gameplay è stato pensato appositamente per sfruttare i punti di forza delle nuove esperienze di intrattenimento. Si tratta di un platformer tridimensionale che ricorda il classico Mario 64.

EVE: Valkyrie Founder's Pack

EVE: Valkyrie è uno dei giochi più sfruttati in fase demo con Oculus Rift. Si tratta del modulo di combattimento spaziale sviluppato da CCP Games con Unreal Engine 4 che sfrutta la visione a 360 gradi e altre caratteristiche della VR.

Chronos

Chronos è un suggestivo gioco di ruolo con un'intrigante storia a sfondo fantasy e innovative meccaniche di gioco ancora una volta ideate per la VR. Sviluppato da Gunfire Games, è interessante anche per il meccanismo di leveling e per le caratteristiche di gioco da avventura grafica tradizionale.

Windlands

Disponibile sia su Steam che sull'Oculus Store, si tratta di una colorata avventura in cui una sorta di supereroe si trova a balzare da un albero all'altro in perfetto stile Tarzan, il tutto dalla prospettiva in prima persona.

ADR1FT

ADR1FT narra la storia di un’astronauta in pericolo nello spazio profondo in un genere di gioco che potremmo definire FPX o First Person Experience. Il giocatore lotta per rimanere in vita, esplora i resti della stazione spaziale alla ricerca di preziose risorse per la propria sopravvivenza e deve superare tutte le sfide di un ambiente ostile per riuscire a riparare il veicolo d’emergenza e tornare sano e salvo a casa.

Si tratta di una piccola parte dei titoli già disponibili. Tra gli altri, abbiamo anche Elite Dangerous, Project Cars, Assetto Corsa, tutti già giocabili in VR anche se non originariamente concepiti per questa modalità. Successivamente arriveranno molti altri titoli come The Climb da Crytek (mentre Robinson: The Journey, altra avventura Crytek, è recentemente diventata un'esclusiva PlayStation VR), Bullet Train della Epic, P.O.L.L.E.N, Rockband VR, World War Toons, Edge of Nowhere da Insomniac Games, DolphinVR, Superhot, The Witness e molti altri ancora.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
StePunk8130 Marzo 2016, 10:36 #1
Mamma mia, Valkyrie è tanta roba SBAVVV
Claudiooo30 Marzo 2016, 10:43 #2
Credo che abbiate sbaglaito a riportare Assetto corsa tra i titoli di lancio, forse vi riferivate a Project cars che già da oggi ha il supporto ufficiale per Oculus e in futuro anche per Htc Vive.
illidan200030 Marzo 2016, 11:15 #3
di tutti questi, solo l'ultimo mi pare un'applicazione studiata per VR.
Gli altri mi paiono "normali".
pingalep30 Marzo 2016, 11:38 #4
scusate ma nel video dell'ultimo si vedono dei cavi tranciati che fanno le scintille...come fa nel vuoto a passare della corrente facendo una scintilla?
mi son perso qulacosa o il vuoto è isolante e le scintille hanno bisogno di qualcosa per...scintillare?
NighTGhosT30 Marzo 2016, 11:52 #5
Originariamente inviato da: pingalep
scusate ma nel video dell'ultimo si vedono dei cavi tranciati che fanno le scintille...come fa nel vuoto a passare della corrente facendo una scintilla?
mi son perso qulacosa o il vuoto è isolante e le scintille hanno bisogno di qualcosa per...scintillare?


Chiamasi "licenza poetica per fare spettacolo che fa piu' figo"
biffuz30 Marzo 2016, 22:35 #6
Non dimentichiamoci Euro Truck Simulator 2: parcheggiare un rimorchio da 18 metri probabilmente è più facile in VR
frankbald31 Marzo 2016, 11:49 #7
Originariamente inviato da: pingalep
scusate ma nel video dell'ultimo si vedono dei cavi tranciati che fanno le scintille...come fa nel vuoto a passare della corrente facendo una scintilla?
mi son perso qulacosa o il vuoto è isolante e le scintille hanno bisogno di qualcosa per...scintillare?


Se capisci l'inglese ecco qui una bella risposta "The matter of fact is even a vacuum can never be a perfect suppressor for a spark. If the voltage is turned up high enough, electrons can literally be extracted out of the metal plate on the negative side. The surface, which may look perfectly smooth at first sight, is pretty rough and peppered with sharp spikes, when viewed under a microscope. Here the electrons are extracted. They fly over to the positive plate and reach it with a very high energy. Metal surfaces always have some gas attached that never disappears completely. The electrons bombard this gas, kick out electrons, and now the remaining positive ions are attracted to the other side. Under the ensuing bombardment of both surfaces the thin layer of gas on the metal is released, which then provides for the spark material. So, even in vacuum you get a spark between two metal plates."

Quindi si, le scintille possono essere generate anche nello spazio in quanto sono causate anche dagli elettroni liberi contenuti nei metalli

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^