chiudi X
Age of Empires Definitive Edition in DIRETTA

Segui la diretta sui nostri canali YouTube - Twitch - Facebook

In aumento le vendite di smartwatch, ma c'è spazio per gli smarter watch

In aumento le vendite di smartwatch, ma c'è spazio per gli smarter watch

Orologi classici nel design, dotati di funzionalità di tracciamento delle attività ma privi di un ecosistema App: sono questi gli smarter watch, prodotti che potrebbero conoscere una notevole diffusione sul mercato nei prossimi anni

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 10:21 nel canale Wearables
SmartwatchSamsungAppleAndroid Wear
 

Le vendite di dispositivi wearables sono attese ad una forte crescita nel corso del 2016, con stime di aumento nel numero di prodotti venduti che IDC stima nel +38,2% rispetto all'anno precedente. Si toccherà soglia 110 milioni di pezzi, dato che verrà più che raddoppiato sino a 237,1 milioni stimati per l'anno 2020.

applewatch_00.jpg

Il settore dei wearables comprende differenti tipologie di prodotti, con quello degli smartwatch e dei braccialetti da polso che continuerà a rappresentare la quota principale con una stima di 100 milioni di pezzi venduti nel 2016 contro un dato di 72,2 milioni registrato nel corso del 2015. Altre tipologie di prodotti, riconducibili alle categorie degli occhiali smart, dei dispositivi indossabili e di quelli che vanno portati alle orecchie, raccoglierà vendite per poco meno di 10 milioni di pezzi nel 2016 con una stima di raddoppio della quota di mercato complessiva entro il 2020 sul totale dei wearables.

Il mercato degli smartwatch vede vari player presenti, con il ruolo dominante svolto da Apple e Google rispettivamente con WatchOS e Android Wear. Secondo IDC questi prodotti copriranno solo il 25% del mercato dei wearables nel corso del 2016, per salire sino a circa il 33% nel 2020. Questo porta ad identificare una categoria di prodotti definita come smarter watch, composta da orologi che a fronte di un design tradizionale e di una interfaccia utente non basata su App integrano alcune funzionalità smart per il tracciamento dei dati.

Sony-SW3-hero.jpg

Prodotti smarter watch possono rappresentare una porta d'accesso al settore dei wearables per un gran numero di utenti, interessati alle opzioni di tracciamento delle proprie attività in movimento ma che non necessitano per questo delle funzioni avanzate dei modelli smartwatch, e soprattutto dell'ecosistema di APP che caratterizza questi ultimi. Soluzioni smarter watch rappresentano inoltre una opportunità commerciale in più per i tradizionali produttori di orologi, che possono in questo modo entrare nel contesto delle proposte tecnologiche senza la complessità tipica delle soluzioni smartwatch.

Al momento attuale il settore degli smartwatch vede watchOS di Apple come il sistema operativo più diffuso sul mercato, con circa 14 milioni di pezzi previsti in vendita nel 2016 per una quota di mercato del 49,4%. A seguire Android Wear con 6,1 milioni di prodotti e il 21,4% del mercato, mentre Tizen si posiziona al terzo posto con 3,2 milioni di dispositivi e una quota dell'11,3%. Linux e Pebble OS seguono con quote più contenute e prospettive di crescita che saranno allineate a quelle medie del mercato ma non tali da generare pressione competitiva su watchOS e su Android Wear.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
AleLinuxBSD18 Marzo 2016, 12:46 #1
Io penso che l'eventuale apprezzamento degli smarter watch sarà proporzionale ai diversi limiti della produzione attuale (ed ancora per diversi anni a venire) degli smartwatch.
calabar18 Marzo 2016, 17:46 #2
maaaa... smarter watch non dovrebbe essere "di più" di smart watch?

A mio parere comunque le caratteristiche desiderabili sono:
- notifiche a tutto spiano
- visualizzazione di sms e instant messaging
- "always on", magari con schermo riflettente e illuminabile tipo pixelQI
- durata di almeno una settimana

Come caratteristiche extra gradirei:
- possibilità di rispondere brevemente ai messaggi direttamente dal dispositivo
- possibilità di veicolare la voce (so che fa molto Michael Knight, ma in certi contesti può tornare utile)
- possibilità di funzionare come auricolare (vedi huawei talkband)

Delle funzioni biometriche poco mi importa, ma magari a qualcuno interessano, quindi si potrebbero considerare per qualche modello.
Nautilu$29 Aprile 2016, 22:57 #3
Praticamente hai elencato quasi totalmente le funzioni del Sony sw30.. ... Che ha anche qualcosa in più (le sue app)
La batteria si ferma a 3gg (ma la carica piena viene raggiunta in 40 minuti) e non ha purtroppo una illuminazione a richiesta.
Non ho mai provato la sua impermeabilità in piscina, ma promette anche quella!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^