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Il VR un settore in forte crescita: attesi 81 milioni di visori per il 2020

Il VR un settore in forte crescita: attesi 81 milioni di visori per il 2020

Cresce in modo rapido la diffusione di visori VR, con stime che vedono un aumento dei prezzi medi di vendita e nel numero dei dispositivi. Samsung Gear VR e Sony Playstation VR i best seller del 2016

di pubblicata il , alle 11:11 nel canale Wearables
ViveHTCOculus RiftPlaystationSonyVirtual realitySamsungGear VR
 

Le stime di diffusione delle soluzioni VR parlano di un mercato atteso in forte crescita nel corso dei prossimi anni. Da un dato di 4 milioni di visori VR in commercio nel 2015 passeremo per il 2020 a 81 milioni, secondo i dati elaborati da IHS Markit. Per il 2020 si prevede una spesa complessiva di 7,9 miliardi di dollari nelle differenti tipologie di visori VR, con un dato di 3,3 miliardi di dollari che verranno spese per soluzioni di intrattenimento via tecnologia VR.

Per la fine del 2016 la base dei visori VR presenti sul mercato sarà composta all'87% da visori abbinati a dispositivi smartphone. Questi prodotti sono quelli più accessibili in termini di costo, ma assicurano una esperienza finale per il consumatore che è qualitativamente inferiore rispetto a visori VR dedicati collegati ad un PC. La spesa da parte dei consumatori sarà superiore per i visori non collegati ad uno smartphone, ma medesima dinamica sarà seguita anche in termini di acquisto di software e applicazioni da sfruttare con il proprio visore VR.

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Sony Playstation VR

Nel corso del 2016 saranno HTC, Oculus e Sony a trainare le vendite di visori VR di fascia alta grazie ai propri modelli: il prezzo medio di vendita passerà dai 26 dollari del 2015 agli 85 dollari del 2016, con una stima di ulteriore balzo in avanti nel 2017 sino a 191 dollari.

Il visore VR più venduto del 2016 sarà la soluzione Samsung Gear VR, ma una pressione competitiva verrà portata avanti da Google con il proprio Daydream View annunciato nei giorni scorsi. E' scontato affermare che sia un visore da abbinare ad uno smartphone il modello atteso a generare i maggiori volumi di vendita; altrettanto semplice prevedere che sarà Playstation VR a registrare i volumi di vendita più elevati nel mercato nel corso del 2016 nonostante giunga ufficialmente in commercio a partire dal 13 ottobre. Le stime prevedono per il 2016 la vendita di 1,4 milioni di questi visori, un dato ovviamente trainato dalla diffusione di console Playstation 4 sul mercato.

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Samsung Gear VR

Il mercato di riferimento della proposta Sony è del resto composto dalle circa 53 milioni di console PS4 che si prevede saranno state vendute in totale entro la fine del 2016. A titolo di confronto il mercato dei PC, desktop e mobile, in grado di pilotare uno dei visori VR in commercio tra Oculus Rift e HTC Vive è di circa 16 milioni di dispositivi, per quanto il loro numero cresca costantemente grazie alla disponibilità di soluzioni video sufficientemente potenti a prezzi particolarmente accessibili.

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6 Commenti
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Madcrix10 Ottobre 2016, 13:59 #1
Mi chiedo se queste cifre le tirano fuori ad cazzum o hanno qualche solida base.

Il VR scricchiola a poco più di 6 mesi dal lancio, chi voleva acquistare il visore l'ha fatto, le vendite di hardware sono in declino, i giochi non vendono e per essere precisi, di giochi veri praticamente non ce n'è.

I numeri su Steam parlano forte e chiaro.
Bestio10 Ottobre 2016, 15:51 #2
Al contrario per me finchè i visori non saranno disponibili presso la grande distribuzione, nei negozi fisici e online rimarranno sempre una "nicchia" per pochi appassionati.
Anche io lo vorrei comprare ma di certo non vado a spendere 700€ alla cieca senza nemmeno poter provare e valutare il prodotto.
polli07910 Ottobre 2016, 16:29 #3
Io sono interessato alla cosa ma allo stato attuale, ritengo carenti I contenuti, la cifra per il visore non è bassa e deve essere comunque supportato da un pc di una certa potenza.
Riassumendo, non ho ragioni attuali per spendere parecchi soldi per provare qualche gioco ma, quando il parco software sarà più maturo, allora ci faro un serio pensierino.
cudido10 Ottobre 2016, 19:33 #4
Originariamente inviato da: Madcrix
Mi chiedo se queste cifre le tirano fuori ad cazzum o hanno qualche solida base.

Il VR scricchiola a poco più di 6 mesi dal lancio, chi voleva acquistare il visore l'ha fatto, le vendite di hardware sono in declino, i giochi non vendono e per essere precisi, di giochi veri praticamente non ce n'è.

I numeri su Steam parlano forte e chiaro.


Già, e i prezzi di vendita sono sempre quelli.

Forse si riferiscono ai visori che compri dai marocchini che usi col cell oppure a quelli della ps4..
Alodesign11 Ottobre 2016, 10:58 #5
Non capisco se la gente è capace di leggere tutto o meno.

Samsung Gear VR e Sony Playstation VR i best seller del 2016
polli07911 Ottobre 2016, 11:35 #6
Originariamente inviato da: Madcrix
Mi chiedo se queste cifre le tirano fuori ad cazzum o hanno qualche solida base.

Il VR scricchiola a poco più di 6 mesi dal lancio, chi voleva acquistare il visore l'ha fatto, le vendite di hardware sono in declino, i giochi non vendono e per essere precisi, di giochi veri praticamente non ce n'è.

I numeri su Steam parlano forte e chiaro.


Infatti, personalmente per quanto sono interessato, non spendo 600 di visore + 1000 di upgrade al pc per 3 giochi in croce.
Ci fosse un parco giochi/app come si deve allora ci potrei pensare ma siamo ben distanti da questo.

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