HUAWEI Watch Buds: l'orologio smart con le cuffie integrate. GENIALE! La recensione

HUAWEI Watch Buds: l'orologio smart con le cuffie integrate. GENIALE! La recensione

Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo HUAWEI Watch Buds, uno smartwatch inedito, unico nel suo genere. Il motivo è proprio quello di nascondere sotto il quadrante dell'orologio un paio di auricolari wireless. Ma come funziona Watch Buds? Ecco la nostra recensione.

di pubblicata il , alle 09:11 nel canale Wearables
HuaweiWatch
 

HUAWEI Watch Buds si presenta come uno dei dispositivi elettronici più incredibili dell'anno, e noi abbiamo avuto la possibilità di provarlo per alcune settimane. Si tratta di un wearable unico sul mercato, ovvero il primo smartwatch prodotto da un big tech che contiene al suo interno un paio di auricolari TWS, in stile James Bond in 007.

HUAWEI con questo device ha compiuto un lavoro pregevole, grazie ad una particolare attenzione nel design e nel funzionamento generale del prodotto, sia lato orologio che audio. In sostanza, ho apprezzato di più il dispositivo per la sua comodità e funzionalità quotidiana rispetto all'effetto wow, che comunque c'è.

Orologio: funzioni ed esperienza

Il design ha il classico quadrante circolare con un corpo in alluminio e cinturino in pelle. Trattandosi di uno smartwatch che conserva al suo interno delle cuffie TWS, mi aspettavo uno spessore importante, invece devo dire che mi ha stupito in positivo mantenendo delle dimensioni non molto superiori alla media. La cassa dello smartwatch misura 47 mm mentre lo spessore raggiunge i 15 mm per un peso totale di 66,5 grammi.

Sul lato destro della cassa si trova anche un tasto fisico che serve per accendere l'orologio e accedere al menù e diverse altre funzioni. Nella parte inferiore della cassa troviamo un tassello zigrinato che se pigiato apre come una conchiglia il quadrante mostrando al suo interno le cuffie TWS. Gli auricolari sono molto piccoli e comodi quando messi dentro il padiglione auricolare. All'inizio ero scettico per le dimensioni, ma ha superato a pieni voti la prova di comodità e di resistenza.

Le cuffie sono uguali identiche e non conoscono destra o sinistra. Per riposizionarli all'interno dell'orologio basterà aprire il vano ed appoggiarli nella parte magnetica per poi richiudere il vano. Sul retro della cassa si trovano i vari sensori che supporta questo smartwatch, ma che vedremo più avanti più dettagliatamente.

HUAWEI Watch Buds ha una classificazione IPX7 quando la "custodia" è chiusa mentre gli auricolari sono classificati IPX4. Ciò significa che l'orologio dovrebbe resistere all'immersione in acqua fino a un metro per massimo 30 minuti, mentre gli auricolari resistono solo agli schizzi e pioggia.

Concentrandoci sul lato orologio, HUAWEI Watch Buds somiglia molto per funzionalità ai precedenti orologi digitali dell'azienda. Lato software utilizza HarmonyOS con tutti i suoi pro e contro, e collegando lo smartwatch all'app HUAWEI Health è possibile usufruire di tutte le funzionalità e dati utili registrati dall'orologio. Ad esempio, HUAWEI Watch Buds è in grado di monitorare numerosi parametri salutari, e lo fa molto bene come spesso ci ha abituati. I principali sono la frequenza cardiaca, la saturazione dell'ossigeno nel sangue SpO2, il livello di stress, il monitoraggio minuzioso delle fasi del sonno e del ciclo mestruale.

Altra chicca di HUAWEI è la gestione degli allenamenti, sempre ben accurata e con più di 80 modalità sportive disponibili. Per questo modello però non sono presenti le attività acquatiche, per questioni di sicurezza data la classificazione IPX7. Ciò non significa che non sarebbe in grado di superare una nuotata senza problemi, ma l'azienda preferisce evitare. Diciamo che se cerchi uno smartwatch per il nuoto, questo non è quello giusto. C'è il GPS e anche l'NFC, ma non è abilitato per i pagamenti, almeno in Italia.

Le notifiche vengono mostrate ed è possibile rispondere ma solo con frasi predefinite. Anche le chiamate vengono notificate ma non c'è il microfono e lo speaker per rispondere direttamente dall'orologio. Lato chiamate però vengono molto utili gli auricolari, che basterà aprire il vano e inserirli alle orecchie per poter rispondere e interagire alla chiamata automaticamente. Altre funzioni dell'orologio che vale la pena citare includono l'app meteo, il controllo del lettore musicale e la fotocamera da remoto.

Auricolari: funzioni ed esperienza

Passiamo ora alle funzionalità e alla qualità audio che offrono gli auricolari di questo dispositivo 2 in 1. Innanzitutto, il materiale delle cuffie è plastico e non dà una sensazione premium sia alle orecchie che al tatto. D'altro canto sono molto piccole, leggere, comode e si incastrano perfettamente nel padiglione auricolare rimanendo ben salde e senza nessun rischio di caduta. Passando alla qualità, queste buds di HUAWEI non sono affatto male. I bassi e gli alti sono buoni e c'è anche la cancellazione attiva del rumore (ANC).

Ad essere sinceri non mi sento di classificarle come cuffie TWS di fascia alta, ma come un prodotto di fascia media. La qualità audio in chiamata è buona, in cuffia si sente bene sia da parte dell'utente che da quella dell'interlocutore, con quale piccola difficoltà in ambienti più rumorosi. Lato musica sono più che sufficienti, anche dato le dimensioni del prodotto. La cancellazione del rumore è discreta, mentre abbiamo diverse impostazioni di personalizzazione. Tramite l'app HUAWEI Health è possibile cambiare il tuo profilo audio EQ ma la parte più interessante è quella delle feature.

Le cuffie sono dotate di aree di controllo touch che l'utente può programmare nelle impostazioni con doppio o triplo tocco. In sostanza, per stoppare, cambiare brano, rispondere alle telefonate, attivare/disattivare l'ANC, l'utente dovrà toccare due o tre volte -in base alle proprie preferenze- la zona intorno alle orecchie e non per forza sull'auricolare. Questa funzione mi ha davvero impressionato, ed oltre ad essere comoda devo dire che funziona bene. Insomma, l'utente può toccare sia gli auricolari stessi che o la parte interna o vicino ai lobi delle orecchie e gli auricolari riconosceranno automaticamente i tap grazie ai sensori integrati.

Come dicevamo in precedenza, queste buds possono essere messe sia a sinistra che a destra senza distinzione. La tecnologia di identificazione di HUAWEI sarà poi in grado di gestire e calibrare le cuffie per i vari canali uditivi. Altra funzione interessante è quella della risposta alle chiamate: qui basterà tirare fuori gli auricolari e senza nessun altro sforzo la chiamata verrà avviata. Questa feature mi è servita parecchio soprattutto quando non avevo lo smartphone a portata di mano.

La batteria dell'orologio è una e permette sia di caricare lo smartwatch che le buds. La capienza è di 410 mAh e devo dire che la durata si è aggirata intorno alla settimana di utilizzo con monitoraggi vari e notifiche attive, niente male. La situazione cambia quando si fa un intenso uso degli auricolari. Durante le sessioni di allenamento in palestra ho sempre utilizzato gli auricolari e l'orologio, con un'autonomia che ha comunque raggiunto i 3 giorni.

Prezzo, disponibilità e conclusioni

HUAWEI Watch Buds è già disponibile in Italia ad un prezzo di lancio di 499 euro. Se guardiamo il prezzo generale può sembrare poco economico ma ragionando che porti a casa un ottimo smartwatch, delle buone cuffie auricolari TWS e tanta tanta comodità, forse non è così eccessivo come sembra. Detto ciò, il prezzo rimane alto ma può essere giustificato per l'esclusività del prodotto, dato che sul mercato, almeno per quanto riguarda i grandi marchi, non esistono concorrenti.

Tirando le somme, HUAWEI Buds Watch per essere il primo prodotto di questo genere è stato molto ben ingegnato dall'azienda cinese. L'orologio offre un'ottima esperienza utente, soprattutto lato attività e monitoraggio della salute. Molto bene anche l'autonomia, un plus da citare per questo dispositivo. L'implementazione degli auricolari è il vero fiore all'occhiello di questo Watch Buds, con feature comode e tecnologie interessanti come il touch con sensori e il riconoscimento automatico dei canali. Le pecche invece sono la mancata impermeabilità totale e l'NFC non utilizzabile per i pagamenti.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
calabar31 Marzo 2023, 14:12 #1
L'evoluzione o meglio la modernizzazione della TaklBand, che purtroppo qui si trovava con difficoltà a prezzi decenti.
Pandemio31 Marzo 2023, 14:22 #2
Scendera di prezzo specie se altri seguono l esempio,.idea geniale comunque.
Sandro kensan31 Marzo 2023, 16:37 #3
Un sacco di tecnologie esclusive da parte di Huawei in questo piccolo gioiello.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^