HoloLens 2, un primo assaggio del visore AR prima dell'annuncio al MWC 2019

HoloLens 2, un primo assaggio del visore AR prima dell'annuncio al MWC 2019

Alex Kipman ha pubblicato su Twitter un video teaser del nuovo HoloLens 2, il dispositivo che Microsoft porterà al Mobile World Congress 2019. Lo trovate qui

di pubblicata il , alle 19:21 nel canale Wearables
Microsoft
 

Da oltre tre anni Microsoft ha diffuso al pubblico la propria visione del concetto di "realtà mista", mixed reality, attraverso il proprio HoloLens. Si tratta di un caschetto per la realtà aumentata con un intero computer al suo interno che ha mostrato sin da subito i limiti della tecnologia del tempo. Il primo HoloLens può infatti essere definito come un prototipo per lo sviluppo della tecnologia, ma a colmarne parte dei difetti potrebbe essere HoloLens 2, il successore atteso per il MWC 2019.

Il debutto ufficiale dovrebbe avvenire proprio entro la fine del mese, e Alex Kipman ha offerto a tutti un primissimo assaggio del nuovo visore AR attraverso un video pubblicato su Twitter. Il contenuto ha una durata di meno di un minuto e in realtà non mostra tantissimo: dalle trame che si intrecciano sembra possibile che il nuovo visore abbia una struttura in fibra di carbonio per contenere il peso, ed è quasi certo che il campo di visionem del display (vero tallone d'Achille della prima generazione) sia stato ampliato.

Per quanto riguarda l'aspetto tecnico dovremmo trovare al suo interno un processore ARM Qualcomm Snapdragon 850, lo stesso implementato spesso su notebook Always Connected, come Galaxy Book 2 di Samsung, e che dovrebbe garantire un'efficienza energetica maggiore rispetto al primo HoloLens. Le caratteristiche tecniche del visore di Microsoft non sono state ancora ufficializzate, quindi bisogna aspettare fino al 24 Febbraio per saperne di più.

Microsoft è al lavoro sulla seconda generazione di HoloLens da alcuni anni, e il progetto è noto internamente come Sidney. Con HoloLens 2 la compagnia di Redmond tornerà al Mobile World Congress in maniera attiva, visto che dopo l'abbandono del mercato degli smartphone la fiera catalana era stata in parte evitata. Per quest'anno invece Microsoft ha già annunciato un evento in cui presenzieranno proprio Kipman (al lavoro sul nuovo HoloLens), Julia White (della divisione Azure), e l'immancabile Satya Nadella, CEO dell'azienda.

Noi di Hardware Upgrade saremo a Barcellona per provare dal vivo tutte le novità principali della fiera spagnola: il MWC 2019 si terrà a partire dal 25 al 28 Febbraio, ma i primi annunci verranno effettuati con qualche giorno in anticipo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
mattewRE12 Febbraio 2019, 21:31 #1
Il primo, per quanto concerne la mia esperienza, è ben lontano dall’essere un prodotto commercializzabile.
emiliano8413 Febbraio 2019, 13:44 #2
Originariamente inviato da: mattewRE
Il primo, per quanto concerne la mia esperienza, è ben lontano dall’essere un prodotto commercializzabile.


lo e' gia', ma in campi specifici

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^