Google punta sui Micro LED per gli schermi di realtà aumentata

Google punta sui Micro LED per gli schermi di realtà aumentata

Il colosso di Mountain View acquisisce una startup specializzata nella progettazione di Micro LED da utilizzare per la realizzazione di display di piccole dimensioni

di pubblicata il , alle 11:51 nel canale Wearables
Google
 

Google ha raggiunto un accordo per l'acquisizione di Raxium, una startup in attività da cinque anni che sviluppa Micro LED che possono essere utilizzati in display dedicati a dispositivi per la realtà virtuale, aumentata e mista.

La notizia arriva da The Information. La startup non ha ancora rilasciato alcun prodotto commerciale, ma l'attività di sviluppo sui Micro LED prepara la strada a realizzare quei display di ridotte dimensioni ed elevata qualità necessari per la costruzione di dispositivi di realtà aumentata. Oggi la maggior parte dei display per i sistemi di realtà virtuale e mista sono prodotti da Samsung con tecnologia OLED.  Nel 2014 Apple si era già mossa su questa strada, investendo nell'acquisizione di una startup Micro LED, mentre Meta sta collaborando sulla stessa tecnologia con la società Plessey. 

Nel campo AR Google sta ora lavorando allo sviluppo di un sistema operativo dedicato e al visore conosciuto con il nome in codice di Project Iris, che dovrebbe fare il proprio debutto commerciale nel corso del 2024. Il colosso di Mountain View ha acquisito anche North, società impegnata nella produzione di occhiali AR dall'aspetto di nomali occhiali da vista.

Attualmente le attività legate allo sviluppo e progettazione dei prodotti e dei sistemi legati al mondo AR rientrano all'interno dei Google Labs, di cui Clay Bavor è il vicepresidente e che negli anni passati ha coordinato lo sviluppo dei prodotti di realtà virtuale.

Le indiscrezioni in circolazione su Project Iris parlano di un dispositivo più simile ad una maschera da sci, basato su processore proprietario (probabilmente della famiglia Tensor) e con capacità di elaborazione in cloud. Ne abbiamo parlato qui: Non solo Apple, anche Google sta realizzando il suo visore AR (Project Iris).

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^