Google, in arrivo anche un visore VR controllato via smartphone

Google, in arrivo anche un visore VR controllato via smartphone

Un documento proveniente dallo US Patent Office descrive un visore ottico con smartphone collegato via cavo come controller. Potrebbe arrivare da parte di Google il prossimo 4 ottobre

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Wearables
GoogleAndroid
 

Attualmente il mercato dei visori di realtà virtuale è piuttosto consolidato e statico. Troviamo HTC Vive e Oculus Rift di Facebook nella fascia più elevata e ad alte performance, e Samsung con il suo Gear VR nella fascia media con "display" esterno. Sulla base di alcune documentazioni provenienti da US Patent Office sono però affiorate delle voci che vogliono Google come ultimo brand potenzialmente interessato ad entrare in maniera più decisa nel settore dei visori VR.

Google realtà virtuale visore

Dai documenti si intuisce che differentemente dal Cardboard il visore di Google avrà un approccio tradizionale sul piano dell'estetica, con la differenza che richiede un cavo per l'interfacciamento con uno smartphone esterno. Google potrebbe creare una soluzione a metà strada fra HTC Vive, che si collega via cavo al PC, e Gear VR, il cui hardware è sostanzialmente lo stesso dello smartphone. Quindi il display rimane nel visore, ma lo smartphone diventa un controller dedicato.

Non sorprende di certo che Google sia interessata alla realtà virtuale. Oltre al primo timido approccio con l'economico Cardboard, Big G ha annunciato Daydream alla scorsa conferenza per gli sviluppatori, una piattaforma incentrata sulla realtà virtuale e integrata su Android Nougat. Daydream potrebbe essere la base per il nuovo visore, garantendogli svariate modalità di funzionamento e interazione con lo smartphone abbinato.

La società ha già annunciato che ha alcune novità da mostrarci il prossimo 4 ottobre in un evento in cui ci aspettiamo principalmente i nuovi Pixel. Ma gli smartphone che sostituiranno la famiglia Nexus saranno probabilmente in buona compagnia. Big G potrebbe annunciare fra i tanti prodotti alcune novità sul fronte Android Wear, ma anche un visore VR innovativo in grado di infastidire la fascia alta della categoria con una soluzione più economica ma non meno efficace.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^