Gli smartwatch superano per la prima volta gli orologi svizzeri, trainati da Apple Watch

L'orologio smart della Mela rappresenta una parte considerevole nelle quote di mercato. Secondo Strategy Analytics il mercato degli smartwatch ha finalmente superato quello degli orologi svizzeri
di Nino Grasso pubblicata il 19 Febbraio 2016, alle 16:31 nel canale WearablesAppleWatchSamsung
Gli ultimi dati di Strategy Analytics rivelano che Apple Watch è rimasto il modello più popolare di smartwatch anche nel quarto trimestre del 2015. Lo smartwatch della Mela ha catturato il 63% del mercato globale con vendite stimate in 5,1 milioni di unità. Segue, a notevole distanza, Samsung, con 1,3 milioni di smartwatch venduti e il 16% delle quote del mercato. Complessivamente, stando ai dati di SA, su 10 prodotti venduti nella stagione natalizia 8 sono di Apple e Samsung.
Un altro dato interessante che possiamo leggere nelle statistiche è relativo a quello delle vendite del mercato degli orologi svizzeri, lo stesso che Jonathan Ive considerava (naturalmente non ufficialmente) nei guai per via dell'arrivo di Apple Watch. E, in effetti, durante la stagione natalizia la nuova categoria degli smartwatch ha fatto meglio, con 8,1 milioni di dispositivi piazzati in commercio rispetto ai 7,9 milioni di orologi svizzeri venduti nello stesso periodo.
Il mercato degli smartwatch è in crescita del 316%, da 1,9 milioni di unità vendute negli ultimi 3 mesi del 2014 agli 8,1 milioni dello stesso trimestre nel 2015, mentre quello degli orologi svizzeri ha notato un leggero calo (-4,8%). Commenta così Strategy Analytics sulle statistiche rilasciate al pubblico:
Il settore degli orologi svizzeri è stato troppo lento a reagire allo sviluppo degli smartwatch. Ha preferito nascondere la testa sotto la sabbia sperando che la moda degli smartwatch passasse inosservata e andasse via. Brand come Tag Heuer hanno avuto quote di mercato irrisorie nel quarto trimestre 2015, e sono terribilmente indietro rispetto Apple, Samsung e gli altri leader nella categoria degli smartphone che è in forte crescita".
Purtroppo non abbiamo dati ufficiali da parte di Apple in modo da poter confrontare i numeri di Strategy Analytics. La società produttrice inserisce le vendite dell'orologio all'interno degli "Altri prodotti" insieme ad iPod, Apple TV, Beats ed altri accessori. Le vendite di Apple Watch sono in crescita secondo la società d'analisi: 4 milioni nel secondo trimestre, 4,5 milioni nel terzo e 5,1 milioni nel quarto. Complessivamente Apple ha venduto, stando ai dati non ufficiali, 13,6 milioni di unità nel corso dell'anno del debutto.
48 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infocome una scorreggia in una giornata di vento
pero' belli son belli. altro che orologi svizzeri. quelli durano una vita, pure di più.
questi invece lo cambi ogni 2 anni, anzi volendo anche 1 anno e via col nuovo modello e nuovo software.
un bel mini display al polso e' il top. puoi disegnare col dito, puoi girare la rotella per selezionare la faccina da inviare, ecc...
orologi svizzeri? ...pff... preistoria
http://9to5google.com/2015/12/05/ta...ted-production/
ovviamente non è che possa avere chissà che market share con un prezzo simile, vuoi perchè è uscito a novembre, vuoi perchè ci vogliono settimane per averlo.
Certamente produttori come Swatch, capofila della produzione svizzera, dovrebbero impegnarsi di più e tirar fuori roba ben più convincente di questa:
http://www.swatch.com/en/swatch-touch-zero-one
Fortunatamente esistono ottime alternative tradizionali di sostanza senza necessariamente guardare alle varianti di lusso.
Nel duemilamai più o meno. Semmai chissà quanto tempo dureranno gli orologi, magari quanto i francobolli.
Comunque mi fa sorridere vedere come ad ogni news su questo forum di tecnologia ci siano quasi sempre commenti da circolo di pensionati.
sempre meglio che comprarsi l'iwatch solo perche' e' l'ennesimo gadget iperturbohitech, per poi usarlo per cose intelligentissime tipo
http://www.iwatchapple.it/tag/pong/
Comunque mi fa sorridere vedere come ad ogni news su questo forum di tecnologia ci siano quasi sempre commenti da circolo di pensionati.
hai frainteso.
sto aspettando che esca anche lo smart-ring (apple) per avere la parure completa.
dove vado senza lo smart-ring
guarda anche un sasso dura più di una vita e costa niente
lo smartwatch è sicuramente il futuro come lo è oggi lo smartphone, tra 3-4 gen venderanno 1 miliardo di smartwatch l'anno, saranno ovviamente completi non castrati come quelli di oggi
e nulla vieta ad altre aziende svizzere di adattare le casse che già hanno a moduli elettronici da comprare da samsung lg huawei o chi altri...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".