Fossil, è ufficiale: annunciato l'abbandono del mercato degli smartwatch
Fossil Group, produttore di orologi anche smart, ha annunciato l'uscita dal mercato degli smartwatch per concentrarsi su altre categorie di prodotto. L'ultimo modello sarà Fossil Smartwatch Gen 6, lanciato ormai diversi anni fa.
di Nino Grasso pubblicata il 29 Gennaio 2024, alle 11:11 nel canale WearablesFossil
Fossil Group, azienda texana specializzata in orologi e accessori di moda, ha deciso di abbandonare il business degli smartwatch dopo alcuni anni di presenza nel settore. Come annunciato dal vicepresidente e CEO Jeff Boyer, l'azienda reindirizzerà le proprie risorse su segmenti ritenuti più profittevoli, in particolare orologi tradizionali, gioielli e pelletteria.
Confermata dal CEO a TheVerge, la decisione strategica è motivata dalla "evoluzione significativa del panorama degli smartwatch", con l'ingresso di nuovi competitor e modelli sempre più sofisticati. Fossil non è riuscita a mantenere il passo dei concorrenti più agguerriti, e il suo ultimo modello sarà lo Smartwatch Gen 6 presentato nel 2021. L'azienda ha rassicurato gli utenti sul fatto che garantirà assistenza e aggiornamenti software per i dispositivi esistenti ancora per alcuni anni, ma non sono previsti nuovi modelli.
Fossil esce dal mercato degli smartphone
C'è da dire che non c'è molto stupore intorno alla notizia, che era già nell'aria non solo per via di alcune indiscrezioni trapelate dagli addetti ai lavori dell'azienda, ma anche per l'assenza al CES 2024, fiera che rappresentava una tappa fissa del gruppo. Inoltre, ci si attendeva per il 2023 l'annuncio di un nuovo Smartwatch Gen 7 basato sulla nuova piattaforma Qualcomm Snapdragon W5 Plus, ma l'uscita di scena smentisce le indiscrezioni sul nuovo modello.
Fossil è stata una presenza costante nel settore smartwatch, soprattutto con dispositivi Wear OS, mischiando l'aspetto della tecnologia al know-how maturato nell'ambito degli accessori di moda. L'azienda ha impiegato il sistema operativo di Google nei suoi prodotti, che hanno solcato il mercato in maniera piuttosto timida sul piano delle vendite. Bisognerà vedere se altri produttori minori riusciranno a raccogliere il testimone di Fossil con smartwatch Wear OS più orientati alla moda che all'aspetto più puramente geek dei device con il sistema operativo per wearable della Grande G.
10 Commenti
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Non è per nulla una campo che conosco quindi prendo per buono.. (pensavo che fossil fosse una marca di orologi di buon livello)
Comunque è comprensibile che una casa produttrice di orologi di alto livello sia poco interessata agli smartwatch.
Questi per definizione hanno un ciclo vitale relativamente molto breve, lo stesso di uno smarphone mentre al contrario un (costoso) orologio di buona marca te lo tieni per anni ed anni e soprattutto mantiene il valore nel tempo.
Tranquillo non sono mai stati orologi di alto livello, si trovano modelli anche da meno di 100€.
Son prodotti di larga produzione, pensati per l'estetica, con un contenuto tecnico molto basilare.
Son prodotti di larga produzione, pensati per l'estetica, con un contenuto tecnico molto basilare.
Quoto, quindi ci stai dicendo che il Fossil, l'Emporio Armani, il Dolce&Gabbana e il Guess non sono grandi orologi?
E pensare che ci sono dei Seiko o Citizen automatici che costano la metà e sono tecnicamente almeno decenti
Comunque è comprensibile che una casa produttrice di orologi di alto livello sia poco interessata agli smartwatch.
Questi per definizione hanno un ciclo vitale relativamente molto breve, lo stesso di uno smarphone mentre al contrario un (costoso) orologio di buona marca te lo tieni per anni ed anni e soprattutto mantiene il valore nel tempo.
Sono prodotti cinesi mediocri.
E pensare che ci sono dei Seiko o Citizen automatici che costano la metà e sono tecnicamente almeno decenti
Con seiko e citizen, anche entry, siamo su un altro pianeta.
ma magari, però i fashion watch vendono tanto e valgono nulla
Comunque è comprensibile che una casa produttrice di orologi di alto livello sia poco interessata agli smartwatch.
fossil non rientra minimamente tra le case produttrici di orologi di alto, medio o basso livello. Semplicemente non è una casa orologiera.
E pensare che ci sono dei Seiko o Citizen automatici che costano la metà e sono tecnicamente almeno decenti
tutti i fashion watch derivanti da brand famosi come hai citato tu, incluso ferrari, maserati, daniel wellington ecc sono per la maggior parte prodotti dalla stessa azienda rigorosamente tutto made in china e di scarsissima qualità. Sono brand di moda, non di orologi...su quelli mettono solo il loro logo.
Seiko e Citizen sono orologi di tutt'altro livello e con la O maiuscola
Ho un Oppo Watch 1 ,display rettangolare,design bello e originale ma è restato indietro per quanto riguarda gli aggiornamenti e affinamenti delle funzioni, la colpa? mezza di Google e mezza di Oppo.
Già la stessa Google con wear os sta facendo cavolate su cavolate,da quel che ho letto,Oppo Watch 4 pro non verrà distribuito in versione global perché wear os attuale mal digerisce i display rettangolari,il supporto è totale solo a display tondi,quindi oppo sta pensando di farne uno tondo,anche qui,poca libertà di scelta da parte di un produttore.
altro punto,diverse testate giornalistiche,si sono accorte che il display tondo è solo design,per le notifiche di testo si perde una parte di praticità e funzionalità.
Bisognerebbe cambiare il nome,non più smartwatch ma assistente personale/computer da polso,quello che è veramente,con gli orologi condividono più o meno la forma ma non hanno niente a che spartire con gli orologi,tranne che per segnare l'ora,cosa che un PC,un tablet,uno smartphone fanno già.
attualmente,uno smartwatch è più potente di una Amiga 500,che era un vero computer,chiamarlo orologio è come prendere per i fondelli un trentennio di elettronica/informatica e diverse centinaia di anni di meccanica di precisione.
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