Fitbit OS 2.0: eccolo subito anche su Ionic

Fitbit OS 2.0: eccolo subito anche su Ionic

cambiando passo rispetto alle lentezze che hanno caratterizzato i primi passi di Ionic sul mercato, ora Fitbit OS 2.0 viene già distribuito anche sugli smartwatch top di gamma, dopo la presentazione contestuale a quella di Fitbit Versa

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Wearables
Fitbit
 

Pochi giorni fa Fitbit ha presentato il suo nuovo smartwatch Fitbit Versa, annunciando contestualmente la seconda versione del sistema operativo dei suoi orologi connessi: Fitbit OS 2.0. Il marchio statunitense ha dichiarato, nel comunicato stampa relativo al lancio del nuovo Versa, che il nuovo sistema operativo sarebbe sbarcato anche sul top di gamma Fitbit Ionic, che rispetto a Versa è più completo, essendo dotato anche di ricevitore GPS per tracciare gli allenamenti senza la necessità di portare con sé lo smartphone.

Ebbene, cambiando passo rispetto alle lentezze che hanno caratterizzato i primi passi di Ionic sul mercato, ora Fitbit OS 2.0 viene già distribuito sugli orologi smart sportivi del brand nordamericano Ionic. Il nuovo sistema operativo porta in dote un'interfaccia rinnovata, che risolve alcuni problemi di utilizzo che caratterizzavano la prima versione. Non c'è più la schermata delle impostazioni veloci scorrendo a sinistra della schermata principale: era comodo averla lì, ma spesso si cambiavano alcune impostazioni involotariamente semplicemente sfiorando per sbaglio lo schermo. Io stesso mi sono trovato molto spesso modificata l'impostazione di accensione automatica alla rotazione del polso, con un certo disappunto tutte quelle volte che mi serviva vedere l'ora con un solo colpo d'occhio. Per accedere a questo pannello ora è necessario tenere premuto il pulsante a sinistra, gesto che prima era dedicato all'apertura del sistema di pagamento Fitbit Pay.

Ora con la pressione prolungata si accede a un mini pannello a tre schermate: la prima è quella dei pagamenti (che quindi rimangono a portata di mano), poi a sinistra e destra abbiamo i controlli musicali e le impostazioni. Come per le impostazioni, aver spostato i controlli del player musicale qui e non più a uno swipe dalla schermata principale evita gli avvii accidentali. Di default la musica è raggiungibile anche con la pressione del pulsante in alto a destra, essendo la prima voce del menu: ma questo ordine è personalizzabile. La pressione prolungata apre invece le notifiche (come lo scorrimento in alto). La seconda icona è quella di Coach ed è quindi raggiungibile con la pressione breve del tasto in basso a sinistra.

Dalla schermata principale ora si va in alto per le notifiche (prima erano in basso) mentre scorrendo verso il basso si trova la grande novità, molto attesa, dell'interfaccia: la schermata 'Oggi' riporta ora non più solo i dati della giornata, ma permette di avere un'idea dell'andamento degli ultimi sette giorni. Prima era necessario aprire l'app sullo smartphone per avere una visuale sullo storico delle proprie attività. Con la nuova versione del sistema operativo arriva anche preinstallata l'app Deezer, con coupon per riscattare 90 giorni di utilizzo con l'account Premium+ e ascoltare musica senza limiti. Con l'app Deezer su Fitbit Ionic e Fitbit Versa, è possibile scaricare le playlist Deezer e il Flow direttamente sullo smartwatch per l'ascolto durante l'attività tramite auricolari e cuffie Bluetooth senza la necessità di avere con sé lo smartphone.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^