Apple Watch stabilisce un nuovo record di vendita trimestrale

Apple Watch stabilisce un nuovo record di vendita trimestrale

Apple ha conquistato il mercato degli smartwatch nel corso del quarto trimestre 2017 con le proprie soluzioni della famiglia Watch; con il 23% del totale Apple è anche primo produttore

di pubblicata il , alle 12:41 nel canale Wearables
AppleWatchFitbitXiaomi
 

Non è forse ancora un mercato che ha raggiunto i volumi di vendita inizialmente attesi, ma quello degli smartwatch è un settore che continua ad essere molto interessante nel complesso e che potenzialmente può aprire nuovi spazi di sviluppo alle aziende impegnate nella produzione di soluzioni mobile.

Il più recente report trimestrale di Canalys evidenzia che nel corso degli ultimi 3 mesi del 2017 Apple ha commercializzato circa 8 milioni di smartwatch della famiglia Watch, toccando un nuovo record in termini di numero di smartwatch venduti da un'azienda in un trimestre.

Per l'azienda americana il risultato trimestrale, trainato ovviamente dalle vendite della stagione natalizia, deve essere riparametrato sui 18 milioni di Watch venduti nel corso del 2017. Si tratta di un dato in aumento del 54% rispetto alle vendite registrate nel corso del 2016.

18917_applewatchs3.jpg

Questo risultato è spiegato dall'introduzione del supporto alla connettività cellulare nella terza generazione di Apple Watch, che ha debuttato nel corso del mese di settembre e che quindi ha catalizzato le vendite nel corso del quarto trimestre 2017.

Apple detiene la principale quota di mercato tra i produttori di smartwatch con il 23%, seguita da Xiaomi al 21% e dal Fitbit al 20%. Per queste ultime due aziende il pacchetto di prodotti della categoria smartwatch proposti al mercato è molto più variegato rispetto a quello di Apple, che conta solo su Watch nelle differenti declinazioni. Xiaomi e Fitbit vendono molti braccialetti fitness, soluzioni che sono accessibili a costi più contenuti ma che per questo motivo non assicurano quella marginalità che prodotti come Apple Watch riescono a garantire.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Simonex8407 Febbraio 2018, 13:13 #1
a me continua a sfuggire il senso e l'utilità di questi aggeggi, ma 18 milioni sono davvero tanti, pensavo che sarebbe stato un flop, invece....
marchigiano07 Febbraio 2018, 14:51 #2
l'utilità sta nel non dover tirare fuori di continuo il telefono
Gandalf6407 Febbraio 2018, 15:56 #3
Peccato che poi tocca caricare 2 apparecchi
maxsy07 Febbraio 2018, 16:01 #4
Originariamente inviato da: Simonex84
a me continua a sfuggire il senso e l'utilità di questi aggeggi, ma 18 milioni sono davvero tanti, pensavo che sarebbe stato un flop, invece....


beh, devi possedere un iphone per dare un senso all'apple watch. quindi solo gli stessi utenti apple possono togliere i tuoi dubbi.
io ad esempio ho meno dubbi di te sul motivo che ha spinto le vendite del dispositivo

buon per apple
gioloi07 Febbraio 2018, 16:03 #5
Originariamente inviato da: Simonex84
a me continua a sfuggire il senso e l'utilità di questi aggeggi, ma 18 milioni sono davvero tanti, pensavo che sarebbe stato un flop, invece....

Idem. Eppure comincio anche a vederne diversi in giro. Evidentemente pian piano sta prendendo.
Comunque il tuo giudizio è ampiamente viziato dalla tua ben nota passione per i segnatempo meccanici (come la mia, del resto).
canislupus07 Febbraio 2018, 16:11 #6
Anche io ritengo sostanzialmente inutili gli smartwatch.
Si comprano cellulari da 1000 e più euro e poi si fa fatica a tirarli fuori per leggere un sms o rispondere ad una telefonata?
Non parliamo poi del costo insensato dei cinturini, veramente inaccettabile anche per chi ha soldi da buttare.
aqua8407 Febbraio 2018, 16:12 #7
Originariamente inviato da: Simonex84
a me continua a sfuggire il senso e l'utilità di questi aggeggi, ma 18 milioni sono davvero tanti, pensavo che sarebbe stato un flop, invece....
anche io la pensavo come te, e ho comunque regalato un Apple Watch alla mia ragazza della stessa colorazione Rose Gold come il suo iPhone.

effettivamente la comodità è il vedere messaggi, notifiche, chiamate (anche rispondere) senza dover tirare fuori dalla tasca, o spostare dalla ricarica, l'iPhone.

peccato doverlo necessariamente ricaricare ogni giorno...
canislupus07 Febbraio 2018, 18:27 #8
@acqua84

Francamente continuo a credere che sia una spesa evitabile.
Chi ha l'iPhone vuole anche mostrarlo e comprarsi un altro prodotto dell'universo Apple per non doverlo tirare fuori dalla tasca.
Boh mi sembra un po' strano.
mindless07 Febbraio 2018, 18:47 #9
Si riesce a fare a meno di tante cose, si può fare a meno anche del Apple Watch

...ma....

e' un oggetto di gran comodità!!!

Che tu sia a pranzo, in giro per l'azienda, al bagno ecc... puoi sempre essere "notificato" e magari rispondere.

Con Apple Pay poi è davvero rivoluzionario!!!
globi07 Febbraio 2018, 19:18 #10
Ma é ancora in vendita?