Vendite videogiochi Aprile 2016: Dark Souls III al primo posto

Vendite videogiochi Aprile 2016: Dark Souls III al primo posto

L'industria nel suo complesso vede un declino pari al 15% rispetto al mese di aprile dello scorso anno. Dark Souls III e Ratchet & Clank i più venduti.

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Videogames
Bandai Namco
 

Vendite per 509,5 milioni di dollari per quanto riguarda l'industria dei videogiochi nel suo complesso ad aprile 2016. È quanto emerge dall'ultimo report di The NPD Group riguardo al mercato del gaming nel Nord America. Corrisponde a una contrazione del 15% (598,1 milioni) rispetto ad aprile 2015, diluita nei due segmenti hardware e software. L'unico settore a rimanere in crescita è quello degli accessori, che comprende i cosiddetti toy-to-life e che ha recentemente visto la rinuncia di Disney Infinity.

Dark Souls III

Per quanto riguarda l'hardware, le vendite ammontano a 142,1 milioni di dollari (-23% rispetto al 2015), per il software a 203,9 milioni di dollari (-21%) e per gli accessori a 157,6 milioni (+4%).

"Il nuovo software ha venduto meno ad aprile 2016 rispetto ad aprile 2015 per due fattori: l'anno scorso ci sono stati rilasci più competitivi e quest'anno si sono verificate meno vendite ad aprile anche per i rilasci di marzo", ha detto Liam Callahan, analista di NPD. "In particolare è stato Mortal Kombat X a fare la differenza: ha venduto più questo gioco di tutti i nuovi rilasci di aprile 2016 e con un margine del 18%".

Per l'hardware, invece, incide molto la riduzione di prezzo sia di PS4 che di Xbox One: il 19% del calo è infatti imputabile ai minori ricavi consentiti dalle due console di nuova generazione. Ma non è allarme rosso per il console gaming, dice ancora NPD, visto che le vendite complessive di PS4 e Xbox One a 30 mesi dal lancio superano quelle di PS3 e Xbox 360 nello stesso intervallo di tempo del 40%.

Allo stesso tempo bisogna considerare come NPD tenga in considerazione una porzione del mercato: innanzitutto, si riferisce solo agli Stati Uniti, non considerando il settore digitale e il mercato dell'usato.

Dark Souls III risulta essere il videogioco più venduto ad aprile 2016, seguito da Ratchet & Clank e MLB 16: The Show. Quarto The Division, poi Grand Theft Auto V, Minecraft, Quantum Break, Call of Duty: Black Ops III, NBA 2K16 e Star Fox: Zero.

Anche a causa del calo delle vendite di console, Sony, Microsoft e Nintendo non hanno rilasciato comunicazioni ufficiali a margine dei dati NPD.

Di seguito le nostre recensioni dei due videogiochi più venduti ad aprile 2016:

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ROBHANAMICI14 Maggio 2016, 12:32 #1
meritatissimo, gran bel gioco, non ai livelli di the witcher 3 però.
[?]16 Maggio 2016, 08:50 #2
Originariamente inviato da: ROBHANAMICI
meritatissimo, gran bel gioco, non ai livelli di the witcher 3 però.


Anni luce avanti i Souls infatti.
Madcrix16 Maggio 2016, 11:50 #3
ma che c'entra, sono giochi completamente diversi nel core, come paragonare il nuovo Doom e Overwatch... in entrambi si spara non hanno una mazza in comune.
satomiz17 Maggio 2016, 09:10 #4
Originariamente inviato da: Madcrix
ma che c'entra, sono giochi completamente diversi nel core, come paragonare il nuovo Doom e Overwatch... in entrambi si spara non hanno una mazza in comune.


ESATTO
sbeng17 Maggio 2016, 09:49 #5
Come è desolante il panorama videoludico di questi ultimi 2 anni.
Secondo me stiamo toccando il fondo, si stanno concentrando troppo sugli effetti speciali e poco sulla giocabilità

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^