Un gioco sulla Superbike da uno studio di sviluppo italiano

Un gioco sulla Superbike da uno studio di sviluppo italiano

Lo studio di sviluppo italiano Digital Tales porta il Mondiale Superbike per la prima volta su iPhone e iPad.

di pubblicata il , alle 11:21 nel canale Videogames
iPhoneiPadApple
 

Anche il mondo delle moto ha il suo Real Racing 3. E proviene da uno studio di sviluppo completamente italiano, Digital Tales. Stiamo parlando di SBK14 Official Mobile Game, la prima versione per dispositivi iOS del videogioco ufficiale del Campionato Mondiale eni FIM Superbike.

SBK14 Official Mobile Game

Si tratta di un gioco free-to-play che trasmette su dispositivo mobile l'enfasi del Mondiale Superbike, con gli ormai mitici duelli ruota a ruota all'interno di adrenaliniche gare che si risolvono solamente sulla linea del traguardo. Ma che Digital Tales abbia fatto un sontuoso lavoro sul piano tecnico lo si evince subito dopo qualche secondo di gioco, con una grafica dettagliata ("da console" si legge sulla pagina dell'App Store), un frame rate solido e animazioni fluide e realistiche.

Naturalmente ci troviamo più nel campo dell'arcade che della simulazione. Ma al giocatore è comunque richiesta attenzione sulle traiettorie da impostare e può disabilitare le assistenze alla frenata e le indicazioni sulle curve successive. Si tratta comunque di una sfida piacevole nel contesto del dispositivo mobile, perché l'IA riesce a mettere in difficoltà anche il giocatore esperto per quanto riguarda la lotta per le primissime posizioni.

SBK14 Official Mobile Game include 27 piloti, 16 team e 13 circuiti reali, della stagione in corso del Campionato Mondiale eni FIM Superbike. E il gioco si fa segnalare anche per un sistema di controllo semplice e immediato, oltretutto liberamente configurabile dal giocatore. Questi, infatti, può scegliere fra sei input differenti: ovvero, se schiacciare sul touch screen per controllare il centauro o servirsi del giroscopio dello smartphone o del tablet per impostare al meglio le traiettorie al limite della fisica tipiche del Mondiale Superbike.

SBK14 si può scaricare gratuitamente, ma presenta al suo interno degli acquisti in-app. Si possono svolgere il campionato o la gara semplice senza spendere alcunché, e provando tutte le moto con qualsiasi pilota. Ma per affrontare la modalità carriera, e personalizzare il proprio centauro, bisogna spendere € 4,49.

È il comparto tecnico che meraviglia più di ogni altra cosa in SBK14, visto che Digital Tales si è concentrata profondamente su illuminazione dinamica e sound dei motori, in questo caso registrati rigorosamente dal vivo. I team, tra cui Aprilia Racing, BMW Motorrad Italia, Kawasaki Racing, PATA Honda e Ducati Superbike, sono perfettamente ricreati all'interno del gioco. Ma sono le animazioni a colpire maggiormente, perché credibili come quelle di un gioco sulla Superbike per PC o per console.

In definitiva, si tratta di un titolo che piacerà sicuramente ai fan delle moto e a chi ha amato Real Racing 3. Non è profondo come una simulazione per sistema domestico, ma riesce sicuramente a offrire un tipo di sfida interessante, all'interno di una cornice grafica e sonora di prim'ordine. Il gioco è disponibile per iPhone e iPad.

Digital Tales è uno studio con sede centrale a Milano e uffici distaccati a Roma e a Miami, fino a oggi famoso soprattutto per l'action/adventure con elementi rpg Bravura - Quest Rush.

Per il download fate riferimento a questo link.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
inited24 Giugno 2014, 22:12 #1
Finora quando avete usato "sontuoso" (in diretta adozione dell'inglese "sumptuous" peraltro) nel mondo mobile il meglio che abbiamo avuto è stato Castlerama che, sinceramente, è un prodotto così sbilanciato nella qualità da non costituire un precedente di cui vantarsi.
sex25 Giugno 2014, 08:39 #2
i giochi di moto non sono mai stati belli non rendono giustizia al mezzo.... mi sembrano irreali almeno per quelli che ho provato.... sulla auto un po' di simulazione c'è ma sulle moto secondo me no...
SharpEdge25 Giugno 2014, 10:37 #3
Grandi in DigitalTales! Io ho avuto modo di provarlo da loro 1 mesetto fa quando era ancora in beta!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^