PS4: sempre più probabile nuova versione con CPU e GPU migliorate

PS4: sempre più probabile nuova versione con CPU e GPU migliorate

Uno dei dirigenti di Sony Computer Entertainment ha lasciato intendere che presto potrebbe arrivare una nuova PS4 capace di offrire prestazioni superiori.

di pubblicata il , alle 09:31 nel canale Videogames
SonyPlaystation
 

Il vice presidente di Sony Computer Entertainment, Masayasu Ito, in un'intervista concessa a 4Gamer ha lasciato speranze circa una nuova versione di PS4 con prestazioni migliori. La nuova PS4, infatti, avrebbe CPU e GPU più potenti e godrebbe del supporto Ultra HD Blu-ray.

PS4

Secondo quanto dichiarato da Ito, Sony potrebbe in futuro mettere sul mercato una console capace di offrire prestazioni di gaming superiori all'attuale PS4. Inoltre, il lettore Blu-ray di PS4 non è compatibile con i supporti a triplo strato, capaci di offire film alla risoluzione 4K. Questi dischi entreranno in commercio entro la fine dell'anno e non saranno leggibili con le attuali PS4.

I piani di Sony potrebbero cambiare, essendo molto sensibili rispetto a ciò che succede nel mercato. Che in questo momento vede dominare PS4 su tutte le altre console, anche Xbox One e anche negli Stati Uniti. Con la diffusione dei televisori 4K, però, il supporto Ultra HD Blu-ray potrebbe rischiare di diventare indispensabile.

Quanto agli aggiornamenti all'hardware potrebbe trattarsi di semplici revisioni e di un affinamento del processo costruttivo, anche se Ito parla anche di miglioramenti alle prestazioni. Quel che è certo è che i tempi sono maturi per un miglioramento hardware nel mondo console, non solo per PS4 ma anche, e soprattutto, per Xbox One.

47 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
joethefox27 Ottobre 2015, 09:48 #1
secondo me, nel suo piccolo, sarebbe scandaloso nei confronti di chi già possiede una PS4 far uscire una nuova versione di PS4 con prestazioni migliori e con lo stesso nome PS4. La chiamassero PS4 plus o chicchessia già sarebbe un tantino meglio...
ferro7527 Ottobre 2015, 09:59 #2
Pensando anche al futuro supporto al visore di realtà virtuale penso che un miglioramento prestazionale sia indispensabile. Certo che poi i giochi dovrebbero essere pensati con 2 livelli di dettaglio e/o 2 risoluzioni, ma comparato al mondo PC non sarebbe nulla...
Bene, questa generazione di console non mi interessava affatto, ma con un boost prestazionale le cose potrebbero cambiare.
alexbilly27 Ottobre 2015, 09:59 #3
Se fosse vero, la console sony perderebbe l'ultimo dei suoi grandi vantaggi rispetto al pc, e cioè l'upgrade zero per tot anni, dopo che in questi decenni ha perso man mano "l'estrema moddabilità" dell'hardware, l'online gratuito (vs Microsoft) e l'insert and play, e ora questo... andrebbe boicottata senza indugi, ma la vedo dura considerando che già adesso la gente cambia le ps4, uguali tra loro, come se fossero un paio di mutande.
oliverb27 Ottobre 2015, 10:03 #4
"Con la diffusione dei televisori 4K"
veramente io non vedo nessuna diffusione, di tutte le persone che conosco nessuno ha un 4k.
Per dare un pò di senso al 4k bisognerebbe andare oltre i 60 pollici, e quante persone in casa hanno bisogno di una Tv oltre i 60 pollici??
marino8627 Ottobre 2015, 10:04 #5
Da possessore posso solo dire che non mi preoccupa un upgrade in se ma l'eventualità che smettano di fare giochi compatibili con l'hardware della ps4 presente
D.A.r.k.27 Ottobre 2015, 10:14 #6
Forse si rendono conto che con l'avvento della realtà virtuale si necessita di più potenza.
Potrebbe essere una versione esclusiva per il PS VR così da dividere il mercato.
Chi preferisce giocare in maniera classica continua con la ps4, chi vuole la realtà virtuale si acchiappa una ipotetica PS4-VR che serve solamente a colmare il gap dovuto alle maggiori risorse richieste.
BulletHe@d27 Ottobre 2015, 10:15 #7
Ma come i produttori di console non avevano detto che questa gen sarebbe durata a lungo ? personalmente ritengo questa mossa di sony (se confermano di rimanere con il brand ps4)la più grande truffa mai avvenuta nel mondo console per il semplice fatto che dal momento che esce questa revisione più potente si creeranno disparità fra i giocatori della stessa console cose del tipo "GT8 non mi gira, certo amico non hai la PS4 potenziata" in ogni caso per me hanno perso la faccia sia se la rinominano PS4 sia se la fanno passare per una nuova console
Kimmy27 Ottobre 2015, 10:15 #8
Originariamente inviato da: marino86
Da possessore posso solo dire che non mi preoccupa un upgrade in se ma l'eventualità che smettano di fare giochi compatibili con l'hardware della ps4 presente



Mica smetterebbero, al max sulla vecchia 720p a 30 fps mentre la nuova full HD a 60 fps.
Hardware in grado di far girare altro che film in 4K non lo vedremo su console per un bel pezzo visti i costi, quindi upgrade insensato, chi vuole vedere film non si compra una console.
DakmorNoland27 Ottobre 2015, 10:33 #9
Originariamente inviato da: Kimmy
Mica smetterebbero, al max sulla vecchia 720p a 30 fps mentre la nuova full HD a 60 fps.
Hardware in grado di far girare altro che film in 4K non lo vedremo su console per un bel pezzo visti i costi, quindi upgrade insensato, chi vuole vedere film non si compra una console.


Ma veramente io uso ancora la PS3 per vedere i blu ray e va alla grandissima collegata ad ampli Denon, meglio che andare al cinema! Poi vabbè negli anni l'ho usata anche per giocare, però secondo me prendere una PS per guardare film ha molto senso!

L'unica cosa in cui invece non vedo un senso in questa generazione sono i 4k! Ma si sa che in qualche modo devono vendere no?
-Maxx-27 Ottobre 2015, 10:38 #10
Se hanno davvero l'intenzione di fare una nuova PS4 con hardware migliorato, si verrebbe a creare una discriminazione tipo console di Serie A e console di Serie B e non so quanto gli utenti sarebbero contenti in uno scenario simile: una manovra del genere potrebbe diventare un assist per il mondo del PC gaming di fascia entry level.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^