Microsoft trasforma il soggiorno in un livello di gioco con RoomAlive

Microsoft trasforma il soggiorno in un livello di gioco con RoomAlive

Microsoft Research ha rilasciato un video che mostra un prototipo di RoomAlive, una tecnologia che trasforma qualsiasi stanza in un'esperienza di gioco in realtà aumentata.

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Videogames
Microsoft
 

Sulla base di IllumiRoom, una tecnologia che attraverso Kinect e un proiettore diffondeva le immagini su una superficie molto più estesa, Microsoft Research ha realizzato RoomAlive. Come la tecnologia precedente, RoomAlive estende l'ambiente di gioco Xbox su tutta l'area in cui il giocatore risiede, utilizzando anche stavolta Kinect e un sistema di proiettori.

"Gli utenti possono toccare, sparare e schivare contenuti che apparentemente coesistono con l'ambiente fisico", spiega Microsoft.

Come è possibile vedere nel filmato, i giocatori possono spostarsi liberamente all'interno della stanza e andare a interagire con gli oggetti che vengono proiettati sulle pareti e sugli altri oggetti presenti nell'ambiente. Una tecnologia chiaramente troppo costosa per l'utente comune, ma Microsoft spera di evolvere ulteriormente il progetto e di ridurre i costi e lo spazio necessario al funzionamento del sistema.

"C'è ancora molto da esplorare con RoomAlive come piattaforma di gioco. Ma prevediamo un futuro in cui si possono utilizzare oggetti fisici come parte dell'esperienza di gioco", conclude Microsoft.

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Alfhw06 Ottobre 2014, 16:44 #1
L'embrione del ponte ologrammi di Star Trek!
Speriamo solo che un hacker non disattivi i protocolli di sicurezza altrimenti siamo fottuti!
Utonto_n°106 Ottobre 2014, 16:49 #2
Beh, magari in una sala giochi, con adeguato equipaggiamento, potrebbe essere un bel simulatore, immagino un ambiente tipo le location di predator 1, non sarebbe male...
Lian_Sps_in_ZuBeI07 Ottobre 2014, 00:58 #3
gia spaccavo tutto con il telecomando della wii,con sta cosa posso dire addio anche ai quadri vetri e tutto il resto che non ho distrutto con la wii...server per fa aumentare l'economia spendendo a destra e manca?
djfix1307 Ottobre 2014, 13:48 #4
dovrebbero però sviluppare all'estremo la tecnologia con una visione 3d del videogioco perchè se no così i personaggi risulato comunque spiaccicati sulle pareti o sugli oggetti.
Dinofly08 Ottobre 2014, 01:42 #5
Roba già morta e superata da Oculus.
Eress08 Ottobre 2014, 12:45 #6
Originariamente inviato da: Lian_Sps_in_ZuBeI
gia spaccavo tutto con il telecomando della wii,con sta cosa posso dire addio anche ai quadri vetri e tutto il resto che non ho distrutto con la wii...server per fa aumentare l'economia spendendo a destra e manca?

Mi sa alla fine anche ai muri, alla casa e a tutto il resto!
Dinofly10 Ottobre 2014, 15:59 #7
Quando ms ha saputo che sony lavorava su visori vr ha elaborato questa alternativa.
Parliamo di fine gen scorsa.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^