Magic the Gathering: rimosse alcune carte considerate razziste

Magic the Gathering: rimosse alcune carte considerate razziste

In questo periodo segnato dalle proteste legate al movimento #BlackLivesMatter, Wizards of the Coast ha rivalutato i contenuti dei suoi prodotti al fine di rimuovere alcuni riferimenti, più o meno palesi, al razzismo. Sono state dunque rimosse sette carte del catalogo di Magic: The Gathering

di pubblicata il , alle 14:41 nel canale Videogames
 

Alla luce degli eventi che stanno animando il mondo intero, a partire dagli Stati Uniti, Wizards of the Coast ha preso dei provvedimenti in merito ad alcuni contenuti di Magic: The Gathering ritenuti 'razzisti'. In particolare, il publisher avrebbe rimosso sette carte risalenti al 1994, le cui immagini e descrizioni raffigurerebbero il razzismo in diverse forme.

Le carte 'bannate' non saranno più ammesse nei tornei legati al popolare gioco di carte collezionabili, né appariranno nel database ufficiale di Wizards.

Wizards: "Non c'è posto per il razzismo nel nostro gioco"

In questi giorni abbiamo assistito a una vera e propria 'revisione' di alcuni monumenti: leggiamo di statue che vengono abbattute ed estirpate dalle piazze di tutto il mondo, avendo raffigurato volti di generali sudisti e di trafficanti di schiavi. Nel suo piccolo, anche Wizards of the Coast è intervenuta al fine di supportare il movimento attivista #BlackLivesMatter.

Il publisher di Magic: The Gathering ha recentemente dichiarato: "Gli eventi delle scorse settimane e le conversazioni riguardo a come possiamo supportare al meglio le persone di colore ci hanno spinti a esaminare noi stessi, le nostre azioni, e le nostre inazioni. Apprezziamo tutti coloro che ci aiutano a riconoscere quando non facciamo abbastanza. Avremmmo dovuto essere migliori, possiamo essere migliori, e saremo migliori".

A tal proposito, Wizards ha deciso di rimuovere le illustrazioni e alcune descrizioni di sei carte presenti nel database di Magic. Parliamo di Cleanse, Stone-Throwing Devils, Pradesh Gypsies, Jihad, Imprison e Crusade. Al posto delle immagini originali troveremo la seguente dichiarazione:

"Abbiamo rimosso questa immagine dal nostro database a causa della sua illustrazione razzista, il testo, o la combinazione delle due cose. Il razzismo in ogni sua forma è inaccettabile, e non ha spazio nel nostro gioco, nè altrove".

magic the gathering invoke prejudice racist

Sarebbe inoltre stata rimossa una settima carta, la quale conteneva un riferimento piuttosto esplicito al suprematismo bianco. La card in questione, Invoke Prejudice, era stata inserita nel database di Magic con un URL che terminava con '1488', numeri che fanno riferimento agli slogan utilizzati in passato dai sostenitori del potere bianco.

42 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ripe11 Giugno 2020, 14:51 #1
Siamo arrivati all'assurdo.
cronos199011 Giugno 2020, 15:12 #2
Originariamente inviato da: ripe
Siamo arrivati all'assurdo.
Naaa, all'assurdo ci siamo già arrivati da tempo.

Semplicemente la WotC si mette a 90° come al solito pur fare anche solo un centesimo in più
VashXP11 Giugno 2020, 15:16 #3
il prossimo passo è rimuovere dai libri di storia tutti gli "errori"....
cronos199011 Giugno 2020, 15:17 #4
Originariamente inviato da: VashXP
il prossimo passo è rimuovere dai libri di storia tutti gli "errori"....
Questo invece avviene da 3000 anni
nyo9011 Giugno 2020, 15:19 #5
La censura non mi sembra sia mai stata il modo migliore per cambiare una mentalità.

Più corretto invece sarebbe contestualizzare certe cose e inserire delle note, così che la gente possa rendersi conto di come venivano trattati certi argomenti in passato e i vari passi in avanti che si sono fatti dalle vecchie mentalità.
Dopotutto non si può migliorare se non si riconosce di aver sbagliato. Cancellare il passato significa solo nascondersi dietro un dito.

Purtroppo però questo è l'andazzo del mondo moderno.
Centra poco, ma su Topolino sono stati in grado di censurare una storia(!) perché parlava di pesca(!!), andando a sostituire la canna da pesca con una macchina fotografica(!!!) perché per la redazione la pesca è sbagliata e questo, evidentemente, è il modo migliore per farlo capire ai giovani lettori. https://www.lospaziobianco.it/wp-co.../Paperoga-4.jpg

Un po' come dire che siccome sono tutte scimmie è inutile insegnare cose quando possono ripetere a pappagallo comportamenti positivi per la società. Il mondo sta andando in una direzione meravigliosa!
randorama11 Giugno 2020, 15:38 #6
quando si spegne (quindi diventa inutile) lo schermo è nero; fujistu è razzista.
di default tutti gli applicativi propongono caratteri neri: microsoft è razzista.
adesso che ci penso... quando è notte il cielo è nero. dio è razzista.
fra5511 Giugno 2020, 15:50 #7
Il lavoro nero diventerà lavoro bianco?
fra5511 Giugno 2020, 15:52 #8
Originariamente inviato da: nyo90
La censura non mi sembra sia mai stata il modo migliore per cambiare una mentalità.


Figurati, non interessa a nessuno il tema razzismo o del povero Floyd.
Qualcuno ne sta approfittando per portare acqua al proprio mulino, ha solo aspettato la situazione migliore sfruttando l'onda del Covid.
Mparlav11 Giugno 2020, 15:53 #9
Se rimuovi la carta Cleanse, per lo stesso motivo devi rimuovere Virtue's ruin.

Per fortuna non dobbiamo preoccuparci per "Perish" (o no?)

Ma niente è più "politicamente corretto" del buon vecchio Wrath of God o Devastation
TorettoMilano11 Giugno 2020, 15:59 #10
i cioccolatini moretti sono già stati tolti dai negozi svizzeri, aspettiamo la brutta sorte di negroni e montenegro. sono affascinato da tutto ciò

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^