Funcom chiude più di metà dei server di Age of Conan

Funcom chiude più di metà dei server di Age of Conan

Prosegue la crisi del MMORPG ambientato nel mondo di Conan. In tutti i continenti si procede a una riduzione dei server di gioco.

di pubblicata il , alle 08:36 nel canale Videogames
 
I server di gioco di Age of Conan: Hyborian Adventures saranno ridotti dagli attuali 49 a 18, il che costituisce un taglio di oltre la metà dei server adibiti al gioco. La notizia era stata anticipata nelle scorse settimane, come abbiamo riportato in questa news, in cui descrivevamo l'andamento commerciale prima positivo e poi negativo di Age of Conan.

In Europa rimarranno 12 server. Si tratta di un numero maggiore rispetto agli Stati Uniti per via delle diversità linguistiche del vecchio continente. La decisione di Funcom intende rendere l'esperienza di gioco migliore per gli utenti rimasti, garantire un certo numero di combattimenti e diverse possibilità a livello sociale.

La riduzione dei server è maggiore in Nord America e in Oceania, dove si passa da 24 server a 6. Negli Stati Uniti rimarranno solamente un server player-versus-player e due player-versus-environment. Questi tre server conterranno i giocatori che prima erano su sette server.

Funcom continuerà ad aggiornare Age of Conan, e attualmente sta lavorando sulla prima espansione. Si sta occupando anche della versione XBox 360 di Age of Conan e di The Secret World, altro MMOG annunciato ufficialmente nei mesi scorsi (vedi qui).

39 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Obi 2 Kenobi13 Gennaio 2009, 08:46 #1
Continuando di questo passo age of conan non durerà molto. Uè...se dovesse succedere che chiuda non penso che ne sentirò la mancanza
ISOLA13 Gennaio 2009, 09:07 #2
Veramente era una cosa richiestissima dagli utenti stessi,erano mesi che supplicavano a Funcom di chiudere tutti quei server e di riunirli,anche perchè 49 sono veramente troppi...anche per la quantità di utenti che aveva il gioco il primo mese erano troppi.
dopo questo cambiamento l'esperienza di gioco migliorerà sensibilmente,questo unito a una serie di patch belle corpose gia presenti nel gioco rende AOC sicuramente un prodott piu maturo e migliore rispetto a mesi fa.
Pat7713 Gennaio 2009, 09:29 #3
Sarà ma io questo lo vedo come un segnale preoccupante, e forse l'alzata della bandiera bianca di fronte allo strapotere di WOW.
mistero198213 Gennaio 2009, 09:40 #4
Peccato, non era male...
Sig. Stroboscopico13 Gennaio 2009, 09:47 #5
Concordo con Isola.
Il fatto poi che esca per la 360 vuol dire che ci stanno lavorando e non poco.

Ciao
Guren13 Gennaio 2009, 09:48 #6
si ma per essere il gioco che doveva spodestare WoW non mi sembra abbia poi ottenuto chissà quali successi... idem warhammer
M@tteo7913 Gennaio 2009, 10:11 #7
Logica conseguenza di una politica commerciale paradossale. Continuate a far pagare un abbonamento MENSILE per poter giocare ad un game regolarmente acquistato e PAGATO e vedrete che di Server ne dovrete chiudere altri. Bene così... almeno prima o poi capiranno che devono abbassare il tiro.

Ridicoli!
ISOLA13 Gennaio 2009, 10:16 #8
che dovesse spodestare WOW lo dici te,sicuramente non lo han mai detto gli sviluppatori di AOC(diversamente da quelli di Warhammer)...
Che AOC abbia avuto un crollo di utenza è un fatto,come lo è che ci lavoran dietro alacremente e che rispetto alla release ha fatto grossi passi avanti come stabilità,come contenuti e come performance e adesso grazie a questo merge di server,perchè ricordiamolo si tratta di un merge ovvero di un accorpamento di piu server in 1 solo,non cancellano tot server ,sarebbe impossibile visto che dentro ci sono utenti paganti,con questo merge si migliora ulteriormente l'esperienza di gioco visto che ci saran molti piu utenti per server..
Sotolineo nuovamente che 49 server sono decisamente troppi,sia per un gioco dal buon successo iniziale e soprattutto per un gioco come AOC che ha subito un calo drastico di utenti...
I nuovi dati di Xfire(per quanto non possano essere indicatori oggettivi segnano comunque una tendenza)mostrano una ripresa di utenza di AOC.
dotlinux13 Gennaio 2009, 11:00 #9
Come farebbe un gioco complesso come AoC a spodestare un Hack'n'slash online come WOW?
monsterman13 Gennaio 2009, 11:20 #10
un mmorpg che per definizione è di massa, con richieste hardware decisamente esose che la massa non possiede è un controsenso. Forse dovevano pensarci un pochino prima a puntare troppo sulla grafica. E poi scendere sullo stesso campo di warcraft è un suicidio, almeno warhammer ha avuto la brillante idea di concentrare i suoi sforzi sull'unica parte carente di warcraft e cioè il PvP / RvR.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^