Flappy Bird: rimossa dagli store digitali l'app più scaricata

Flappy Bird: rimossa dagli store digitali l'app più scaricata

Dong Nguyen si è detto frustrato dal fulmineo successo del suo gioco, e ha chiesto di essere "lasciato in pace".

di pubblicata il , alle 08:49 nel canale Videogames
 

Probabilmente è la prima volta nella storia, ma una delle app internazionalmente più scaricate è stata rimossa dagli store digitale di Apple e Google. Parliamo di Flappy Bird, il quale non è più scaricabile dopo aver macinato record di vendite grazie alla visualizzazione di annunci pubblicitari.

Flappy Bird

Lo sviluppatore Dong Nguyen, che risiede ad Hanoi, in Vietnam, aveva avvertito tutti con una serie di Tweet, della quale riportiamo solamente il più emblematico. Diceva di "non farcela più" e chiedeva di essere "lasciato in pace". Non è ben chiaro, però, il motivo del suo passo indietro, che riguarda comunque solo Flappy Bird. Nguyen, infatti, con la sua software house dotGears, ha sviluppato altri giochi, che continuano a essere disponibili, e continuerà a svilupparne di nuovi.

Flappy Bird ha raggiunto i 50 milioni di download, e la maggior parte di questi è arrivata nelle ultime due settimane, ovvero quando il gioco ha scalato le classifiche delle app più scaricate sia su App Store che su Google Play Store.

Inizialmente Nguyen sembrava contento del successo del suo gioco, e non esitava a dimostrarlo su Twitter. Ma poi, come qualsiasi contenuto che diventa popolare su internet, Flappy Bird ha cominciato a ricevere delle critiche. Queste prendevano di mira soprattutto i tubi verdi che l'uccellino doveva evitare, i quali erano molto simili a quelli di Super Mario. Nguyen è un grande appassionato di giochi per NES e SNES, e ha voluto fare un tributo a quei grandi classici del passato.

D'altra parte, sembra assurda la rinuncia ai 50 mila dollari al giorno di ricavi dalla pubblicità, cifra che era stata stimata nei giorni scorsi. Lo sviluppatore vietnamita ha comunque escluso che la sua scelta dipenda da motivazioni legali, quindi alla base della rimozione del gioco non dovrebbe esserci nessun colosso del mondo dei videogiochi che avanza speciose rivendicazioni.

Detto questo, non è da escludere che il responsabile di dotGears stia facendo tutto questo per spostare le attenzioni della gente ancor più su Flappy Bird, che ormai è diventato un fenomeno di massa, facendo notizia anche sui quotidiani generalisti.

Al momento solamente chi lo ha già scaricato può continuare a giocare, mentre chi non lo ha fatto in questi giorni può solamente richiedere lo smartphone in prestito a un amico per avere l'opportunità di toccare con mano il gioco che ha sconvolto la community di gamers, a dire il vero casual, negli ultimi giorni.

29 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
D4N!3L310 Febbraio 2014, 09:08 #1
Nooooo, io non l'ho scaricato, ora come faccio? Mi sono perso questa perla del gaming!
san80d10 Febbraio 2014, 09:13 #2
cioe' questo ha fatto l'app sperando di non avere successo?
Portocala10 Febbraio 2014, 09:20 #3
Devo fargli un backup allora
san80d10 Febbraio 2014, 09:23 #4
Originariamente inviato da: Portocala
Devo fargli un backup allora


eh si, ti tocca
davyjones10 Febbraio 2014, 09:23 #5
Sto giochino è come gangnam style, più fa schifo e piú lo scaricano
san80d10 Febbraio 2014, 09:24 #6
Originariamente inviato da: davyjones
Sto giochino è come gangnam style, più fa schifo e piú lo scaricano


ormai non più
LucaZPF10 Febbraio 2014, 09:26 #7
Mai sentito
ferro7510 Febbraio 2014, 09:26 #8
Nonostante le smentite credo che dietro ci sia Nintendo che vuole indietro i sui tubi verdi... non può permettere che il prossimo supermario sia riconosciuto come quello che ha copiato i tubi verdi da flappy bird
Raven10 Febbraio 2014, 09:28 #9
boh... io l'ho scaricato la scorsa settimana dopo aver visto la news che ne parlava... giocato 3 minuti... disinstallato al volo... L'ho trovato pessimo, e il fatto che sia difficilissimo non lo fa diventare (per me) un gioco bello...
tmx10 Febbraio 2014, 10:09 #10
che strana mossa...

- marketing?
- minacce legali?
- flappy birds... 2?
- ???

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^