Chiusura Stadia: gli sviluppatori non erano a conoscenza delle intenzioni di Google

Chiusura Stadia: gli sviluppatori non erano a conoscenza delle intenzioni di Google

Le reazioni degli sviluppatori su Twitter all'annuncio di Google di ieri evidenziano come molti di loro sono stati colti impreparati alla notizia, anche perché alcuni avevano in sviluppo nuovi progetti

di pubblicata il , alle 11:18 nel canale Videogames
GoogleStadia
 

La notizia della chiusura di Stadia di ieri sera non è giunta completamente inaspettata, dato che era noto che Google stava incontrando diverse difficoltà nella gestione della piattaforma di cloud gaming. Al fronte di alcune scelte azzeccate, Google ha pagato una controversa politica dei prezzi e i limiti dell'infrastruttura cloud gaming.

Compressione video non sempre ottimale e input lag aggiuntivo determinato dall'elaborazione in remoto hanno tenuto alla larga dal servizio i giocatori più impegnati. Ma anche la politica dei prezzi non ha mai convinto, con i giochi che andavano pagati agli stessi prezzi delle controparti per PC o console più performanti, mentre per giocare in 4K bisognava sottoscrivere l'abbonamento Pro. In realtà si trattava di un "fino a 4K" e di un "fino a 1080p" per quanto riguarda l'abbonamento di base, con risoluzioni, sulla base delle prestazioni della connessione a internet, quasi sempre inferiori nella maggior parte dei momenti di gioco.

Google Stadia

Ad ogni modo l'annuncio di Phil Harrison di ieri ha colto impreparati molti sviluppatori che ancora continuavano a lavorare su Stadia. "Molti stanno ridendo di quello che è successo a Stadia, ma dobbiamo dire che è il servizio che ha permesso le maggiori entrate ai team di sviluppo e il lancio di Hyper Gunsport ci avrebbe consentito di rientrare di gran parte dei nostri costi di sviluppo" sono le parole di Brandon Sheffield, director di Necrosoft Games. "Stavamo lavorando per il lancio a novembre e ora ci troviamo in una situazione molto difficile".

Queste parole evidenziano come questo team di sviluppo non fosse stato avvisato dell'annuncio di Phil Harrison. E non sono le uniche dichiarazioni di questo tenore. "Il lancio di Tangle Tower era previsto due giorni dopo e ho saputo della chiusura di Stadia dal post" aggiunge Tom Vian, co-fondatore di SFB Games. "Anche noi avevamo un lancio per il 13 novembre e adesso apprendiamo questa notizia" ha replicato Rebecca Heineman, programmatrice veterana fondatrice di Interplay Productions, Logicware, Contraband Entertainment e Olde Sküül.

"Una parte di me è rattristata per la cattiva gestione di Stadia. Quando il progetto mi è stato presentato per la prima volta, molto prima del lancio, avevano così tante idee interessanti. Ma strategie conservatrici, mancanza di fiducia negli sviluppatori e pochi investimenti hanno ucciso Stadia" aggiunge Rami Ismail, sviluppatore di videogiochi e consulente. "Abbiamo un gioco in arrivo su Stadia a novembre. Scommettiamo che Google si rifiuterà di restituirci i soldi che ci deve?" scrive Mike Rose, director di No More Robots.

"Gli sviluppatori di Stadia hanno creato una piattaforma di sviluppo che ci ha consentito di continuare a creare e a dare valore a Destiny 2 anche da casa negli ultimi anni di pandemia. Sono sicuro che oggi sia un giorno difficile per molte persone" sono state le parole utilizzate da Joe Blackburn, game director di Destiny 2.

Destiny 2 ha una funzionalità di cross-saving che consente di proseguire nella progressione al passaggio da una piattaforma all'altra. Ma con Google che si dichiara non in grado di preservare i progressi di gioco alla chiusura di Stadia, molti giocatori si ritroveranno nelle condizioni di dover ricominciare la progressione dei propri personaggi, o di abbandonare Destiny 2.

"Google Stadia ha dovuto affrontare difficoltà enormi negli ultimi 3 anni: una pandemia globale che ha costretto le persone a rivolgersi all'intrattenimento online, oltre che la scarsità di schede grafiche e console, il che ha creato una forte domanda per le alternative. Sarebbe andata diversamente se fosse arrivato in un momento migliore" ha commentato Aadit Doshi, senior gameplay programmer di Rocksteady (Batman Arkham, Suicide Squad: Kill the Justice League).

"Google ha fatto un lavoro enorme con Stadia, supportando molti sviluppatori lungo il percorso" chiosa Tim Sweeney, CEO di Epic Games.

Un ottimo portatile che non ci pensate più per anni, spendendo poco? HP 255 con Ryzen 7, 8GB di RAM, schermo Full HD e 256GB di SSD torna al prezzo super di 459€ su Amazon!
17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Cr4z3330 Settembre 2022, 11:32 #1
Non è il primo servizio Google che chiude, ma chiuderlo in modo così approssimativo non è affatto all'altezza di una tale "big company"...
Vash_8530 Settembre 2022, 11:34 #2
Scusatemi, non ho capito questo passaggio:

"[I]Google Stadia ha dovuto affrontare difficoltà enormi negli ultimi 3 anni: una pandemia globale che ha costretto le persone a rivolgersi all'intrattenimento online, oltre che la scarsità di schede grafiche e console, il che ha creato una forte domanda per le alternative. Sarebbe andata diversamente se fosse arrivato in un momento migliore[/I]"

Si vuole intendere che nonostante la pandemia e la mancanza di sk video e console stadia abbia fatto lo stesso schifo e che se non ci fossero state le su citate condizioni l'avrebbero chiusa molto prima?
Max_R30 Settembre 2022, 11:39 #3
@gabenewell fai e fatti un favore e compra
Gringo [ITF]30 Settembre 2022, 11:41 #4
ma chiuderlo in modo così approssimativo

Hai una valanga di Server che hanno un costo Energetico, magari essendoci un utenza sovrastimata causa la modalità di fornitura del servizio hanno pure troppo tempo libero che "Magari" sfruttavi per "Arrotondare" con produzioni digitali ora non più disponibili, di base avevi tante GPU e ormai tutti sanno a cosa servivano fondamentalmente le GPU.
Fatto due somme, l'orizzonte degli eventi del BUCO NERO chiamato STADIA si è ingrandito in una tale maniera che rischia di compromettere la stabilità economica di Google Stessa, quindi è inutile star li a pensarci troppo, un anno di servizio costa piu che rimborsare tutta l'utenza, causa i costi energetici quintuplicati, quindi chiudono tutto e pace fatta.
TorettoMilano30 Settembre 2022, 11:43 #5
Originariamente inviato da: Gringo [ITF]
...chiudono tutto e pace fatta.


non so se il ragazzo accetterà di fare pace

https://twitter.com/ItsColourTV/sta...src=twsrc%5Etfw
Gringo [ITF]30 Settembre 2022, 11:51 #6
Originariamente inviato da: TorettoMilano
non so se il ragazzo accetterà di fare pace

https://twitter.com/ItsColourTV/sta...src=twsrc%5Etfw


Ma dai son sciocchezze, ti mandano pure questa lettera, sono quei piccoli casi che non fanno la massa, ha sempre l'opzione di Impiccarsi visto che la sua vita era dentro Red Redemption, magari si reincarna come nei migliori Isekai sul suo personaggio preferito.

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Arrivata oggi questa missiva, (Il GAME OVER è un Aggiunta) posso solo dire Grazie che mi ridate almeno i soldi, ci ho speso La Founder Edition e Un Videogioco al 50% di sconto proprio per poterlo sfruttare dopo aver rinunciato al periodo di utilizzo che ti davano all'acquisto, di base Pagare un Abbonamento e Pagare i Titoli che ti Interessano Realmente a pieno prezzo, possono attaccarselo Stadia.

Un Modello alla Microsoft o alla Netflix sarebbe stata la soluzione....
ma noo... paga Abbonamento per il 4k e paga pure per il gioco a prezzo Console. (Non so proprio perchè hanno fallito)
matsnake8630 Settembre 2022, 12:36 #7
Mi viene da ridere ripensando ai commenti delle prime ore dopo l'annuncio in cui la gente era già pronta a buttare via console e pc ed erano stra convinti fosse il futuro del gaming.

Servizio pensato male. Peccato perchè la tecnologia è interessante anche, ma i competitore non mi sembrano messi male. DA quanto ho capito geforce now va anche meglio di stadia ed usi i tuoi giochi delle tue librerie steam / origin.
Max_R30 Settembre 2022, 12:39 #8
Si GFNow è ben lungi dall'essere perfetto ma ha davvero potenziale enorme
Stadia pure ma sfruttato ancora meno
Poco ma sicuro
phmk30 Settembre 2022, 12:55 #9

Previsto pochi mesi dopo ...

Ho scritto che avrebbe chiuso dopo pochi mesi dalla apertura.
Ho scritto che faceva la fine di Google+ .... e tutti (qui e non solo) a "criticare"
Ora invece ...
Gringo [ITF]30 Settembre 2022, 14:21 #10
Previsto pochi mesi dopo ...
Ho scritto che avrebbe chiuso dopo pochi mesi dalla apertura.
Ho scritto che faceva la fine di Google+ .... e tutti (qui e non solo) a "criticare"
Ora invece ...


Due Opzioni:
1)
Come in tutti i progetti Pionieristici ci stà probabilità di fallimento, sulla carta prima che introducessero le metodiche di utilizzo, con i veri abbonamenti prometteva non bene di più, io stesso ci davo un 70% di probabilità di diventare un competitor delle console casalinghe.
4K, Dolby, Costo Hardware Irrisorio e sempre Aggiornato, non serve patchare e aggiornare i titoli, in pratica nessun sbattimento, prendi e giochi.
Suona tutto bene.... ma....
Realtà: 4K solo su Abbonamento Mensile, Titoli nuovi solo a Pieno Prezzo come le Console, Promesse non mantenute, in pratica un disastro totale se visto da giocatori classici, ma soprattutto quel "Fantomatico" giocatore occasionale che tra Nintendo Switch e Smartphone di Stadia proprio non ne sente il bisogno.
....e questo solo dopo, quindi ti mostro solo i lati positivi e dopo l'acquisto inizialmente con la scusa che il servizio è nuovo, intanto passano i mesi ecc...
Di fatto Tutt'oggi, se presentavano stadia come e ora nessuno lo avrebbe acquistato, tanto che di pratica il servisio Gratuito risulta ben lungi da essere utilizzato come promesso.

2)
Porti Sfiga...... :3 Bhu ha ha ha !!!
Scommetto che è la opzione 1) la reale causa... avevi il 50% di probabilità.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^