Zuk Z1: con Cyanogen OS 12.1, 4100mAh e USB Type-C a 285 euro

Zuk Z1: con Cyanogen OS 12.1, 4100mAh e USB Type-C a 285 euro

Zuk, internet company che fa a capo a Lenovo, ha annunciato il suo Z1 anche in Italia. Lo smartphone è dotato di una batteria da 4.100mAh e costerà 285 euro nel nostro mercato

di Nino Grasso pubblicata il , alle 17:31 nel canale Telefonia
Lenovo
 

Zuk è per Lenovo quello che Honor è per Huawei. Una internet company che, per ottimizzare le spese e offrire prodotti a buon mercato in tutto il mondo, vende esclusivamente in digitale. Con Zuk Z1, Lenovo affronta il mercato di smartphone e tablet anche in Europa, con lo smartphone che viene lanciato in Italia, Germania, Francia, Spagna e Regno Unito. Caratteristiche peculiari la presenza di una porta USB Type-C e di una gigantesca batteria da 4.100mAh.

Zuk Z1

In fase di sviluppo, la missione di Zuk era quella di "progettare uno smartphone che i nostri utenti avrebbero trovato veramente affidabile", ha dichiarato Mr. Chang Cheng, CEO della nuova realtà. Sotto la scocca troviamo un non recentissimo processore Qualcomm Snapdragon 801 da 2,5GHz supportato da 3GB di RAM e 64GB di memoria di storage. Il comparto fotografico vede invece un modulo con sensore da 13 megapixel sul retro e un modulo da 8 megapixel sul fronte per selfie e videochiamate teoricamente molto definite.

Lo smartphone utilizza un display da 5,5 pollici a risoluzione Full HD (1920x1080 pixel) e viene precaricato con Cyanogen OS 12.1, il sistema operativo nato dalla celebre ROM custom e basata a sua volta su Android Lollipop 5.1.1. La società vuole ripetere nel Vecchio Continente il successo riscosso in Cina: "Siamo certi che lo Z1 riscuoterà grande successo tra i clienti europei più esigenti", ha commentato il CEO, continuando. "Crediamo di avere un grande prodotto che si vende da solo".

Sul piano estetico Zuk Z1 utilizza un frame in metallo, con una back cover leggermente curva per rendere più semplice l'impugnatura. Spesso 8,9 mm e pesante 175 grammi, lo smartphone ha un ingombro paragonabile a quello di molti altri concorrenti con display simili e batterie sulla carta molto meno performanti. Viene venduto a 285 euro nel nostro mercato italiano, ed è disponibile nei colori bianco o space gray su Amazon e su altri rivenditori non meglio specificati.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
calabar03 Novembre 2015, 18:05 #1
Al solito, ho dovuto guardare altrove per conoscere alcune specifiche che mi interessavano.

In particolare, questo smartphone è dual sim, non ha NFC (mah... ci mettono il sensore di impronte inutile e non mettono NFC) e supporta LTE e USB OTG.
Lo snapdragon 801 dovrebbe garantire frequenze LTE adeguate all'EU e giroscopio.

Non sono riuscito a capire se la memoria sia o meno espandibile, e che tipo di copertura abbia i display.

Altra cosa... da come è stata confezionata la notizia, sembra che il costo sia 285 sul sito officiale. Cercando un po' mi pare che le cose stiano diversamente e i prezzi ufficiali europei siano più alti.
Rubberick03 Novembre 2015, 18:20 #2
O_o che batteria... ottimo
Jeetkundo03 Novembre 2015, 18:23 #3
Pare non supporti però la banda ad 800mhz, quindi si potrebbero avere problemi con il 4G
LMCH03 Novembre 2015, 18:25 #4
Originariamente inviato da: calabar

Non sono riuscito a capire se la memoria sia o meno espandibile

Nelle specifiche tecniche del loro stesso sito mancano informazioni sulla presenza di uno slot microSD mentre per tutto il resto sono molto dettagliati.
Quindi mi sa che non c'e' proprio.
Ci si tiene la flash integrata e basta.
mentalray03 Novembre 2015, 18:56 #5
Originariamente inviato da: Jeetkundo
Pare non supporti però la banda ad 800mhz, quindi si potrebbero avere problemi con il 4G


Già, questo unito alle pessime recensioni sulla fotocamera e sulla resa audio nelle chiamate vocali mi hanno fatto passare la voglia di prenderlo, qualche tempo fà stava in offerta flash su amazon a 249€
A parte questo le caratteristiche sono di otttimo livello, ma sono molto scettico sull'OS, troppi bug.
Per la SD ma che ve ne frega? ha 64gb interni.
Non capiro' mai per quale caxxx di motivo alcuni produttori (samsung compresa) tirino fuori modelli con modem non compatibili con tutte le frequenze, che senso ha fare moduli che in alcuni paesei non funzionano correttamente?
devilred03 Novembre 2015, 19:58 #6
non facevano prima a chiamarlo iphone??? mah!
marchigiano03 Novembre 2015, 20:57 #7
nel complesso è ottimo, un po caruccio visto l'hardware di 2 anni fa se non di più...
Tobruk!03 Novembre 2015, 21:12 #8
Mi hanno parlato positivamente di questo Zuk, soprattutto per i materiali....ma se serve un telefono con una grande durata di batteria, non posso far altro che consigliare un BluBoo X550...5300mAh di batteria, sono riuscito a fare 9 ore di schermo!!
VaLe-18204 Novembre 2015, 00:43 #9
Originariamente inviato da: Jeetkundo
Pare non supporti però la banda ad 800mhz, quindi si potrebbero avere problemi con il 4G


I problemi potrebbero esserci solo con Wind, gli altri provider non utilizzano questa frequenza.
Cappej04 Novembre 2015, 08:17 #10
l'hardware è sempre di tutto rispetto, l'801 è ancora un signor SOC.
L'unica cosa che non mi torna è il discorso delle frequenze, sono sicuro che il mio BB Passport, supportasse tutte le frequenze di questo mondo compresa la LTE 800mhz ad aveva l'801.
Se vuoi una mega batteria c'è anche l'Asus Zenfone2 MAX, con 5000 mha e funge anche Pawerbank, ricaricando altri dispositivi... unico neo, ha un SOC pietoso... uno Snapdragon 410 con 2GB Ram... se ci telefoni e basta, opoco più, va bene, altrimenti...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^