ZTE presenta l'Axon 30 Ultra: il nuovo top di gamma con tre obiettivi da 64 Megapixel e un periscopio

ZTE presenta l'Axon 30 Ultra: il nuovo top di gamma con tre obiettivi da 64 Megapixel e un periscopio

Arriva finalmente l'ufficializzazione del nuovo ZTE Axon 30 Ultra: il primo smartphone a proporre tre sensori da 64 MP e uno zoom a periscopio. E non solo perché lo smartphone è un vero concentrato di tecnologia con Snapdragon 888 e molto altro ancora.

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Telefonia
ZTE
 

ZTE ha presentato oggi il suo nuovo smartphone con un sistema fotografico all’avanguardia, lo ZTE Axon 30 Ultra. Uno smartphone dotato per la prima volta di tre obbiettivi da 64MP e di uno zoom periscopico da 8 MP. ZTE lo chiama Trinity Camera System ed è un sistema ad alta potenza che guida la terza era dell'innovazione tecnologica dell'imaging mobile.

Ni Fei, Presidente di ZTE Mobile Devices ha dichiarato "La computational photography è il futuro perché rispetto alle vere attrezzature fotografiche professionali, la più grande capacità degli smartphone è proprio la potenza di calcolo, sia che si tratti di edge o di cloud computing . Grazie all'algoritmo di Third Era sperimentato da ZTE, i dispositivi mobili della multinazionale Cinese hanno superato i limiti delle dimensioni spazio-temporali.
In futuro ci sarà l'opportunità di bypassare la Single-Lens Reflex Camera nella fotografia mobile proprio attraverso questa capacità integrata, con un algoritmo AI superiore e un migliore insieme di capacità cloud, canali e terminali."

ZTE Axon 30 Ultra: ecco le specifiche tecniche

La parte principale di questo nuovo Axon 30 Ultra è senza dubbio il comparto fotografico. ZTE lo ha sviluppato conscia della sua esperienza pluriennale nel campo degli smartphone ponendosi come obiettivo quello di coprire con Azon 30 Ultra lunghezze focali equivalenti a 13mm-123mm, permettendo una messa a fuoco con un solo clic sia da lunga, che da media che da distanza ravvicinata. E questo è effettivamente possibile con la nuova funzione prima le foto e poi lo zoom che permette di passare liberamente tra le diverse lunghezze focali in modo creativo.

Ecco allora che lo ZTE Axon 30 Ultra possiede tre fotocamere principali, ognuna con il proprio ruolo:

  • La fotocamera principale per i ritratti ha una lunghezza focale equivalente a 35 mm e un'apertura f/1.9, adatta per scattare foto di ritratti ambientali ad alta definizione da 64MP.
  • La fotocamera super wide-angle ha una capacità grandangolare di 120° e beneficia di una risoluzione di 64MP per dettagli più chiari e ricchi anche quando si zooma più volte.
  • La fotocamera a bassa distorsione con computational photography tuning  permette di ottenere foto super grandangolari ad alta risoluzione, dicendo addio alla distorsione dei bordi.

Tutte e tre le fotocamere supportano l'algoritmo Super Night AI per rendere facile scattare foto notturne luminose, chiare e dettagliate di tutte le scene. C'è anche il Super Moon dello ZTE Axon 30 Ultra, grazie alle multi-camere simultanee e ai calcoli di fusione, ingrandisce la luna nella giusta posizione così da corrispondere alla stessa bellissima prospettiva dell'occhio umano.

Lo ZTE Axon 30 Ultra offre un sistema video professionale con una funzione di ripresa multi-camera che permette di aprire tre schermi e ottenere diverse lunghezze focali di ripresa video con un solo clic. E le riprese puntano addirittura alla risoluzione 8K con anche l'aggiunta di alcuni effetti visivi speciali. Grazie alla Steadicam, che supporta l’OIS, le riprese in movimento, vengono stabilizzate grazie alla fotocamera principale e all'obiettivo periscopio.

ZTE Axon 30 Ultra
OS (al lancio) Android 11 con MyOS 11
Processore Qualcomm Snapdragon 888 Octa-Core a 5nm
RAM 8/12/16 GB
Display AMOLED 6.7" Full HD+ (20:9)
Risoluzione 2400x1080 px
Storage (al lancio) 256GB/1TB
Fotocamera Posteriore

Quad Camera:
Principale 64MP (Sony IMX686 - f/1.6) OIS +
Grandangolare 64MP (Samsung GW3 - f/2.2)
Ritratto 64MP (Samsung GW3 - f/1.9) +
Preiscopio 8MP (OIS zoom 5x ottico)
Video 8K

Fotocamera Anteriore 16MP
Extra

5G
NFC
Sensore impronte digitali
Certificazione IP-68

Porte USB Type-C
Batteria 4.600 mAh + Ricarica rapida + Ricarica Wireless
Dimensioni 161.53 x 72.96 x 8 mm
Peso 188 gr

Tutto questo è chiaramente possibile grazie all'ottimizzazione degli algoritmi e alle prestazioni dettate dalla piattaforma mobile Qualcomm Snapdragon 888 con processo a 5nm e la Enhanced LPDDR5 e UFS 3.1 che in questo caso propone addirittura tre diverse versioni (le quali non sappiamo se arriveranno tutte anche in Italia):

  • 8GB RAM + 256GB ROM
  • 12GB RAM +256GB ROM
  • 16 GB RAM + 1T ROM


Clicca per ingrandire

Lo ZTE Axon 30 Ultra ha un design curvilineo, che utilizza un’incisione AG ecologico con 15 processi elaborati per una sensazione silk-touch: una sensazione liscia e un effetto lucido, più resistente ai graffi, all'usura, antiriflesso e alle impronte digitali. Per quanto riguarda invece il display è presente un AMOLED da 6,67 pollici Full HD+ (2400×1080 pixel) in formato 20:9 e con un refresh rate che si eleva addirittura a 144Hz con anche una frequenza di touch sampling di 300Hz. E poi supporta il 100% della gamma cromatica DCI P3 e la profondità di colore a 10 bit, ideale per film e videogiochi.

La batteria è da 4.600 mAh con un adattatore super veloce da 66W in confezione e che chiaramente permetterà di accorciare i tempi di ricarica notevolmente (grazie anche al supporto del Quick Charge 4+). Il sistema operativo è MyOS11, basato su Android 11, e garantisce un'esperienza decisamente fluida e confortevole, almeno secondo l'azienda.

L’Axon 30 Ultra sarà disponibile in Cina dal prossimo 19 aprile 2021. La versione internazionale è in arrivo a maggio sul sito ufficiale di ZTE.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
supertigrotto15 Aprile 2021, 15:21 #1
Peccato per il buco sul display,a sto punto preferisco sempre il mio Zenfone 6 o i Sony con le bande sopra e sotto oppure gli smartphone gaming che per non avere capsule speaker di qualità,hanno lasciato le bande inferiori e superiori.
Il buco sul display o il notch,a mio gusto, è un pugno nell'occhio per il design dello schermo,poi è fattore di gusti personali.
supertigrotto15 Aprile 2021, 15:21 #2
Scusate,per avere capsule di qualità,sopra ho scritto male.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^