Znaps, e tutti i connettori per smartphone diventano magnetici e reversibili

Znaps, e tutti i connettori per smartphone diventano magnetici e reversibili

Znaps è un connettore che fa diventare magnetico qualsiasi cavo. Si tratta dell'idea alla base di una nuova campagna si Kickstarter, che in pochi giorni ha ottenuto investimenti per oltre 700 mila dollari

di pubblicata il , alle 17:21 nel canale Telefonia
 

Una delle caratteristiche peculiari dei sistemi Apple è il connettore MagSafe che, grazie al sistema a magneti, permette non solo di collegare con semplicità il dispositivo alla rete elettrica, ma anche impedire eventuali cadute dovute alla sbadataggine. Sebbene questa tecnologia abbia più senso su un prodotto pesante come un laptop, potrà essere presto sfruttata con estrema facilità anche su tutti gli smartphone con Znaps.

Znaps è il protagonista di una campagna su Kickstarter che si è rivelata estremamente fruttuosa. Con un traguardo di 120 mila dollari richiesti, il team è riuscito ad ottenere quasi 740 mila dollari, e mancano ancora più di 20 giorni alla fine della campagna. Hanno risposto al richiamo più di 20 mila investitori che, con un'offerta minima di 11$, hanno concesso a Znaps di divenire realtà. Le prime consegne sono attese per il mese di novembre.

Il concetto alla base del piccolo adattatore è geniale. Si tratta di un piccolo accessorio composto da due parti separate: un connettore micro-USB o Lightning che va inserito permanentemente nello smartphone, e un adattatore reversibile in cui andrà applicato il cavo (standard) per la ricarica. In questo modo il cavo sarà compatibile con il connettore inserito sullo smartphone.

A detta del team, Znaps non influenzerà la velocità di ricarica del dispositivo ed è compatibile con le nuove tecnologie Quick Charge 2.0. L'adattatore supporta il trasferimento dei dati ed una versione compatibile con il più recente formato USB-C potrebbe arrivare sul mercato molto presto. Il campo magnetico prodotto, inoltre, non può interferire con la componentistica integrata sul dispositivo.

Znaps

Znaps è indubbiamente molto interessante come progetto e, offerto ad un prezzo di 9 dollari più 3 per le spedizioni, è anche molto conveniente. Bisogna attendere purtroppo qualche mese per la consegna dei primi Znaps, periodo di tempo in cui si affacceranno sul mercato i primi dispositivi con connettore USB-C.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Madcrix21 Luglio 2015, 17:38 #1
Interessante
bobafetthotmail21 Luglio 2015, 17:40 #2
RIVOLUZIONARIO.

Per l'articolo invece ....

"sbadataggine" = disattenzione

"trasposta" = trasportata o implementata
demon7721 Luglio 2015, 17:47 #3
carino, anche il prezzo è equo.
Ciry21 Luglio 2015, 17:51 #4
Molto interessante, per il mio uso vedo 2 vantaggi e un relativo svantaggio.
Lavorando in un posto sporco e polveroso per proteggere il mio note 4 devo mettere un tappo in silicone per proteggere la microusb e ogni volta che lo ricarico devo toglierlo col rischio di perdere il tappino, così ricaricherei con la protezione.
Il secondo è che non dovendo stare a inserire e rimuovere anche l'usura del connettore è molto ridotta.
Lo svantaggio relativo è che se prevedi l'uso di powerbank devi per forza ricordarti l'adattatore, ma poca roba rispetto ai vantaggi che ci vedo...
benderchetioffender21 Luglio 2015, 18:45 #5
Era ORA!!!

anyway, -adesso- ci fate un pezzo?? se lo realizzano anche per notebok è la svolta!
globi21 Luglio 2015, 19:21 #6

Idea veramente originale.

Appena lo vendono me lo prendo.
Sergio.F21 Luglio 2015, 19:22 #7
Interessante.
Sono un grande estimatore ed utilizzatore di magneti al neodimio, li uso spesso per fissare qualcosa al volo con la possibilità di spostare gli oggetti per usi futuri.
Tuttavia, i magneti hanno il difetto di non fare differenza tra metallo e polvere di metallo e così, in breve tempo, usandoli si deposita sempre sopra un po di polverina ferrosa.
Nell'oggetto in questione poi, considerato che uno lo mette in tasca, credo che la maggiorparte delle volte che tiri fuori lo smartphone tra monete e chiavi, il rischio che qualcosa si attacchi è abbastanza elevato.
Non so...su un connettore dello smartphone non lo trovo così utile come ad esempio su un notebook dove la caratteristica principale è quella di sganciarsi appena uno inciampa nel cavo.
Ombra7721 Luglio 2015, 20:04 #8

domanda

Che succede se hai carte di credito, badge o altro tipo di carte che ancora usano le bande magnetiche, nella stessa tasca in cui metti un cellulare dotato di tale magnete?
Ciry21 Luglio 2015, 20:34 #9
Magari la parte magnetica sarà nell'adattatore...
marchigiano21 Luglio 2015, 20:51 #10
Originariamente inviato da: Ombra77
Che succede se hai carte di credito, badge o altro tipo di carte che ancora usano le bande magnetiche, nella stessa tasca in cui metti un cellulare dotato di tale magnete?


la stessa cosa che succede se passa vicino all'altoparlante del vivavoce... provate a passarci un oggetto ferroso vicino

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^