ZenZui: l'interfaccia per navigare con il cellulare

ZenZui: l'interfaccia per navigare con il cellulare

ZenZui società (sostenuta da Microsoft) e interfaccia per navigare in modo più agevole sui telefonini

di pubblicata il , alle 08:51 nel canale Telefonia
Microsoft
 

ZenZui, questo è il nome della società sponsorizzata da Microsoft che ha presentato una nuova interfaccia per la fruizione di contenuti web sui cellulari. La notizia è uscita dai soliti canali e ha raggiunto anche la Reuters.

ZenZui, in cui zui sta per Zooming User Interface, funziona dividendo i contenuti web in una griglia 6x6. Tramite la funzione zoom i contenuti possono essere fruiti in modo più semplice dei classici link.

Sul sito ZenZui è presente un video che mostra il funzionamento dell'interfaccia. In pratica lo schermo del cellulare si trasforma in un portale di contenuti personalizzabili all'interno dei quali ci si può spostare in modo più semplice rispetto a quanto oggi permesso dai telefoni cellulari.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
R0b129 Marzo 2007, 09:25 #1
Non saprei...ha qualcosa di iPhone o sbaglio?
sirhaplo29 Marzo 2007, 10:11 #2
Ora se un'interfaccia usa un icona quadrata viene presa per un clone dell'iPhone

Cmq credo più utile un buono studio del sito piuttosto che un browser particolare.

Come per il wap a suo tempo, ora c'è da reinventare i siti in modo che siano fruibili per vari media.

Le scritte "Best viewed in 1024x768" saranno bandite
Il javascript dovrà essere usato con criterio.
Rubberick29 Marzo 2007, 10:34 #3
Indipendentemente da tutto esiste un box model, degli standard, se tutti li rispettassero la roba andrebbe bene anche su cellulare..

Alla peggio si dovrebbe scrivere una css adatta solo per i mobile...
Nockmaar29 Marzo 2007, 10:52 #4
Decisamente intuitivo ma si vede che risente un po dell' "hardware" del telefonino.

Ma tanto ora ci pensa nvidia a portare l' accelerazione 3d anche li...
Gurzo200729 Marzo 2007, 11:38 #5
@R0b1

il progetto è di 5 anni fa...azz alla microsoft allora devono essere dei veggenti per copiare l'iphone uscito 5-6 anni dopo
powerpc29 Marzo 2007, 11:57 #6
ritengo che per un buona fruibilità dei contenuti internet su dispositivi portatili la direzione da seguire non è quella di migliorare i browser o applicativi di "lettura della rete".
bisognerebbe sviluppare i siti in maniera SENSATA e APPROPRIATA all'utilizzo mobile.
mi auguro che gli web designer la capiscano e agiscano di conseguenza. anche perchè personalmente sono stufo di animazioni flash, scirpt java, dreamweaver e balle varie... AVETE ROTTO, basta con 'ste intro pacco, fate dei siti dove si può accedere alle informazioni, non dei circhi on-line

e magicamente internet funzionerà benissimo anche sul mobile...
Marcko29 Marzo 2007, 12:40 #7
@ gurzo

si perchè l'iphone è stato progettato il giorno prima per il giorno dopo!!
R0b129 Marzo 2007, 13:08 #8
Originariamente inviato da: Gurzo2007
@R0b1

il progetto è di 5 anni fa...azz alla microsoft allora devono essere dei veggenti per copiare l'iphone uscito 5-6 anni dopo


Sempre buono a sapersi eh io ho valutato solo la prima impressione, che, non potete negarlo, è quella!
Michelangelo_C29 Marzo 2007, 14:08 #9
Se ho capito bene si può creare una schermata con dei link (quadrati e con un'immagine rappresentativa) a delle pagine di interesse e accedervi cliccandoci sopra. Quindi l'unico vantaggio è la gestione semplificata delle tab.
Gurzo200729 Marzo 2007, 14:22 #10
la prima impressione ke l'iterfaccia è sempre uguale..caso mai è quella dell'iphone ke ricalca sempre la solita interfaccia a icone...non'è ke appena esce qualcosa subito sia un clone di iphone...dato ke anke lui è un clone ( a livello di interfaccia icone )

la verà novità dell'iphone è il interfaccia di visualizzazione delle anteprime delle foto ecc ecc....