YouTube guadagna il Material Design su Android: ecco la nuova interfaccia

YouTube guadagna il Material Design su Android: ecco la nuova interfaccia

Diventano sempre più numerose le applicazioni compatibili con il nuovo linguaggio di design tipico di Android 5.0 Lollipop

di pubblicata il , alle 14:11 nel canale Telefonia
Android
 

Anche YouTube viene ridisegnata da zero per supportare i nuovi canoni stilistici di Lollipop. Google sta lentamente aggiornando tutte le applicazioni proprietarie per Android con nuove interfacce utente basate sul Material Design, per rendere più coerenti le app native e non, in un processo che coinvolgerà a breve anche il software di terze parti.

YouTube con Material Design
YouTube per Android: a sinistra la vecchia versione, a destra con Material Design

Material Design è il linguaggio grafico di Android 5.0 Lollipop, di cui Google ne ha spiegato i princìpi guida in questa pagina. Le caratteristiche delle nuove interfacce sono molteplici, e si basano su una miscela di schermate stilizzate miste ad elementi ripresi dalla realtà, come ad esempio ombre in tempo reale. Ogni interazione su schermo viene evidenziata da animazioni fluide, ed in più le barre di ogni singola applicazione possono essere personalizzate con colori a scelta dello sviluppatore.

Google vuole rendere Android più coerente anche per quanto riguarda le applicazioni di terze parti, come risulta evidente dalle prime app proprietarie aggiornate con i nuovi stilemi. L'aggiornamento di YouTube non è altro che un'ennesima conferma: disponibile da alcuni giorni per i primi utenti, la società ha finalmente ufficializzato il roll-out dell'ultimo aggiornamento, che porta anche alcune novità strutturali, come l'introduzione dei filtri di ricerca attraverso i quali sarà possibile limitare i risultati in base a caratteristiche ben precise, come la lunghezza del contenuto o la qualità.

YouTube per Android è naturalmente disponibile sotto forma di download gratuito su Google Play Store, a questo indirizzo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
qboy11 Dicembre 2014, 14:17 #1
sto material design a me pare solo tanti colori da bambini
demon7711 Dicembre 2014, 14:19 #2
mah.. potevano almeno lasciare il bollino di youtube nell'angolo..
sarebbe stato più chiaro.
Bivvoz11 Dicembre 2014, 14:38 #3
Ecco ora che hanno fatto l'interfaccia stile windows phone potrebbero rilasciarlo anche per windows phone
TheDariodario11 Dicembre 2014, 15:47 #4
è orribile sta interfaccia blu, che c'entra con youtube? potevano fare l'interfaccia bianca con pulsanti e scritte rosse per ricordare il logo youtube.... ma poi sarebbe stata identica all'interfaccia di Musica su iOS 7... (a sua volta copiata dal vecchio Zune di microsoft)
Fatela rossa con il logo "appiattito" di youtube almeno! Sennò sembra una di quelle app "copia" di youtube spesso fatte male che si trovano in giro.
RazerXXX11 Dicembre 2014, 15:51 #5
Ho appena aggiornato, da me l'interfaccia è rossa
Uncle Scrooge11 Dicembre 2014, 16:41 #6
A me sembra che tutte le app aggiornate a material design sprechino molto più spazio.

Ho uno schermo full hd da 5" e se apro hangouts, metà schermo è occupata dalle barre varie dei titoli e vedo molti meno messaggi a "prima occhiata" rispetto alle vecchie versioni.

Inoltre preferivo vedere le linee di demarcazione tra le varie aree dello schermo.
MCMXC11 Dicembre 2014, 18:55 #7
Il Material Design non mi è piaciuto dal primo istante in cui l'ho visto, troppo piatto e monotono, e la versione YouTube è ORRIBILE!!!
andrew0411 Dicembre 2014, 19:44 #8
Originariamente inviato da: TheDariodario
è orribile sta interfaccia blu, che c'entra con youtube? potevano fare l'interfaccia bianca con pulsanti e scritte rosse per ricordare il logo youtube.... ma poi sarebbe stata identica all'interfaccia di Musica su iOS 7... (a sua volta copiata dal vecchio Zune di microsoft)
Fatela rossa con il logo "appiattito" di youtube almeno! Sennò sembra una di quelle app "copia" di youtube spesso fatte male che si trovano in giro.


Il blu è solo il colore del canale che cambia appunto dalla personalizzazione del canale stesso(e che può essere anche di altri colori), nel 99% della app il colore della action bar è rosso

Provateli anziché commentare guardando uno screenshot! O quanto meno guardatevi video un poco più completo
https://www.youtube.com/watch?v=FB1dajXzW4c

Originariamente inviato da: demon77
mah.. potevano almeno lasciare il bollino di youtube nell'angolo..
sarebbe stato più chiaro.


Certo, logo rosso sullo sfondo rosso della action bar... un chiarissimo pugno in un occhio! (ed in ogni caso nell'angolo è molto più utile avere ben visibile la freccia per tornare indietro)
Barone Nero11 Dicembre 2014, 20:39 #9
Nella prossima release di Android si passerà dalla "L" a "W"
marco_18212 Dicembre 2014, 13:27 #10
Perdono tempo a colorare youtube con i pastelli piuttosto che correggere errori che esistono dalla versione 1, del tipo:

1) Re-buffering dei video ogni qual volta si apre un'altra app
Esempio: stai guardando un video su youtube, apri whatsapp per rispondere a una persona, riapri youtube (che comunque era ancora caricato in ram) e ti ritrovi a dover nuovamente caricare il video. Fastidiosissimo se avevi già caricato interi video da 30-60 minuti.

2) Si ricollega al primo problema, ma è più generale.
Esempio: Stai sfogliando la lista video di uno youtuber, magari con 500/600 video e sei praticamente a fine lista, cosa succede se sospendi momentaneamente l'app per fare altro? La riapri e ti ritrovi nuovamente a inizio lista!

3) L'opzione della risoluzione del video si applica solo localmente.
Esempio: apri un video, selezioni 720p, finisci di guardare il video, ne clicchi un altro e cosa succede? Continua a scegliere la risoluzione come gli pare e piace sebbene non hai mai selezionato "automatico" nelle impostazioni.

4) La lista degli utenti a cui sei iscritto non è ordinabile in nessun modo.
Esempio: devo cercare uno youtuber per andare nel suo canale, una persona normale si aspetterebbe che la lista sia in ordine alfabetico o che sia ALMENO possibile selezionare questo ordinamento come opzione, invece?
I primi della lista sono i più visitati/visualizzati nell'ultimo periodo, da metà lista in poi completamente a caso. Può fare comodo a chi ha 10 iscrizioni, non a chi ne ha 50!