YouTube Go va verso la fine: Google annuncia la sua eliminazione

A partire da agosto YouTube Go non sarà più disponibile per gli utenti, che dovranno utilizzare la versione tradizionale dell'app o la web-app via browser
di Nino Grasso pubblicata il 05 Maggio 2022, alle 16:01 nel canale TelefoniaYouTube
YouTube Go non ha molto più senso di esistere, e ad ammetterlo è la stessa Google che l'aveva lanciato nel 2016. All'epoca era pensata per i mercati in via di sviluppo come alternativa più leggera all'app di video sharing tradizionale, e ad agosto scomparirà del tutto. Agli utenti di YouTube Go infatti viene consigliato adesso di passare all'app YouTube sul proprio device Android o di accedere al servizio via browser.
Al lancio YouTube Go presentava diverse limitazioni che non le hanno permesso di decollare realmente. Gli utenti non avevano la possibilità di commentare, pubblicare e creare contenuti, parti integranti dell'esperienza d'uso della piattaforma di condivisione video. Considerando lo scarso successo di pubblico e l'evoluzione del mercato, quindi, Google ha deciso di terminare i lavori sull'app lite e di non renderla più disponibile.
YouTube Go verrà eliminata ad agosto
Secondo Google l'app YouTube standard per mobile è migliorata molto negli anni in termini di prestazioni, soprattutto sui dispositivi di fascia bassa e per quanto riguarda il consumo di dati. L'azienda si concentrerà su questo aspetto anche in futuro, e ha già promesso ulteriori migliorie pensate per gli utenti con piani dati particolarmente limitanti.
Ha avuto un peso importante nella scelta anche l'evoluzione del mercato degli smartphone: è ormai difficile trovare device che non riescono a gestire l'app YouTube in maniera ottimale, grazie all'aumento della potenza di elaborazione dell'hardware integrato che a sua volta viene supportato da un quantitativo maggiore di memoria RAM. Insomma, gestire l'app YouTube non è più un problema per i dispositivi delle ultime generazioni, e non ha più senso mantenere il supporto della sua versione lite.
Idee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA
UN BUONO AMAZON!
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCome suggerisce il nome steso era abbinata ad Android go, la versione di Android alleggerita per dispositivi poco performanti (mi pare in origine si parlasse di un "1GB o meno di ram" ora leggo 2) ci sono (o c'erano?) altre app in versione GO, ad una ricerca veloce:
7 applicazioni Android Go leggere per risparmiare spazio di archiviazione e memoria
io scopro solo ora della sua esistenza, pensa te
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".