Xiaomi potrebbe aver abbandonato lo sviluppo dei processori mobile

Xiaomi potrebbe aver abbandonato lo sviluppo dei processori mobile

Xiaomi potrebbe aver abbandonato lo sviluppo di processori mobile "fatti in casa" per puntare verso altre tipologie di chip più semplici da realizzare. L'unico SoC a essere stato lanciato nel lontano 2017 rimarrà quindi Surge S1.

di pubblicata il , alle 13:21 nel canale Telefonia
XiaomiQualcomm
 

Surge S1 potrebbe rimanere l'unico esempio di processore dedicato agli smartphone che Xiaomi abbia mai realizzato. Dopo il lancio di questo modello nel 2017, non ci sono state ulteriori novità e la motivazione sarebbe da ricercarsi in un cambio di strategia da parte del produttore cinese.

smartphone xiaomi

Xiaomi infatti avrebbe deciso di abbandonare lo sviluppo di SoC per puntare su alcuni chip secondari. Questo permetterebbe di avere più risorse da investire in altri settori lasciando il gravoso compito di progettare processori complessi a società come Qualcomm, Samsung, Apple e Huawei.

La società asiatica punterebbe invece su chip più semplici dedicati a connettività Bluetooth e RF. Grazie agli investimenti fatti in società come Verisilicon, ASR Microelectronics o Hypower Electronics ci sarà la possibilità di sviluppare prodotti non solo per smartphone ma anche per la smarthome e per l'IoT.

Il rapporto con Qualcomm rimane comunque solido ed è sicuramente meno impegnativo dal punto di vista delle risorse economiche (e umane) piuttosto che realizzare un prodotto che sia alla pari con la concorrenza. Per una società che punta sul rapporto qualità/prezzo si tratta quindi di una "strategia logica".

Con gli investimenti nel campo della connettività si potrà invece puntare sull'ingrandire e sul migliorare l'ecosistema di prodotti che vanno oltre gli smartphone. Xiaomi non ha nascosto in passato il suo grande interesse verso l'IoT e dispositivi connessi (considerando anche la diffusione in mercati come quello cinese).

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Stefanowps23 Marzo 2020, 16:47 #1

Bene

Molto bene cosi vedro' smartphone che integrano il LoRa o Ant+ oltre al semplice nfc
direi una scelta interessante da xiaomi. Saluti a tutti e state sani.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^