Xiaomi MIUI 8 global: a luglio la beta pubblica, ad agosto la versione stabile

Xiaomi MIUI 8 global: a luglio la beta pubblica, ad agosto la versione stabile

Xiaomi conferma la data di rilascio della versione internazionale della ROM personalizzata MIUI 8, presentata per la prima volta nel mese di maggio in occasione del lancio del phablet Mi Max. La versione stabile sarà disponibile a partire dal 16 agosto, preceduta dalla versione beta pubblica che sarà distribuita dall'11 luglio.

di pubblicata il , alle 15:32 nel canale Telefonia
XiaomiAndroid
 

Xiaomi, in occasione dell'evento di lancio del phablet Mi Max in India (prodotto presentato per la prima volta all'inizio di maggio), ha comunicato utili informazioni sulla procedura di distribuzione della versione internazionale dell'interfaccia utente personalizzata MIUI 8. La più recente release della UI integrata negli smartphone del produttore cinese sarà disponibile in versione global a partire dall'11 luglio, sotto forma di beta pubblica, e dal 12 agosto con la release stabile.  

La nuova release della MIUI si presenta al pubblico con diverse modifiche grafiche. L'area dedicata alla gestione delle notifiche, ad esempio, integra un pannello animato che varia in base alle condizioni meteo; un approccio analogo, con animazioni e status bar colorata, è stato impiegato anche in altre app.

Xiaomi fa riferimento, inoltre alla funzione Scrolling Screenshots, ovvero alla possibilità di acquisire una schermata più ampia di quella visualizzata sul display continuando a scorrere una pagina web. Le varie schermate vengono poi unite in un'unica schermata. Non manca Quick Ball, denominata anche Floating Ball, ovvero un menu circolare posizionato su un lato dello schermo contenente scorciatoie personalizzabili che possono richiamare app o eseguire specifiche operazioni (indietro, app switcher, etc,). 

dual app 600

MIUI 8 prevede, inoltre le funzioni Dual App e Dual Space. La prima consente di avviare due istanze della stessa app (ad esempio due istanze di WhatsApp una per ciascuna scheda SIM), mentre Dual Space mette a disposizione dell'utente due distinti spazi di lavoro, ciascuno con il proprio set di app, con impostazioni e gallerie immagini differenti e con possibilità di prevedere un passcode personalizzato. Novità anche per altre core app come l'app telefono, messaggi e note. 

Xiaomi ha fornito un elenco dei dispositivi aggiornabili alla MIUI 8 Global Beta, comprendente: 

Mi 2/2S, Mi 3, Mi 4, Mi 4i, Mi 5, Mi Note, Mi Max 32GB, Redmi 1S, Redmi 2, Redmi 2 Prime, Redmi Note 3G, Redmi Note 4G, Redmi Note Prime, Redmi Note 2 e Redmi Note 3 Qualcomm

Ulteriori informazioni sulle modalità di distribuzione della ROM MIUI 8 Global saranno fornite in seguito, precisa Xiaomi nel forum ufficiale.

Gli smartphone e i phablet Xiaomi sono progressivamente riusciti a porsi all'attenzione del pubblico non solo nel mercato cinese, ma anche in diversi importanti mercati internazionali. Il connubio di prezzo e prestazioni ha convinto, infatti, sia gli acquirenti asiatici, sia quelli occidentali. In Europa i prodotti Xiaomi arrivano spesso tramite i canali dell'importazione parallela e la presenza delle ROM in versione cinese rende un po' meno appetibile l'utilizzo del prodotto per gli utenti che non hanno dimestichezza con l'installazione di ROM alternative. L'arrivo della versione global dell'interfaccia utente MIUI 8 contribuisce a rendere meno spiazzante l'eventuale acquisto di uno dei prodotti Xiaomi per gli utenti europei. 

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
gpat30 Giugno 2016, 16:09 #1
Tra dual apps, dual space e dual window è definitiva. Ora devono solo iniziare a rilasciare dispositivi con tutte le bande LTE.
Giacky9130 Giugno 2016, 16:31 #2
non si chiama quick ball, ma Floating Ball
supermario30 Giugno 2016, 17:14 #3
l'ultima dev beta china weekly(6.6.23) è già di una stabilità impressionante.

Immagino he la global sarà una delle migliori miui mai viste
palarran30 Giugno 2016, 18:52 #4

Qualcosa non mi torna..

Ma per Redmi 3 e 3 Pro? E per Mi4C? Mi4S? mah.... per fortuna che i gruppi italiani ed europei hanno già provveduto..
User11101 Luglio 2016, 08:04 #5
infatti, il RedMi è uscito nei primi mesi del 2016 non capisco perchè non compaia. Sperando che sia più leggero del mattone MIUI 7..
Salvatore Carrozzini01 Luglio 2016, 10:58 #6
Originariamente inviato da: Giacky91
non si chiama quick ball, ma Floating Ball


Buongiorno,

ci limitiamo a riportare il nome citato nel canale ufficiale YouTube di MIUI ROM:

https://www.youtube.com/watch?v=8Pkh6aRI_Gs

Visto che il riferimento a "Floating Ball" è riportato nel sito ufficiale:

http://en.miui.com/zt/miui8/index.html

aggiungiamo anche questa definizione all'articolo.

Grazie della puntualizzazione.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^