Xiaomi, il prossimo top di gamma avrà uno schermo 18:9, poche cornici, 8 GB di RAM

Xiaomi, il prossimo top di gamma avrà uno schermo 18:9, poche cornici, 8 GB di RAM

Xiaomi potrebbe lanciare presto sul mercato un dispositivo con uno schermo da 6 pollici ed aspect-ratio di 18:9, simile come approccio a Galaxy S8 e LG G6

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Telefonia
Xiaomi
 

Xiaomi è uno dei produttori cinesi più preoccupanti per i concorrenti più blasonati, visto che vende in maniera non ufficiale praticamente ovunque con le regole economiche della madrepatria. Gli appassionati seguono il brand con molto interesse dal momento che consente di ottenere smartphone molto interessanti a prezzi decisamente più contenuti rispetto alle controparti proposte in occidente. E fra le novità del prossimo futuro Xiaomi sta preparando il nuovo Chiron.

Xiaomi Chiron è il nome temporaneo di uno smartphone con display JDI (una joint venture fra Sony, Toshiba e Hitachi) da 6 pollici a risoluzione 2160x1080. Il dispositivo avrà quindi un aspect-ratio da 18:9, simile a quello dei due Galaxy S8 e identico a quello di LG G6. Dopo il lancio dei primi smartphone con cornici ridotte è normale che anche altri produttori vogliano sfruttare questa particolare caratteristica e favorirla sui propri dispositivi al top della gamma.

Non è detto che questo modello sostituirà l'attuale Xiaomi Mi 6 (che abbiamo recensito qui), anche perché il produttore cinese già offre ai propri clienti una soluzione priva di cornici lungo tre lati. Xiaomi Mi Mix ha un rapporto schermo-cornici decisamente aggressivo utilizzando un display 17:9, anche se sin dal lancio è stato criticato per il suo approccio troppo estremo a tal punto da essere considerato poco più di un prototipo.

Con Chiron Xiaomi potrebbe intraprendere una strada meno estrema e meno impervia, facendo tesoro dell'esperienza fatta sul campo dai concorrenti Samsung ed LG. Il dispositivo potrebbe però avere hardware molto ricercato, come un quantitativo di 8 GB di RAM. Ad oggi non sono note altre informazioni sul prossimo smartphone Xiaomi, ma è probabile che a partire dal prossimo IFA di Berlino (primi giorni di settembre) sentiremo parlare di molti altri dispositivi bezel-less.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

39 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Marko#8808 Luglio 2017, 10:22 #1
Xiaomi che fa qualcosa di uguale a Samsung o ad Apple... cosa mai vista
giacomo200708 Luglio 2017, 10:37 #2
si vero. peccato che le fa meglio e alla meta del prezzo
RedSnap08 Luglio 2017, 10:46 #3
Originariamente inviato da: giacomo2007
si vero. peccato che le fa meglio e alla meta del prezzo

Meglio non credo, ma sul prezzo sono d’accordo.
Alessio.1639008 Luglio 2017, 10:59 #4
Lato software, mille volte meglio.
Marko#8808 Luglio 2017, 11:09 #5
Originariamente inviato da: giacomo2007
si vero. peccato che le fa meglio e alla meta del prezzo


Senza esportare in tutto il mondo, senza marketing e senza assistenza ufficiale al di fuori della Cina è relativamente facile tenere i prezzi bassi...inoltre questi non fanno nemmeno R&D in pratica.
Oltre al fatto che il giorno in cui esporteranno dalla Cina dovranno pagare mld agli avvocati per tutti le cause che verranno intentate contro di loro.
Quindi il prezzo non è paragonabile.

p.s. ho il portatile della Xiaomi e lo adoro, ne ho parlato benissimo nel 3d degli ultrabook... lo dico per evitare che mi si dia dell'hater.
Aryan08 Luglio 2017, 11:10 #6
Originariamente inviato da: Alessio.16390
Lato software, mille volte meglio.


Infatti, chi critica XIAOMI lo fa solo per ignoranza. Capisco benissimo il discorso garanzia, ma sulle qualità intrinseche del prodotto non si discute
dartita08 Luglio 2017, 12:24 #7
Originariamente inviato da: Marko#88
Xiaomi che fa qualcosa di uguale a Samsung o ad Apple... cosa mai vista


Il mi mix è stato presentato a ottobre 2016, l's8 circa 5 mesi dopo... fai tu tra l'altro per alcune cose ha cercato di innovare molto più di samsung, che di suo cosa si è inventata? bixbi? l'assistente che parla mezza lingua e male? il sensore di impronte irraggiungibile? l'unica cosa di decente che hanno sono gli schermi, ed così da quando faceva i telefoni a conchiglia.
Concordo con gli altri che magari il software dei samsung fosse uguale a quello xioami. sarebbe ora che samsung iniziasse a copiare anche quello.
Marko#8808 Luglio 2017, 12:27 #8
Originariamente inviato da: dartita
il mi mix è stato presentato a ottobre 2016, l's8 circa 5 mesi dopo... fai tu
concordo con gli altri che magari il software dei samsung fosse uguale a quello xioami. sarebbe ora che samsung iniziasse a copiare anche quello.


Penso fosse ovvio che mi riferissi al rapporto d'aspetto particolare.
So bene quando sia uscito il Mi Mix ma se per ogni cosa in cui arriva prima Xiaomi ce ne sono 10 "prese in prestito" da altri, il discorso non cambia.
Rubberick08 Luglio 2017, 13:03 #9
8 gb di ram sono tanta roba..

i competitor sono ancora fermi a 4 ?
aqua8408 Luglio 2017, 13:07 #10
Originariamente inviato da: Rubberick
8 gb di ram sono tanta roba..

i competitor sono ancora fermi a 4 ?

si, ma anche a 2 GB.
ne mettessero anche 32 di GB credo che il risultato sarebbe lo stesso.
non riesco ad immaginare CHI ha bisogno (BISOGNO) di avere oltre 2 GB di ram su un cellulare.