Windows Phone 8.1: svelato il centro notifiche in foto non ufficiali

Windows Phone 8.1: svelato il centro notifiche in foto non ufficiali

Due nuove immagini pubblicate online ritraggono una finestra relativa al Centro Notifiche di Windows Phone 8.1, la cui interfaccia viene mostrata per la prima volta in funzione

di pubblicata il , alle 08:01 nel canale Telefonia
WindowsWindows PhoneMicrosoft
 

L'attesissimo "centro notifiche" di Windows Phone 8.1 è stato finalmente svelato, anche se non ufficialmente. Si tratta di una feature già presente sulle altre piattaforme mobile, ma la cui mancanza di sente in maniera forte sul sistema operativo di Redmond.

Windows Phone 8.1, centro notifiche

Microsoft non ha ancora diffuso informazioni circa la data esatta del rilascio del prossimo aggiornamento importante. Secondo informazioni non ufficiali, saranno due le novità più importanti della nuova versione: centro notifiche e assistente virtuale in stile Siri.

Con Windows Phone 8.1 potremo accedere alla finestra relativa alle notifiche tramite un lungo swipe effettuato sulla parte alta dello schermo. Dalla schermata potranno essere assegnate alcune impostazioni rapide per abilitare o disabilitare le funzioni più importanti dello smartphone, come accade ad esempio su Android.

Windows Phone 8.1, centro notifiche

Le immagini pubblicate da Tom Warren e Nawzil su Twitter mostrano le impostazioni che l'utente può gestire per la nuova funzionalità. I due utenti rivendicano la piena attendibilità degli scatti, dichiarando inoltre che si tratta di una versione non recente dell'aggiornamento. Dalla finestra l'utente può impostare i quattro toggle per le impostazioni rapide o scegliere se accedere alle notifiche anche dalla schermata di blocco.

Windows Phone 8.1 potrebbe essere svelato ad aprile alla conferenza annuale BUILD organizzata da Microsoft. La nuova versione sarà pienamente compatibile anche con gli smartphone già in commercio.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
nickfede31 Gennaio 2014, 08:34 #1
Mai sentito necessità di un centro notifiche.......l'unica cosa che mancava era l'avvio veloce delle impostazioni di rete (wifi/BT/Dati/etc)
travelmatto31 Gennaio 2014, 09:04 #2
I due utenti rivendicano la piena attendibilità degli scatti...


Si, si... Basta vedere il finto mosso con estrusione del testo...
calabar31 Gennaio 2014, 09:26 #3
Io continuo a sperare in un file manager come si deve con supporto LAN.
Mi accontenterei anche se sul telefono potesse accedere solo ad una zona "dati" senza permessi di esecuzione, ma che in quella zona possa organizzare i dati come voglio.

Il centro notifiche può essere comodo, ma le live tile sono già delle notifiche per conto loro, per quanto mi riguarda, era un'aggiunta con minore priorità.
theory31 Gennaio 2014, 09:33 #4
Il centro notifiche è utile sia per avere tutte le notifiche raggruppate (se hai una Start screen di 10km ci stai una vita a vederle tutte ) sia per avere le notifiche delle app che NON hai sulla Start screen (quindi di cui non hai la live tile). In ogni caso, rimane un'aggiunta molto gradita ma non prioritaria (imho).

Ciò che veramente serve (sempre imho) è:

- Switch one-tap per le impostazioni (wifi, rete ecc.)
- File manager
- Possibilità di impostare IP statici per le reti wireless
- Una pagina nelle impostazioni che mostri il tempo di esecuzione delle app in brackground (e, se possibile, il consumo di batteria) in modo da beccare subito il colpevole in caso di battery drain improvviso.
Red Baron 8031 Gennaio 2014, 09:41 #5
Da felicissimo utilizzatore di un Windows Phone devo dire che ci manda davvero un centro notifiche di quel tipo.
E aggiungerei uno sfondo come su Android/Iphone.
Per il resto non cambierei per nulla al mondo.
calabar31 Gennaio 2014, 10:10 #6
Vedo che theory ha ben colto il punto, sono del tutto d'accordo.

Comunque più che un centro notifiche tradizionali, avrei semplicemente inserito una tile la cui funzione era mostrare solo le tile contenente notifiche (in pratica ripulisce temporaneamente lo start screen di tutte tile che non contengono notifiche).
Si avrebbe avuta la stessa funzionalità ma meglio integrata con il sistema di tile attuali.

Forse un'altra cosa da gestire meglio in WP sarebbe quello dell'assegnazione delle applicazioni predefinite e la scelta "al volo" di un'applicazione per gestire un determinato contenuto.
theJanitor31 Gennaio 2014, 10:12 #7
Originariamente inviato da: theory
- Possibilità di impostare IP statici per le reti wireless


non è possibile???
genesi8631 Gennaio 2014, 10:32 #8
ma a che serve? l'intero start screen è un centro notifiche. E' una feature aggiunta solo per avvicinarsi all'esperienza d'uso di android, e rendere meno "traumatico" un ipotetico passaggio android-to-wp, semplificandolo. Una scelta commerciale, non tecnica.

Sulla medesima idea - geniale - del centro "contatti", che ti centralizza ogni tipo di contatto (FB, cellulare, mail, twitter, linkedin, skype etc..), avrebbero potuto creare un centro "messaggi", stesso sulla start screen, che ti centralizza mail, messaggi di fb, whatsapp, skype, così da avere tutto sotto controllo in un'unica tile. Sfruttando la medesima "filosofia" del centro contatti, dove non importa quel contatto (messaggio) da dove proviene, l'importante è accederci con facilità.

In più non è vero che le app assenti dalla start screen non inviano notifiche, dipende da come è stata scritta l'applicazione. L'app ebay, che non ho sullo start scree, invia la notifica a mo' di SMS, con tanto di suono e finestrella in alto. Se l'app non è stata scritta per notificare le novità, nulla cambierà nulla, con o senza centro notifiche.
emiliano8431 Gennaio 2014, 10:36 #9
Originariamente inviato da: nickfede
Mai sentito necessità di un centro notifiche.......l'unica cosa che mancava era l'avvio veloce delle impostazioni di rete (wifi/BT/Dati/etc)


quoto, anche io IMHO ... ma ben venga
gaxel31 Gennaio 2014, 10:54 #10
Io sarei più per un swipe breve dall'alto al basso come ora, swipe più lungo un "centro impostazioni", più che notifiche, customizzabile con i comandi più comuni (wifi, bluetooth, rotazione) e da quello swipe verso sinistra : Impostazioni.

Come scritto, le tile sono già il centro notifiche, solo che si fa fatica a custoizzarselo e la massa preferisce avere tutto già pronto.

Sarebbe più utile un assistente vocale (Cortana, che chissa quando arriverà che avverte delle notifiche su richiesta, al massimo.

Fondamentale il file manager e la possibità per le app di accedere alle cartelleocumenti, Video, Imagini e Musica (almeno). Naturalmente dal file manager la possibilità di aprire file con l'app appropriata.

Gradirei volentieri anche l'implementazione dei Contracts e di una charms bar in stile Windows 8... in modo di poter condividere contenuti tra le app in maniera standard.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^