Windows Phone 8.1: fra le novità centro notifiche e assistente virtuale in stile Siri

Windows Phone 8.1: fra le novità centro notifiche e assistente virtuale in stile Siri

Windows Phone 8.1 potrebbe avere due novità significative, in base a quanto riportato da nuove indiscrezioni: un centro notifiche e un assistente virtuale, Cortana, sullo stile di Siri e Google Now

di pubblicata il , alle 09:31 nel canale Telefonia
GoogleWindowsWindows PhoneMicrosoft
 

Microsoft sta perfezionando alcuni lavori di rifinitura su Windows Phone 8.1, l'aggiornamento della piattaforma operativa di cui potrebbe svelare ufficialmente le feature il prossimo aprile 2014, alla Build Developer Conference. Fra le novità potremo avere un centro notifiche, caratteristica ampiamente richiesta dagli utenti del sistema, e un assistente virtuale in stile Siri.

Cortana, questo il nome dell'app, è un personaggio che i videogiocatori ricordano da Halo, nello specifico l'intelligenza artificiale futuristica che guidava il personaggio all'interno della storia e nelle sue scelte. Un primo indizio sul nuovo assistente virtuale era stato scoperto su un Lumia 920 venduto tramite eBay. Come riporta TheVerge, Cortana potrebbe sostituire l'attuale ricerca Bing e permettere agli utenti di interagire con lo smartphone usando comandi vocali o testuali.

Windows Phone 8.1, Cortana, assistente virtuale

L'assistente vocale prenderà alcuni aspetti da Siri ed altri da Google Now, con la possibilità di imbastire conversazioni naturali e la capacità di imparare luoghi e dati dallo stesso smartphone. Ad esempio, Cortana sarà in grado di ricordarci quando si sta avvicinando un appuntamento, e quanto tempo sarà necessario per raggiungere la destinazione.

Tramite un lungo swipe effettuato sulla parte alta dello schermo potremo accedere al centro notifiche, mentre perfezionando una gesture meno pronunciata verranno mostrate alcune impostazioni rapide, per attivare o disattivare le funzioni più utilizzate dagli utenti. Si tratta in entrambi i casi di feature ampiamente richieste dalla community di utenti del sistema operativo mobile di Microsoft.

Le novità di Windows Phone 8.1 non si fermano a queste due nuove feature. Microsoft sta lavorando sodo per correggere alcune delle mancanze più gravi della piattaforma. I controlli separati per il volume, ad esempio, permetteranno di modificare singolarmente il volume della suoneria o quello della riproduzione dei contenuti multimediali. Xbox Music ed Xbox Video saranno proposti come applicazioni separate, in modo da permettere aggiornamenti più regolari e specifici.

Secondo i rumor, ci saranno novità anche da parte di Nokia, che si prepara al nuovo aggiornamento software. Fra i nuovi dispositivi pensati per Windows Phone 8.1 abbiamo Goldfinger, con un sistema 3D Touch che permette di interagire con lo smartphone da remoto, senza accesso fisico allo stesso, e Moneypenny, smartphone con cornici ridotte e nessun tasto fisico che farà uso dei controlli on-screen della nuova versione.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Defragg17 Dicembre 2013, 10:25 #1
Amo Cortana, non vedo l'ora
emiliano8417 Dicembre 2013, 10:26 #2
saranno 4 lunghi mesi
Bartsimpson17 Dicembre 2013, 10:29 #3

Ottimo!

In effetti uso un Lumia 920 da pochi giorni e, venendo da un Iphone 4s, assistente vocale e centro notifiche credo siano le due mancanze più rilevanti. Per il resto, ovviamente a parte vari pregi e difetti, sono proprio felice di questo terminale acquistato ad un prezzo inferiore all'ultimo ipod comprato
gaxel17 Dicembre 2013, 11:13 #4
Io cred manchi più un file manager (che dovrebbe arrivare anch'esso), il centro notifoche è ridondante se uno si pinna le app da cui ricevere notifiche, però male non fa. L'assisente vocale è utile per usare il telefono in auto, vedremo.
emiliano8417 Dicembre 2013, 11:15 #5
Originariamente inviato da: gaxel
Io cred manchi più un file manager (che dovrebbe arrivare anch'esso), il centro notifoche è ridondante se uno si pinna le app da cui ricevere notifiche, però male non fa. L'assisente vocale è utile per usare il telefono in auto, vedremo.


quoto sul file manager anche se fin'ora non ne ho sentito la mancanza
Trick*17 Dicembre 2013, 11:19 #6

questi so pazzi, vergogna !

ma ho letto bene?!
aspettano Aprile solo per rivelare le feature... -.-
io mi aspettavo molto di più da w8 ma ha delle gravi mancanze a cui avrebbero dovuto rimediare subito, come appunto le notifiche che sono gestite in una maniera indegna(tipo dover fare lo slide una 50 di volte e stoppare una app fino a che non si toglie la barra di notifica .-.)
per fortuna che ho speso 130 euro per il lumia 520 che in rapporto qualità prezzo ancora rientra, ma mi chiedo chi si compra un terminale da 300 € può esserne contento?
gaxel17 Dicembre 2013, 11:47 #7
Originariamente inviato da: emiliano84
quoto sul file manager anche se fin'ora non ne ho sentito la mancanza


Nemmeno io, ma più che un centro notifiche, preferirei la possibilità di scorrere il telefono come fosse una chiavetta e decidere con quale app aprire eventuali file.

Il centro notifiche è utile solo se si utilizzano molte app che rilasciano notifiche e non si vuole pinnarle tutte... secondo me.
emiliano8417 Dicembre 2013, 11:49 #8
Originariamente inviato da: gaxel
Nemmeno io, ma più che un centro notifiche, preferirei la possibilità di scorrere il telefono come fosse una chiavetta e decidere con quale app aprire eventuali file.

Il centro notifiche è utile solo se si utilizzano molte app che rilasciano notifiche e non si vuole pinnarle tutte... secondo me.


daccordo, io sento la necessita di una sola app in piu' nella lock screen in basso (potrebbero farle apparire tutte senza dover scegliere, e visualizzare massimo le prime 5)
igiolo17 Dicembre 2013, 14:25 #9
Originariamente inviato da: Trick*
ma ho letto bene?!
aspettano Aprile solo per rivelare le feature... -.-
io mi aspettavo molto di più da w8 ma ha delle gravi mancanze a cui avrebbero dovuto rimediare subito, come appunto le notifiche che sono gestite in una maniera indegna(tipo dover fare lo slide una 50 di volte e stoppare una app fino a che non si toglie la barra di notifica .-.)
per fortuna che ho speso 130 euro per il lumia 520 che in rapporto qualità prezzo ancora rientra, ma mi chiedo chi si compra un terminale da 300 € può esserne contento?


contentissimo!
Mi adatto, ha i suoi pro (e ne ha) e i suoi contro.
Con l'8.1 potrebbero davvero quasi chiudere il cerchio.
calabar17 Dicembre 2013, 16:54 #10
Anche secondo me la mancanza più grave è il file manager, spero che se ne veda uno molto presto, e con supporto di rete (navigare tra le cartelle condivise del tuo PC è troppo comodo).

Per il sistema di notifiche sono interdetto: in WP le notifiche vengono date tramite le tile.
Una soluzione ibrida potrebbe essere una funzionalità notifiche che semplicemente visualizza solo le tile che riportano una notifica. Sarebbe una soluzione che non snaturerebbe il sistema di tile attuale.

L'assistente vocale è una cosa un po' di nicchia, anche Siri lo usano in pochi, però bisogna averlo per essere al passo con gli altri sistemi, quindi ben venga.