Windows 10X supporterà le app Win32? Ecco una prima conferma

Windows 10X supporterà le app Win32? Ecco una prima conferma

Il sistema operativo Microsoft per dispositivi dual-screen potrebbe supportare le app Win32, ma solo in "container" e non proprio in modalità nativa

di pubblicata il , alle 18:41 nel canale Telefonia
MicrosoftWindows
 

Microsoft ha annunciato ufficialmente una versione più leggera di Windows, rinnovata e pensata per dispositivi di prossima generazione con doppio schermo, insieme a Surface Neo e Surface Duo. Si chiama Windows 10X e, ad oggi, non sappiamo tutti i dettagli della nuova versione. Ad esempio non sappiamo se il nuovo sistema operativo supporterà le app Win32, ovvero le applicazioni "legacy" per Windows con interfaccia tradizionale, anche se un annuncio di lavoro su LinkedIn farebbe pensare che Microsoft ci stia pensando.

Sin da subito Windows 10X si è configurata come una sorta di versione successiva di Windows RT, una delle ultime versioni semplificate del sistema operativo di Microsoft pensata per form factor diversi rispetto a desktop e notebook. Su Windows RT mancava il supporto alle app Win32, ed è per questo che è sorto il dubbio anche per Windows 10. Ma, secondo l'annuncio su LinkedIn, le app Win32 ci saranno su Windows 10X visto che l'azienda ha dichiarato che sta lavorando sul, testualmente, "supporto delle applicazioni Win32 per Windows 10X su dispositivi dual-screen come Surface Neo".

Pare quindi che Microsoft abbia capito che lanciare un sistema operativo con supporto app limitato alle sole soluzioni degli Store non è una strategia che paga, visto che è un errore che è già stato fatto in passato a più riprese. L'azienda potrebbe pensare di supportare le app "legacy" all'interno di container, ovvero una sorta di Virtual Machine in cloud nella quale il software di vecchia data potrebbe essere lanciato in maniera veloce, efficiente e, soprattutto, in totale sicurezza per il dispositivo.

Microsoft utilizza già una sorta di emulatore software sul nuovo Surface Pro X, che utilizza hardware con architettura ARM, attraverso il quale è possibile lanciare sul tablet/2-in-1 anche le applicazioni progettate per l'architettura x86. Si tratta, però, di un approccio che ha diversi compromessi, sia in termini di efficienza che di sicurezza. Trattando le app non compatibili nativamente all'interno di "container" potrebbe essere un approccio con altri tipi di compromessi, ma potrebbe essere la soluzione ideale per quanto concerne prestazioni e sicurezza.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
emiliano8425 Novembre 2019, 19:08 #1
gia' si sapeva dalla presentazione di Neo
Axios200625 Novembre 2019, 19:17 #2
Pare quindi che Microsoft abbia capito che lanciare un sistema operativo con supporto app limitato alle sole soluzioni degli Store non è una strategia che paga, visto che è un errore che è già stato fatto in passato a più riprese


Senza fretta, eh... che tra un bug di Windows 10 e un Windows Phone estinto manco hanno il tempo di ideare un nuovo windows castrato che non vorra' nessuno....
emiliano8425 Novembre 2019, 19:23 #3
Originariamente inviato da: Axios2006
Senza fretta, eh... che tra un bug di Windows 10 e un Windows Phone estinto manco hanno il tempo di ideare un nuovo windows castrato che non vorra' nessuno....


Solita trollata a vuoto, bastava leggere il mio commento, per capire che é una non news... Anzi sicuramente lo avrai letto pure, ma vuoi metterlo col perdere l'occasione di trollare su win 10
megamitch25 Novembre 2019, 19:26 #4
Non ho capito bene quali siano le caratteristiche di questo winn10x.

Io utilizzo a casa un chromebook Se questo è una soluzione simile non la trovo sbagliato in partenza
demon7725 Novembre 2019, 23:05 #5
Originariamente inviato da: emiliano84
Solita trollata a vuoto, bastava leggere il mio commento, per capire che é una non news... Anzi sicuramente lo avrai letto pure, ma vuoi metterlo col perdere l'occasione di trollare su win 10


Non è questione di trollare, è proprio la questione principe attorno a cui gira tutto.
Se fai un sistema che non fa girare le normali applicazioni win32 allora hai fatto l'ennesimo sistema "mobile" destinato a morte certa, perchè non puoi combattere con sistemi navigati che hanno già stores con milioni di app.
L'unica possibilità è creare un sistema che sia davvero windows e garantisca piena compatibilità coi software già in uso, creando così una alternativa di vero interesse per chi vuole uno strumento di lavoro che sia reale nell'uso quotidiano.
Unrealizer26 Novembre 2019, 00:53 #6
10X supporterà sicuramente le app Win32, lo si sa sin dalla presentazione, come dice giustamente Emiliano.

Se non bastasse, guardate bene questo articolo uscito oggi sul blog: https://blogs.windows.com/windowsde...e-productivity/
floss7226 Novembre 2019, 07:19 #7
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
ma solo in "container" e non proprio in modalità nativa

...nel cloud...

Cavallo di Troia per vendere Azure a tutti?

Commercialmente bravi devo dire
emiliano8426 Novembre 2019, 07:54 #8
Originariamente inviato da: floss72
...nel cloud...

Cavallo di Troia per vendere Azure a tutti?

Commercialmente bravi devo dire


nessun CLAUDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDD

nessun CAVALLO DI TROIAAAAAAAAAAAAAAAA

nessun VENDERE AZURE A TUTTIIIIIIIIIIIIIIIIIII

"L'azienda potrebbe pensare di supportare le app "legacy" all'interno di container, ovvero una sorta di Virtual Machine in cloud nella quale il software di vecchia data potrebbe essere lanciato in maniera veloce, efficiente e, soprattutto, in totale sicurezza per il dispositivo."
s0nnyd3marco26 Novembre 2019, 08:37 #9
Originariamente inviato da: emiliano84

nessun CLAUDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDD

nessun CAVALLO DI TROIAAAAAAAAAAAAAAAA

nessun VENDERE AZURE A TUTTIIIIIIIIIIIIIIIIIII

"L'azienda potrebbe pensare di supportare le app "legacy" all'interno di container, ovvero una sorta di Virtual Machine in cloud nella quale il software di vecchia data potrebbe essere lanciato in maniera veloce, efficiente e, soprattutto, in totale sicurezza per il dispositivo."


Solo io ci vedo una contraddizione?
emiliano8426 Novembre 2019, 08:39 #10
Originariamente inviato da: s0nnyd3marco
Solo io ci vedo una contraddizione?


cavolo hai ragione mi ero perso che HWU ha aggiunto cloud, non ci dovrebbe essere nessun cloud, ma tutto in locale

“The Azure Core OS Kernel team is seeking an experienced development lead to manage the Containers team,” a Microsoft job posting on LinkedIn reads. ”The Containers team collaborates with teammates throughout Windows to design, develop, and enable new scenarios that leverage containers for improved security, isolation and compatibility.  These technologies form the basis for Store-delivered Win32 applications, Windows Server Containers, Windows Defender Application Guard, Windows Sandbox, and Win32 application support for Windows 10X on dual-screen devices like Surface Neo.”

HWU avra' letto "azure" e avra' deciso di aggiungerci un bel CLAUUDDDDDDDDDDDDDDD , che ci sta' sempre bene no?