Windows 10 TP adesso compatibile con molti più smartphone Lumia

Windows 10 TP adesso compatibile con molti più smartphone Lumia

Microsoft ha aggiornato la lista degli smartphone della famiglia Lumia compatibili con la Technical Preview di Windows 10. Ancora assenti i modelli di terze parti

di Nino Grasso pubblicata il , alle 09:59 nel canale Telefonia
MicrosoftWindowsLumia
 

Lo scorso mese di febbraio Microsoft rilasciava Windows 10 Technical Preview per smartphone. Abilitati all'installazione, però, trovavamo solo una ristretta cerchia di dispositivi della famiglia Lumia scelti in base all'ampiezza della partizione dedicata per il SO, ma fra gli assenti vi erano parecchi top di gamma e dispositivi di fascia alta. Il programma è stato espanso nel fine settimana, con la prossima build che dovrebbe integrare il supporto per molti più dispositivi.

Windows 10 su smartphone Lumia

Trentasei, per l'esattezza, sono adesso i modelli di smartphone compatibili con la Technical Preview di Windows 10, fra cui segnaliamo Lumia 1020, 1320, 1520, 520, 525, 530, 920, 925 e 928, fra i più importanti. Anche i più recenti Lumia 430 e 435 Dual SIM sono stati aggiunti alla lista, ma restano ancora alcune pesanti assenze, prima fra tutte Lumia 930, ed ancora non vengono supportati dispositivi di terze parti, come ad esempio HTC One M8 for Windows.

Queste restrizioni sono dovute principalmente allo spazio d'archiviazione necessario per l'installazione: a febbraio scrivevamo infatti che la partizione in cui va installato il sistema operativo è di dimensioni troppo ridotte in molti terminali basati su Windows Phone, anche di fascia alta. Una problematica apparentemente facile da aggirare con un tool chiamato da Microsoft di "partition stitching": "Una volta che la feature di 'partition stitching' sarà completa, molti altri dispositivi verranno supportati", scriveva Microsoft durante il rilascio della prima TP.

Il tool sembra essere pronto, e consentirà presto l'installazione della versione preliminare di Windows 10 su parecchi altri smartphone, oltre ai pochi modelli già supportati. La prossima build è attesa per questa settimana, e supporterà con ogni probabilità i dispositivi che riportiamo in calce all'articolo. Precisiamo comunque che Windows 10 per smartphone è ancora ad oggi un software in fase embrionale, di cui ne sconsigliamo l'uso su base quotidiana per via di una moltitudine di bug presenti.

Per una lista delle prime novità potete invece consultare questo nostro articolo del 13 febbraio; di seguito la lista dei 36 dispositivi compatibili.

  • Lumia 1020
  • Lumia 1320
  • Lumia 1520
  • Lumia 520
  • Lumia 525
  • Lumia 526
  • Lumia 530
  • Lumia 530 Dual Sim
  • Lumia 535
  • Lumia 620
  • Lumia 625
  • Lumia 630
  • Lumia 630 Dual Sim
  • Lumia 635
  • Lumia 636
  • Lumia 638
  • Lumia 720
  • Lumia 730
  • Lumia 730 Dual SIM
  • Lumia 735
  • Lumia 810
  • Lumia 820
  • Lumia 822
  • Lumia 830
  • Lumia 920
  • Lumia 925
  • Lumia 928
  • Lumia ICON
  • Microsoft Lumia 430
  • Microsoft Lumia 435
  • Microsoft Lumia 435 Dual SIM
  • Microsoft Lumia 435 Dual SIM DTV
  • Microsoft Lumia 532
  • Microsoft Lumia 532 Dual SIM
  • Microsoft Lumia 640 Dual SIM
  • Microsoft Lumia 535 Dual SIM

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
piererentolo30 Marzo 2015, 10:14 #1
Ancora il Lumia 520?
Se avesse avuto il flash led sarebbe stato il miglior acquisto nella storia della telefonia!
ziozetti30 Marzo 2015, 10:27 #2
Originariamente inviato da: piererentolo
Ancora il Lumia 520?
Se avesse avuto il flash led sarebbe stato il miglior acquisto nella storia della telefonia!

Se non aggiornano il 520 si inimicano il 50% degli utenti WP!

EDIT: azz, la mia era una battuta ma il 520 era il Lumia più venduto con il 30%!!!
http://www.sostariffe.it/news/nokia...s-phone-123928/
inkpapercafe30 Marzo 2015, 10:58 #3
Fiero possessore di un 520 assieme a una schiera di conoscenti. Le foto in illuminazione artificiale vengono molto più belle e suggestive con una mano ferma, allenamento, e senza flash, per lasciare aprire al massimo l'esposizione ed evitare orrendi musi bianco fantasma
emiliano8430 Marzo 2015, 11:01 #4
Originariamente inviato da: ziozetti
Se non aggiornano il 520 si inimicano il 50% degli utenti WP!

EDIT: azz, la mia era una battuta ma il 520 era il Lumia più venduto con il 30%!!!
http://www.sostariffe.it/news/nokia...s-phone-123928/


bhe MS l'ha sempre detto tutti i WP8 riceveranno update per almeno 3 anni... certo magari qualche funzione sara' castrata in base alla scheda tecnica

si il 520 ha venduto tantissimo, ha superato il 920, suo degno erede e' il 535 con flash e anche in versione dual sim... ne ho regalato uno alla mia tipa (aveva un wp7) e il suo iphone 4/4s aziendale non lo usa quasi piu' per internet e app (non ci crederete, ma la cosa piu' bella e' che io non gli ho detto asoslutamente nulla, ha fatto da sola )

la cosa bella, e' che per il momento l'unico (se non sbaglio) a non ricevere la preview, sara' il 930, problemi con lo scaling... per fortuna che ho il 920 in trepidante atttesa, non avrei mai messo la preview su uno smartphone che uso sempre
Unrealizer30 Marzo 2015, 11:54 #5
Originariamente inviato da: emiliano84
bhe MS l'ha sempre detto tutti i WP8 riceveranno update per almeno 3 anni... certo magari qualche funzione sara' castrata in base alla scheda tecnica

si il 520 ha venduto tantissimo, ha superato il 920, suo degno erede e' il 535 con flash e anche in versione dual sim... ne ho regalato uno alla mia tipa (aveva un wp7) e il suo iphone 4/4s aziendale non lo usa quasi piu' per internet e app (non ci crederete, ma la cosa piu' bella e' che io non gli ho detto asoslutamente nulla, ha fatto da sola )

la cosa bella, e' che per il momento l'unico (se non sbaglio) a non ricevere la preview, sara' il 930, problemi con lo scaling... per fortuna che ho il 920 in trepidante atttesa, non avrei mai messo la preview su uno smartphone che uso sempre


il 930 è l'unico lumia a non ricevere la preview, perché per il momento non la riceveranno nemmeno gli smartphone degli altri produttori (che complessivamente sono il 5% del mercato di WP, ma vabbè

io sicuramente la metterò sul 620 e/o sul 920, al momento su entrambi ho forzato la preview precedente se si dovesse rivelare stabile potrei anche metterla sul 1520
emiliano8430 Marzo 2015, 11:59 #6
Originariamente inviato da: Unrealizer
il 930 è l'unico lumia a non ricevere la preview, perché per il momento non la riceveranno nemmeno gli smartphone degli altri produttori (che complessivamente sono il 5% del mercato di WP, ma vabbè

io sicuramente la metterò sul 620 e/o sul 920, al momento su entrambi ho forzato la preview precedente se si dovesse rivelare stabile potrei anche metterla sul 1520


pero' se non sbaglio, del primo gruppo di WP per la preview c'era anche un non lumia... htc o samsung?
Unrealizer30 Marzo 2015, 12:15 #7
Originariamente inviato da: emiliano84
pero' se non sbaglio, del primo gruppo di WP per la preview c'era anche un non lumia... htc o samsung?


no, era un errore e hanno modificato la pagina subito dopo
ziozetti30 Marzo 2015, 12:16 #8
Originariamente inviato da: inkpapercafe
Fiero possessore di un 520 assieme a una schiera di conoscenti. Le foto in illuminazione artificiale vengono molto più belle e suggestive con una mano ferma, allenamento, e senza flash, per lasciare aprire al massimo l'esposizione ed evitare orrendi musi bianco fantasma

Il flash dei cellulari serve a cercare le cose cadute sotto al divano, non certo per fare le foto.
Già è difficile utilizzare un flash serio con buoni risultati, un led minuscolo che non illumina oltre mezzo metro... lo lascio volentieri ai ragazzini!
Krusty9330 Marzo 2015, 12:17 #9
Ieri sera ho flashato il muletto (625) che era inutilizzabile, in attesa di Win10
ziozetti30 Marzo 2015, 12:21 #10
Originariamente inviato da: emiliano84
si il 520 ha venduto tantissimo, ha superato il 920, suo degno erede e' il 535 con flash e anche in versione dual sim... ne ho regalato uno alla mia tipa (aveva un wp7) e il suo iphone 4/4s aziendale non lo usa quasi piu' per internet e app (non ci crederete, ma la cosa piu' bella e' che io non gli ho detto asoslutamente nulla, ha fatto da sola )

Il 520 a 80-90 € l'anno scorso era veramente un best buy, l'ho preso per mia mamma.
Statistiche di gennaio danno il 520 intorno al 23% e il 535 intorno al 4%.

Nel passaggio da iPhone 4/4S a 535 ci ha pure guadagnato: le prestazioni non sono di certo inferiori e se usava iOS non credo avesse chissà quali necessità da smanettone. Tatanka!