Windows 10 su smartphone Android: eccolo in video

Windows 10 su smartphone Android: eccolo in video

Windows 10 è stato mostrato funzionante su uno Xiaomi Mi4 venduto nativamente con Android. Il nuovo sistema operativo di Microsoft può infatti essere installato anche su alcuni smartphone Android

di pubblicata il , alle 16:01 nel canale Telefonia
WindowsMicrosoftAndroidXiaomi
 

Un video pubblicato il primo d'aprile mostra Windows 10 in esecuzione su uno Xiaomi Mi4, e no... non è un pesce d'aprile. Si tratta di una nuova caratteristica della prossima major release di Redmond, che potrà essere installata anche su smartphone proposti nativamente con Android. A curare il progetto la stessa Microsoft, che ha rivelato al WinHEC cinese di essere al lavoro su un porting di Windows 10 proprio su Xiaomi Mi4.

Il video è stato registrato durante la stessa conferenza e, con una fastidiosissima colonna sonora in sottofondo, un narratore ci accompagna in lingua cinese fra le varie schermate dell'interfaccia. Al momento Internet Explorer, Office e Microsoft Store appaiono perfettamente funzionanti, con un'esperienza d'uso che è apparentemente estremamente fluida e appagante. Il progetto tuttavia è in fase embrionale, e molte funzionalità potrebbero ancora essere del tutto non funzionanti.

L'obiettivo di Microsoft e Xiaomi al momento è quello di consentire l'installazione del sistema operativo su Mi4 con procedure simili a quelle dell'installazione di una ROM custom, come ad esempio la Cyanogenod. Non sappiamo come la novità possa essere interpretata dagli utenti Android, probabilmente spinti in passato all'acquisto del modello in questione proprio per la presenza del robottino verde, e per alcune caratteristiche - ad esempio le tante applicazioni dello store - che ancora Windows Phone non riesce ad offrire.

Microsoft ha specificato che, in base al successo dell'iniziativa, le intenzioni sono quelle di portare Windows 10 su un numero il più elevato possibile di smartphone Android, tuttavia è chiaro che la società dovrà operare sui singoli dispositivi perché questo accada. Nel tentativo di aggredire il folto mercato cinese, Microsoft inizia il suo nuovo percorso con uno dei prodotti più diffusi nello stato asiatico, ma inizialmente solo per "alcuni utenti selezionati".

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

32 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ThesSteve8702 Aprile 2015, 16:06 #1
sono abbastanza sicuro che l'intenzione "portare Windows 10 su un numero il più elevato possibile di smartphone Android" diventerà presto "portare Windows 10 su pochi e selezionatissimi dispositivi Android"

non credo che a microsoft piacerebbe molto l'idea di ROM windows o peggio, di pirateria dilagante a causa di exploit delle procedure di installazione o bug dei telefoni
Pier220402 Aprile 2015, 16:08 #2
Com'era il famoso detto?... embrace.. extinguis..e mo non mi ricordo il resto..
Sono partiti con Office, poi Skype e Onedrive ..adesso si installa tutto il sistema operativo

Adesso partiranno i flame in pochi secondi
acerbo02 Aprile 2015, 16:15 #3
Originariamente inviato da: Pier2204
Com'era il famoso detto?... embrace.. extinguis..e mo non mi ricordo il resto..
Sono partiti con Office, poi Skype e Onedrive ..adesso si installa tutto il sistema operativo

Adesso partiranno i flame in pochi secondi


per carità, vade retro!!!
Bivvoz02 Aprile 2015, 16:15 #4
Come si capisce che è windows 10?

Perchè esteriormente mi sembra identico a wp8

Originariamente inviato da: ThesSteve87
sono abbastanza sicuro che l'intenzione "portare Windows 10 su un numero il più elevato possibile di smartphone Android" diventerà presto "portare Windows 10 su pochi e selezionatissimi dispositivi Android"

non credo che a microsoft piacerebbe molto l'idea di ROM windows o peggio, di pirateria dilagante a causa di exploit delle procedure di installazione o bug dei telefoni


Imho gli potrebbe anche andare bene, tanto puntano anche loro su store e servizi per guadagnare.

Originariamente inviato da: Pier2204
Com'era il famoso detto?... embrace.. extinguis..e mo non mi ricordo il resto..
Sono partiti con Office, poi Skype e Onedrive ..adesso si installa tutto il sistema operativo

Adesso partiranno i flame in pochi secondi


embrace... extend.. extinguis..

Però non è proprio questo il caso.
Dovrebbero rilasciare una loro versione di android migliorata per applicare quella strategia.
zbear02 Aprile 2015, 16:19 #5

XDA

M$ a volte è decisamente imbecille ... aveva in mano tutta XDA a far rom per i cello con WM 6.x e la possibilità di conquistare pesantemente il mercato alla morte di Symbian. E che fa??
Ripudia 6.x, introduce il 7.x completamente bloccato, impedisce a XDA di lavorare. E che succede? XDA e gli smanettoni si buttano a pesce su Android e DECRETANO LA MORTE IRREVOCABILE di WM sui cellulari, lasciandogli una percentuale IRRISORIA dell'installato mondiale.
BEN TI STA' M$ !! (e lo dice un fedele utente TRADITO).
Pier220402 Aprile 2015, 16:19 #6
Originariamente inviato da: acerbo
per carità, vade retro!!!


Non ti preoccupare, su iPhone non si installa, si rifiuta categoricamente con quei prezzi...
Krusty9302 Aprile 2015, 16:35 #7
Originariamente inviato da: ThesSteve87
sono abbastanza sicuro che l'intenzione "portare Windows 10 su un numero il più elevato possibile di smartphone Android" diventerà presto "portare Windows 10 su pochi e selezionatissimi dispositivi Android"

non credo che a microsoft piacerebbe molto l'idea di ROM windows o peggio, di pirateria dilagante a causa di exploit delle procedure di installazione o bug dei telefoni

Mi sa che ti sei perso un pezzo:
A curare il progetto la stessa Microsoft, che ha rivelato al WinHEC cinese di essere al lavoro su un porting di Windows 10 proprio su Xiaomi Mi4.

Si sapeva da tempo che MS fosse in collaborazione con Xiaomi per questo

Originariamente inviato da: Bivvoz
Come si capisce che è windows 10?

Perchè esteriormente mi sembra identico a wp8

Guarda la lente di ingrandimento per la ricerca nell'elenco delle app. E' una build vecchia molto simile a WP8.1, ma è pur sempre Win10

Originariamente inviato da: zbear
M$ a volte è decisamente imbecille ... aveva in mano tutta XDA a far rom per i cello con WM 6.x e la possibilità di conquistare pesantemente il mercato alla morte di Symbian. E che fa??
Ripudia 6.x, introduce il 7.x completamente bloccato, impedisce a XDA di lavorare. E che succede? XDA e gli smanettoni si buttano a pesce su Android e DECRETANO LA MORTE IRREVOCABILE di WM sui cellulari, lasciandogli una percentuale IRRISORIA dell'installato mondiale.
BEN TI STA' M$ !! (e lo dice un fedele utente TRADITO).


Ancora con sta storia di WP7?
Comunque, su XDA si trova qualcosa riguardo a mod esterne (personalizzazione del tasto search ad esempio).
Tuttavia non è un OS pensato per il modding, altro che bloccare XDA
Bivvoz02 Aprile 2015, 16:42 #8
Originariamente inviato da: Krusty93
Guarda la lente di ingrandimento per la ricerca nell'elenco delle app. E' una build vecchia molto simile a WP8.1, ma è pur sempre Win10


Ah ecco.


Originariamente inviato da: Krusty93
Ancora con sta storia di WP7?
Comunque, su XDA si trova qualcosa riguardo a mod esterne (personalizzazione del tasto search ad esempio).
Tuttavia non è un OS pensato per il modding, altro che bloccare XDA


Che poi del modding frega all'1% della gente che compra uno smartphone.
Adesso è XDA a decretare la morte o il successo di un OS
Personalmente non voglio un os che si può moddare, voglio un os che non serve moddarlo.
Android se non era possibile moddarlo era già finito da anni nel cesso del mercato e non per XDA ma per gli OEM.
Pier220402 Aprile 2015, 16:44 #9
Originariamente inviato da: zbear
M$ a volte è decisamente imbecille ... aveva in mano tutta XDA a far rom per i cello con WM 6.x e la possibilità di conquistare pesantemente il mercato alla morte di Symbian. E che fa??
Ripudia 6.x, introduce il 7.x completamente bloccato, impedisce a XDA di lavorare. E che succede? XDA e gli smanettoni si buttano a pesce su Android e DECRETANO LA MORTE IRREVOCABILE di WM sui cellulari, lasciandogli una percentuale IRRISORIA dell'installato mondiale.
BEN TI STA' M$ !! (e lo dice un fedele utente TRADITO).


Windows Mobile sostanzialmente era un Windows XP con il pennino, filosofia morta e defunta dopo l'arrivo di iPhone prima e Android dopo..
HTC aveva fatto una ottima interfaccia con HD2 sempre sopra WM 6.0, su XDA esistevano innumerevoli personalizzazioni e rom di tutti i tipi, ma la filosofia era ormai al tramonto persino quella di HTC partner storico.

L'errore non è stato quello di abbandonare "XP" su un palmare, l'errore è stato quello di essere partiti in ritardo imperdonabile. Aggiungo anche che Windows Mobile era aggiornato da Microsoft ogni morte di Papa ultimamente, non era più il tempo di Compaq, HP, HTC con i loro fantastici Palmari ai tempi di Windows Mobile 2002 - 2003 - 2005
Le cose sono cambiate, XDA non può cambiare le cose oggi, non lo poteva fare neppure prima.
A parte HD2, il telefono più amato da XDA della storia, comunque non sposta le percentuali di vendita di un ecosistema perchè oggi è di quello che si parla...
demon7702 Aprile 2015, 16:50 #10
Originariamente inviato da: zbear
M$ a volte è decisamente imbecille ... aveva in mano tutta XDA a far rom per i cello con WM 6.x e la possibilità di conquistare pesantemente il mercato alla morte di Symbian. E che fa??
Ripudia 6.x, introduce il 7.x completamente bloccato, impedisce a XDA di lavorare. E che succede? XDA e gli smanettoni si buttano a pesce su Android e DECRETANO LA MORTE IRREVOCABILE di WM sui cellulari, lasciandogli una percentuale IRRISORIA dell'installato mondiale.
BEN TI STA' M$ !! (e lo dice un fedele utente TRADITO).


frena frena.
Che WP7 abbia avuto i suoi bei problemi a contrastare il crescere di android è dovuto a vari fattori e anche a qualche caxxata di MS a livello di usabilità e praticità. Del resto è un'azienda che ha sempre avuto il vizietto di fare la caxxata e poi tornare indietro a metterci la pezza nelle versioni a seguire.

Detto questo è pure doveroso precisare che XDA è roba per un ristrtettissimo gruppo di smanettoni.. ben lontani dal contare qualcosa in termini di mercato!

Prova a mettere in fila cento persona e caso e prova a contare quanti di loro hanno sullo smartphone qulsiasi tipo di rom custom..