Windows 10 Mobile, novità su build e firmware per gli Insider

Windows 10 Mobile, novità su build  e firmware per gli Insider

Microsoft rilascia la nuova build 10586.22 di Windows 10 Mobile per gli utenti Windows Insider e dà il via alla nuova modalità di rilascio degli aggiornamenti firmware dei terminali che utilizzano una release di test del sistema operativo mobile di Microsoft.

di pubblicata il , alle 09:31 nel canale Telefonia
Windows PhoneMicrosoft
 

Due novità di rilievo hanno interessato nelle scorse ore gli utenti aderenti al programma Windows Insider impegnati a testare le build di Windows 10 Mobile. In primo luogo, la casa di Redmond ha dato il via al rilascio della build 10586.122 immettendola nello Slow e nel Release Ring. Secondariamente, l'azienda ha annunciato l'attivazione di una nuova modalità di distribuzione dei firmware destinati ai terminali Windows 10 Mobile utilizzati dagli utenti Insider.

Nuova build 10586.122 

La build 10586.22 di Windows 10 Mobile arriva a circa un giorno di distanza dall'analoga versione per Windows 10 desktop. E' corretto precisare che la nuova build è rivolta agli utenti Insider che hanno impostato il ritmo di rilascio degli aggiornamenti sui circuiti Slow e Release Ring, dal momento che il Fast Ring, per il momento, è riservato ai dispositivi più recenti, come Lumia 950, 950 XL e 550, e alle build Redstone. Si tratta di un aggiornamento principalmente incentrato su modifiche che migliorano la stabilità generale della piattaforma software, come adeguatamente documentato nel changelog riportato di seguito. 

  • Migliorata la velocità con cui appaiono le miniature per i video in portrait
  • Migliorata la funzione per la condivisione dell'accesso ad Internet  e la registrazione IMS con alcune configurazioni di rete mobile
  • Corretti i problemi del browser Microsoft Edge che impedivano l'input tramite Word Flow in alcuni siti e il corretto funzionamento dell'opzione per chiudere tutti i tab
  • Corretto un problema che impediva l'inserimento dei dati dell'account Microsoft in fase di configurazione 
  • Sincronizzazione mail migliorata durante la connessione alla reti Wi-Fi 
  • Migliorati i profili di connettività dati per i dispositivi dual SIM
  • Aggiornamenti diversi processi in background per migliorare la durata della batteria
  • Migliorata la qualità della registrazione video con le memory card SD
  • Migliorata la qualità della registrazione audio in alcuni scenari
  • Migliorata l'affidabilità generale del sistema operativo, compresa quella della schermata Start, l'aggiornamento delle app e dell'app Windows Feedback
  • Migliorata l'affidabilità dell'Allarme

Per scaricare la nuova build, è sufficiente seguire il percorso Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Aggiornamenti > Verifica disponibilità aggiornamenti. Gli utenti del Fast Ring che non utilizzano una build Redstone o uno smartphone Lumia 550, 950 e 950 XL possono ricevere la build in oggetto modificando il ring ed impostandolo su Slow o Release Ring.

Come nota a margine si aggiunge che, a partire da ieri, il programma Windows Insider è stato esteso sino a comprendere altri quattro smartphone: MCJ Madosma Q501, BLU Win HD W510U, BLU Win HD LTE X150Q e ALCATEL ONETOUCH Fierce XL. 

Firmware Auto-Publishing

Microsoft migliora le modalità di distribuzione dei nuovi firmware destinati ai terminali usati dagli utenti Windows Insider: a partire da oggi (3 marzo) i firmware potranno essere automaticamente scaricati non appena saranno disponibili.

Da precisare che gli operatori telefonici non saranno estromessi dalla procedura di distribuzione dei nuovi firmware: in presenza di terminali SIM locked e brand operatore, il firmware dovrà essere validato dagli operatori. Tale limite viene meno nel caso di dispositivi no-brand. 

Per comprendere l'importanza della modifica da poco annunciata, è corretto ricordare che in precedenza gli utenti Windows 10 Mobile  aderenti al programma Windows Insider erano costretti ad effettuare il ripristino a Windows Phone 8.1 per ricevere il nuovo firmware. Recentemente, Microsoft ha predisposto una soluzione transitoria attivando il ring Production, come riportato alla fine di gennaio. L'attivazione del nuovo metodo di distribuzione rende ancor più semplice la ricezione dei nuovi firmware perché non richiede alcun cambio di Ring.

Da tener presente che il nuovo metodo viene formalmente adottato oggi, ma ciò non significa che nella giornata odierna tutti i dispositivi Windows 10 Mobile utilizzati dagli Insider riceveranno un nuovo firmware. Ciò avverrà solo quando il firmware sarà effettivamente disponibile. E' possibile reperire ulteriori informazioni sui firmware auto-publishing nella sezione Q&A riportata a questo indirizzo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
devilred03 Marzo 2016, 10:15 #1
10586.122 non 10586.22. comunque e' diventato molto reattivo ( lumia 640 lte) davvero un bel passo in avanti, credo che ormai ci sono per la release finale.
Giouncino03 Marzo 2016, 12:12 #2
ma quando comincerà la distribuzione di win 10 per chi non è insider?
devilred03 Marzo 2016, 12:44 #3
Originariamente inviato da: Giouncino
ma quando comincerà la distribuzione di win 10 per chi non è insider?


ancora non si sa, comunque se vuoi provarlo vai tranquillo, e' stabilissimo.
Giouncino03 Marzo 2016, 13:15 #4
grazie,
sono molto tentato...ma poichè il 435 è il mio unico terminale preferisco attendere la release ufficiale.
TheMash03 Marzo 2016, 13:41 #5
Originariamente inviato da: Giouncino
grazie,
sono molto tentato...ma poichè il 435 è il mio unico terminale preferisco attendere la release ufficiale.


Non temere, non si frigge se fai tutto correttamente.
Se non dovesse piacerti puoi sempre tornare all'8.1 con il tool di recovery ufficiale Microsoft
Donquijote03 Marzo 2016, 14:02 #6
Originariamente inviato da: Giouncino
grazie,
sono molto tentato...ma poichè il 435 è il mio unico terminale preferisco attendere la release ufficiale.

Concordo, ho preparato tutto per fare l'aggiornamento, predisposto il Recovery tool per l'eventuale ripristino ma, al momento di aggiornare mi sono bloccato; il mio 640XL LTE Duale SIM è il mio unico smartphone. Sono comunque sempre li sull'orlo dell'aggiornamento ma col timore d'incasinarmi. Devono sbrigarsi se no, prima o poi, cederò.
devilred03 Marzo 2016, 18:41 #7
aggiornate senza timore, non ve ne pentirete.
coccos8403 Marzo 2016, 19:25 #8
640 XL aggiornato da 2 settimane... un piacere.... :-)
lucusta03 Marzo 2016, 20:32 #9
la .107 un po' di nervi me li fa' venire... troppa occupazione di memoria in BG per 512MB; ho dovuto ripulire un po' in privacy..
la .122 per me ancora non c'e'...
Donquijote04 Marzo 2016, 18:16 #10
Originariamente inviato da: devilred
aggiornate senza timore, non ve ne pentirete.


Oh yes .
Ho aggiornato senza timore , caro Diavolo rosso!
...
Mi sono incasinato!
Mi son ritrovato parte del SO in Francese, e per ciò ho una spiegazione ma non ho trovato un rimedio, sono riuscito a impostare localizzazione, lingua, tastiera ecc. ma alcune app mi rimanevano gallicanti (tipo l'app Store);l'apparecchio è d'importazione francese, credo, nelle info ho poi trovato un 000-fr.
La rubrica non me la sono ritrovata per nulla a posto, con la conseguenza che un'app abbastanza importante per me, WhatsApp, non mi riconosceva più i nomi dei contatti ma me ne faceva vedere solo i numeri. Certo le comunicazioni per me più notevoli le utilizzavo normalmente e anche agevolmente, tutto sommato, ma quei contatti di cui non conoscevo a prima vista il numero o l'icona mi causavano un po' di imbarazzo.
Infine qualcuno dirà che potevo ricostruirmi la rubrica dei contatti, magari! Come provavo a modificare un contatto, se lo trovavo, o ad aggiungere un elemento come numero di telefono, o mail, o foto o altro, paff l'app in un lampo si chiudeva.
Cinque minuti di meditazione e... WindowsDeviceRecoveryToolInstaller per tornare, (come i contadini dei moti contro le chiudende nella Sardegna del XIX Secolo) a su connottu, al conosciuto, a come erano le cose prima e a cui ero abituato, non perché fossero meglio, ma perché io mi ci trovo meglio fino a che non arriva il sospirato aggiornamento più sicuro.
M'aveva incuriosito troppo e tuttora mi incuriosisce, ma forse bisogna aspettare anche aggiornamenti firmware per i vari Lumia che non sono usciti già con Windows 10.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^