WhatsApp Web in Modalità Dark? Ecco il trucco per abilitarla subito

WhatsApp Web in Modalità Dark? Ecco il trucco per abilitarla subito

È stato scoperto un trucco per abilitare in anticipo la modalità scura su WhatsApp Web senza passare per software di terze parti. Ecco come provarla

di pubblicata il , alle 14:21 nel canale Telefonia
WhatsApp
 

WhatsApp ha introdotto il tema scuro su mobile e sta lavorando per implementare la funzionalità anche sul web. Il client per accedere al servizio attraverso browser web non ha ancora abilitato la modalità dark per l'utente finale, tuttavia è stato scoperto un trucco che consente di avere un'anteprima della nuova interfaccia utente prima del rilascio al pubblico. Rispetto ad altri metodi che abbiamo descritto in passato, con il nuovo trucco non è necessario scaricare nulla, ma è sufficiente una piccola modifica al codice HTML della pagina per abilitare la modalità.

WhatsApp Web è un sistema impiegato per utilizzare WhatsApp anche su PC attraverso un browser per la navigazione su internet. Rilasciato ufficialmente nel 2015, consente di sincronizzarsi con il client su smartphone per poter gestire le conversazioni presenti in quest'ultimo attraverso un computer. Fino ad allora WhatsApp era rimasta una piattaforma mobile-only, con WhatsApp Web che nel corso degli anni è cresciuto in funzioni e affidabilità. Rimane, tuttavia, una soluzione limitata rispetto a quelle offerte da molti competitor diretti (in primis Telegram).

Ad aver scoperto come abilitare in anteprima la modalità dark su WhatsApp Web è stato al solito il prolifico WABetaInfo, che ha spiegato nel dettaglio le procedure. 

Come attivare il tema scuro su WhatsApp Web

Per attivare il Tema Scuro su WhatsApp Web in anticipo rispetto al rilascio ufficiale, che probabilmente sarà a breve, è necessario accedere al servizio via browser (e non via client dedicato).

  • Da browser (in questo esempio usiamo Chrome) quindi accedere a web.whatsapp.com e, all'interno di una conversazione, premere con il tasto destro nello spazio vuoto e poi su Ispeziona. Da tastiera è possibile semplicemente premere i tasti Shift + Ctrl + I
  • Dalla schermata Ispeziona premere la combinazione di tasti Ctrl + F per iniziare una ricerca nel codice della pagina, e cercare body class="web"
  • Modificare il codice della pagina. Al posto di body class="web" inserire body class="web dark"

Effettuando queste modifiche si otterrà il tema scuro su WhatsApp Web, tuttavia è da notare che si tratta di una soluzione solo temporanea, visto che l'aggiornamento della pagina o la chiusura del browser ripristineranno il codice originale con il tema chiaro.  È comunque possibile usare la procedura ogni volta che si vuole, mentre per una soluzione permanente non ci resta che utilizzare il metodo con Stylish che avevamo spiegato a questo indirizzo. Non sappiamo quando il tema scuro arriverà ufficialmente su WhatsApp Web, e quelli descritti in questa pagina sono i metodi più efficaci per ottenerla subito senza aspettare il roll-out definitivo della funzione.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Manu197618 Maggio 2020, 18:56 #1
funziona anche se scrivete "dark web"

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^