WhatsApp: tantissime novità in arrivo. Ecco le più importanti

WhatsApp: tantissime novità in arrivo. Ecco le più importanti

La piattaforma di messaggistica più famosa al mondo è pronta ad introdurre una valanga di novità in futuro. Tante utili per l'uso quotidiano, altre comode per gli utenti più attenti. Eccole tutte.

di pubblicata il , alle 16:01 nel canale Telefonia
WhatsApp
 

WhatsApp è senza dubbio la piattaforma di messaggistica più utilizzata al mondo. Un sistema ormai collaudato che gli utenti, sia nuovi che vecchi, conoscono molto bene e utilizzano altrettanto bene. Negli anni si sono succedute tantissime novità tra funzionalità più o meno comode ma che in qualche modo hanno decretato questo sistema di messaggistica tra i più usati e tra i più apprezzati dalla community del mobile. Ora il lavoro degli sviluppatori non sembra arrestarsi anzi la concorrenza è sempre più agguerrita, Telegram in primis, ed è dunque necessario continuare a rinnovare per il bene degli utenti che potranno inviare e ricevere i messaggi in modo più veloce e sicuro.

WhatsApp: ecco le novità in arrivo

Uno dei più importanti cambiamenti che la piattaforma di messaggistica sta per introdurre è senza dubbio quella della pubblicità. Gli sviluppatori, infatti, stanno per inserire all'interno della sezione dedicata agli "status" proprio questa novità che permetterà agli inserzionisti di utilizzare un formato simile a quello che già inframmezza le Storie di Instagram e il corrispettivo su Facebook e capace di occupare tutto lo schermo per un periodo di tempo limitato.

Questa è solo la prima novità in arrivo su WhatsApp. Sarà infatti possibile molto presto anche porre un ordine alla lista dei propri contatti. In questo caso, come avviene per Telegram, sarà possibile porre in cima alla lista quelli più utilizzati nelle conversazioni in modo tale da averli sempre a portata di mano. Al momento sappiamo come il sistema di messaggistica permette di avere da una parte l'ordine alfabetico e dall'altra la sezione con le varie conversazioni che vengono poste in ordine cronologico in base ai messaggi ultimi arrivati.

In questo caso con questa novità sarà possibile avere il posizionamento della lista dei contatti preferiti in cima. Una funzione che dunque permetterà agli utenti di avere sempre velocemente a portata i contatti e senza dover decidere quali spostare nella parte alta della lista.

Altra novità in arrivo riguarda invece la cosiddetta "modalità Scura". Da tempo si vocifera di poter utilizzare le chat con sfondo scuro e ora sembra che gli sviluppatori siano sempre più vicini alla sua introduzione. La novità di poter impostare un tema differente da quello classico e di default di certo potrebbe risultare quanto mai interessante per chi vuole rendere le proprie chat personalizzate al massimo. In questo caso l'utente potrebbe avere la possibilità di selezionare a scelta nelle impostazioni quattro diverse opzioni: Night, Night Blue, Day Classic e Day. In pratica un po' come accade con Telegram che permette di scegliere sull'app per iOS o per Android uno dei quattro temi con le medesima tonalità.

In arrivo anche lo scambio delle informazioni di contatto tramite QR Code. In questo caso ecco che vi sarà la possibilità di creare un QR Code per il proprio profilo da condividere con altri utenti direttamente all'interno dell'app. Si tratta di una novità già annunciata ma ancora non arrivata su iOS, e pare che qualcosa si stia muovendo anche per il sistema operativo del robottino verde. La schermata con il proprio QR Code univoco, pronto per la condivisione offrirà il numero di telefono all'interlocutore, quindi è un'operazione sensibile anche se il QR Code potrà essere revocato in ogni momento e sostituito con uno nuovo.

Tante novità che sono ancora in fase di sviluppo ma che sicuramente porteranno vantaggi per gli utenti nell'uso quotidiano della piattaforma sia su iOS che su Android. In questo caso chiaramente non è chiaro quando arriveranno in versione pubblica visto che al momento sono state rilasciate solo per le versioni Beta. Di fatto se ne parla da veramente tanto tempo ed è possibile che gli sviluppatori decidano di introdurle a breve anche nei canali ufficiali.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Titanox203 Luglio 2019, 16:20 #1
tra poco arriveranno i soliti commenti che diranno che su telegram ste cose ci sono già da anni
demon7703 Luglio 2019, 16:28 #2
bella merda.
FirePrince03 Luglio 2019, 16:29 #3
Sbagliato, la pubblicità su Telegram non c’è e non ci sarà. Sulle altre feature invece hai ragione, sono infatti già tutte presenti da tempo.
ninja75003 Luglio 2019, 16:35 #4
quindi sarebbe meglio bloccare l'aggiornamento
inited03 Luglio 2019, 16:40 #5
Ancora niente per iPad...tedio.
Eress03 Luglio 2019, 16:42 #6
Originariamente inviato da: ninja750
quindi sarebbe meglio bloccare l'aggiornamento

Secondo me sarebbe meglio non usarlo proprio
emiliano8403 Luglio 2019, 16:52 #7
manca la piu' importante, quand'e' che potro' scrivere a chi usa whatsapp da messenger, cosi posso disintallare questo mezzo client?
SK8R103 Luglio 2019, 18:05 #8
😂 io mi aspettavo novità del tipo la multipiattaforma per poterlo utilizzare su più dispositivi come telegram e invece qual'è la prima novità più importante? La pubblicità 😂😂😂 ma perché diavolo è diventato whatsapp il client più utilizzato?? Oggi non funziona nemmeno l'invio di file multimediali... Bha...
Neofreedom04 Luglio 2019, 08:15 #9
Più che altro a quando la versione Business per IOS ?

Ops. Già disponibile dal 17 Giugno su App store
*aLe04 Luglio 2019, 08:29 #10
Ma... Una delle novità è che magari prima o poi riprende a funzionare?

No perché negli ultimi mesi tra WhatsApp, Instagram e Facebook mai un outage eh, encomiabili proprio.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^