WhatsApp, nuovi strumenti di personalizzazione delle immagini su iOS e Android

WhatsApp, nuovi strumenti di personalizzazione delle immagini su iOS e Android

Nuovo aggiornamento per WhatsApp, che aggiunge ulteriori funzionalità di personalizzazione delle immagini da inviare. Già disponibile su Android, bisognerà aspettare un po' su iOS

di pubblicata il , alle 11:21 nel canale Telefonia
WhatsAppAndroidiOS
 

WhatsApp ha appena introdotto una serie di funzionalità per modificare in maniera creativa le immagini da inviare ai contatti. L'aggiornamento con le novità è già in roll-out su Android e dovrebbe arrivare presto anche su iPhone, a detta della compagnia. Le possibilità di personalizzazione ricordano molto da vicino quelle già presenti su Snapchat, consentendo all'utente di disegnare sulle immagini e sui video, inserire emoji e testi colorati. Vengono inoltre introdotti sul client di messaggistica il supporto al flash frontale e un'opzione di zoom per la registrazione dei video.

WhatsApp

L'aggiornamento è incentrato sulle funzionalità fotografiche presenti nell'applicazione e conferma l'interesse di Facebook di impreziosire WhatsApp con funzionalità aggiuntive. Il client di Jan Koum vanta oltre un miliardo di utenti in tutto il mondo ma sente sempre più la pressione delle proposte concorrenti: partita come app estremamente basilare, soprattutto negli ultimi anni WhatsApp si è completata sempre più con funzionalità accessorie, come la possibilità di inviare messaggi vocali, di effettuare chiamate e di disporre della crittografia end-to-end per la protezione delle chat.

Facebook continua inoltre a prendere in prestito funzionalità da Snapchat, applicazione che continua a riscuotere un particolare successo di pubblico, soprattutto fra i più giovani. Di recente ha ad esempio introdotto le Stories su Instagram e Mark Zuckerberg non ha mai nascosto il suo interesse (o le sue paure?) nei confronti di Snapchat. Qualche anno fa il CEO di Facebook aveva messo sul piatto tre miliardi di dollari per acquisire la start-up concorrente, offerta che il giovanissimo miliardario Evan Spiegel, nonché fondatore di Snapchat, aveva rifiutato.

Sebbene Facebook Messenger e WhatsApp dispongano di un bacino di utenza ancora oggi di gran lunga superiore a quello di Snapchat, l'app di Spiegel sembra essere una pesante minaccia per Zuckerberg e la sua fame di  potere. Questo perché la crescita di Snapchat è a regimi forsennati e la filosofia alla base del servizio seguitissima da giovanissimi e VIP: la peculiarità dell'app è lo scambio di messaggi effimeri, che scompariranno nel corso del tempo. Un'idea semplice ma di impatto, di cui probabilmente molte persone in tutto il mondo non potranno fare a meno per parecchio tempo.

Negli ultimi periodi Facebook ha cercato di introdurre sui propri servizi funzionalità pensate per gli utenti più giovani, anche andando contro ad alcuni concetti fondamentali del servizio stesso. Da ultimo ha lanciato una nuova funzionalità di messaggistica effimera, proprio come Snapchat, su Messenger, che è attualmente disponibile solo in Polonia dove l'app di Spiegel non ha un grosso seguito.

L'ultimo aggiornamento con le nuove possibilità di editing su WhatsApp verrà installato sul proprio smartphone Android automaticamente, ma il download può essere forzato via Google Play Store. Gli utenti iPhone dovranno aspettare qualche giorno in più, mentre per maggiori informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale di WhatsApp.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Mantomatto04 Ottobre 2016, 12:00 #1
Cercano di stare sulla scia di telegram... speriamo non diventi un gioco per bambini però.
kiprio05 Ottobre 2016, 11:09 #2
Esatto non esageriamo con queste smancerie XD
Simonex8405 Ottobre 2016, 11:13 #3
Basta che la funzionalità di "scambiare messaggi" rimanga inalterata, per tutto il resto possono aggiungere tutta la M___A che vogliono.

alla fine WA col bacino d'utenza che si ritrova non ha bisogno di aggiungere nulla per rendersi più attrattiva

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^