WhatsApp nega trattative di vendita con Google

WhatsApp nega trattative di vendita con Google

Le voci trapelate nella giornata di ieri vengono smentite da un portavoce di WhatpApp: non sono in corso discussioni con Google per la vendita dell'azienda

di Alessandro Bordin pubblicata il , alle 16:01 nel canale Telefonia
GoogleWhatsApp
 

Ieri abbiamo pubblicato una notizia riguardante alcune voci di un possibile acquisto della nota applicazione di messaggistica WhatsApp da parte di Google per la considerevole cifra di 1 miliardo di dollari. Un rumor tutto fuorché improbabile, che poteva trovare fondamento nell'interesse che Google può nutrire per una delle più apprezzate app di sempre.

Allthingsdigital è riuscita a parlare con Neeraj Arora, un pezzo grosso del business development di WhatsApp, che ha smentito categoricamente che siano in atto discussioni per la cessione dell'azienda a Google. In dicembre era trapelata una notizia del tutto simile, solo che l'azienda interessata era Facebook.

Queste voci in ogni caso potrebbero significare qualcosa, ovvero che WhatsApp stia valutando comunque o la vendita stessa dell'azienda, oppure qualche partnership particolare con i big appena citati. Considerando gli effetti che ogni singola dichiarazione dei big può avere sulle borse, anche se vi fosse in corso qualche tipo di trattativa di certo non emergerebbe ora.

Resta il fatto che WhatsApp si dimostra appetibile per molti, forte di una clientela molto fidelizzata e per la natura multipiattaforma. Google è al lavoro da qualche tempo su Babble, ovvero qualcosa di molto simile a WhatsApp, e sicuramente si troverebbe il lavoro già fatto con un'acquisizione di questo tipo. Non resta che attendere per capire se le voci circolanti in questi giorni si riveleranno del tutto infondate.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
lucabeavis6909 Aprile 2013, 16:15 #1
Ah ah, aspettano che Google butti fuori un'app che farà ancor più successo e a quel punto il miliardo di dollari glielo dà Babbo Natale
TheMonzOne09 Aprile 2013, 18:13 #2
Ho qualche dubbio che un'app in prossima (se e quando) uscita possa scalzare Whatsapp. Ormai lo usano veramente in tantissimi e l'unico motivo (secondo me una stupidata) per abbandonarlo in favore di altro sarebbe la ormai famigerata questione del "canone annuale", non ne vedo altri, perchè funzionare funziona e anche bene...non è tipo Viber che spesso deficita in molte parti.
Se Google o chi per essa pubblicasse un'app altrettanto valida e gratuita tutte le "braccine corte" potrebbero anche pensare di passarvici...ma questo punto ce ne sono già di ottime come alternative, tipo LINE, ma chi lo usa? Nessuno, perchè sono già tutti su WA...Lo sbattimento maggiore (ben maggiore di pagare 89 cent per un anno) sarebbe quello di convincere tutti gli amici a migrare alla nuova app.
Khronos09 Aprile 2013, 19:13 #3
whatsapp è l'unica per Symbian (s60/s40/belle....). e la stanno pure ancora mantenendo, ho ricevuto un aggiornamento qualche settimana fa.

tutte le altre che ho visto sono puttanate solo per iphone, solo per android o solo per o solo per.

Whatsapp è praticamente su qualsiasi piattaforma.
TheMonzOne09 Aprile 2013, 19:17 #4
LINE c'è per Android, iOS, Windows Phone e BlackBerry ed in più ha il client anche per PC su OSX e Windows (7 e 8)...manca solo Symbian in effetti ma....
calabar09 Aprile 2013, 19:58 #5
Originariamente inviato da: TheMonzOne
LINE c'è per Android, iOS, Windows Phone e BlackBerry ed in più ha il client anche per PC su OSX e Windows (7 e 8)...manca solo Symbian in effetti ma....

Io conosco un po' di gente ancora con symbian, avrebbero per lo meno potuto creare un client minimale (tanto chi ha symbian si accontenta ).

Piuttosto mi interessano due caratteristiche: è ad-free? Consente di usare in modo automatico la tua rubrica telefonica?
matita8809 Aprile 2013, 19:59 #6
uso Wa con symbian, funziona benissimo! e nn prendo un telefono nuovo solo per un'alternativa a Wa, nn posso rinunciarci ormai...
TheMonzOne09 Aprile 2013, 20:18 #7
Originariamente inviato da: calabar
Io conosco un po' di gente ancora con symbian, avrebbero per lo meno potuto creare un client minimale (tanto chi ha symbian si accontenta ).

Piuttosto mi interessano due caratteristiche: è ad-free? Consente di usare in modo automatico la tua rubrica telefonica?
E' roba giapponese, roba tosta...credo che li nemmeno sappiano più come si scrive Symbian ...comunque si, è add-free, a parte per le sue cose tipo emoticon, stickers, giochini, ecc...ma non ci sono banner...e si, quando un contatto della tua rubrica registra un account te lo ritrovi in automatico.

Originariamente inviato da: matita88
uso Wa con symbian, funziona benissimo! e nn prendo un telefono nuovo solo per un'alternativa a Wa, nn posso rinunciarci ormai...
Esattamente quello che ho scritto nel mio primo post
calabar09 Aprile 2013, 20:34 #8
Originariamente inviato da: TheMonzOne
E' roba giapponese, roba tosta...credo che li nemmeno sappiano più come si scrive Symbian ...comunque si, è add-free, a parte per le sue cose tipo emoticon, stickers, giochini, ecc... ma non ci sono banner...e si, quando un contatto della tua rubrica registra un account te lo ritrovi in automatico.

Interessante.
Puoi spiegare meglio la parte evidenziata?

Ciò che mi interessa è un software che:
- non venga appesantito dagli ad
- non richieda più permessi di quelli necessari per funzionare
- non ciuli dati personali per finanziarsi
TheMonzOne09 Aprile 2013, 20:47 #9
Il programma ha intorno a sè un gran quantitativo di "optional" tra i quali stickers (emoticon elaborate tipo orsetti per ogni situazione, coniglietti che fanno le puzzette e cose simili ) personalizzati, alcuni installati di default, altri free da scaricare e altri a pagamento mediante in-app-purchase...se non ho visto male (non l'ho mai fatto) si acquista del credito tipo quello di skype che poi può essere usato per fare gli acquisti negli shop dell'applicazione. Ci sono dei giochini dedicati al mondo LINE in stile social che non ho mai provato perchè non mi interessano e un sacco di altre porcherie che però non danno fastidio al nomale uso dell'app che risulta invece molto veloce e fluida. Come detto è giapponese, tanta, tantissima roba ammucchiata in poco spazio ma che funziona benissimo!
Qui puoi trovare qualche dettaglio in più: http://line.naver.jp/help/en/
Al limite scaricala e provala con qualche amico, tanto per vedere com'è, non costa nulla...
calabar09 Aprile 2013, 21:03 #10
@TheMonzOne
Grazie
Premesso che odio stickers vari ed orsetti, avrei preferito che non ce ne fossero stati di default. E immagino, dato che il guadagno deriva da quelli, che non siano disattivabili. Vabbè, non si può avere tutto.
Se poi facessero il plugin per l'instant messenger alternativo che uso su PC sarei decisamente convinto ad usarlo. Ma temo che quest'ultima cosa sia fantascienza.