WhatsApp mette i controlli per la velocità dei messaggi vocali per tutti (anche su desktop). Come usarli

WhatsApp mette i controlli per la velocità dei messaggi vocali per tutti (anche su desktop). Come usarli

Volete velocizzare l'ascolto dei messaggi vocali che vi arrivano dagli amici su WhatsApp? Nessun problema perché da oggi è possibile usare i controlli per la velocità sia su iOS che Android ma anche sulla versione WhatsApp Web e desktop. vi diciamo come funzionano.

di pubblicata il , alle 10:43 nel canale Telefonia
WhatsApp
 

WhatsApp permette da oggi a tutti di velocizzare i messaggi vocali ricevuti nelle chat. Questo permette di riprodurre più velocemente il messaggio vocale e di rendere quindi più snello l'ascolto delle chat soprattutto con quei messaggi lunghi e anche poco comodi che qualcuno invia. La nuova funzionalità era apparsa qualche tempo fa nella build 2.21.9.4 in versione Beta su iOS ma ora è giunta finalmente anche in versione ufficiale per tutti che si utilizzi Android, iOS o anche la versione WhatsApp Web o ancora desktop.

WhatsApp: ecco come funzionano i controlli della velocità

Dopo averla provata sulle versioni Beta ecco che WhatsApp ha deciso di rendere ufficiale e dunque per tutti i controlli della velocità dei messaggi vocali rilasciati nelle chat rendendoli meno lunghi e soprattutto più facilmente ascoltabili. In questo caso la versione ufficiale è stata rilasciata per tutti i sistemi operativi ma anche per le varie versioni desktop.

Come funzionano i controlli? Il tutto è davvero immediato e semplice. Sostanzialmente alla ricezione del messaggio vocale, se particolarmente lungo, questo potrà essere liberamente accorciato andando a variare la velocità di riproduzione. Come? Basterà scegliere la velocità tra quella classica ossia la 1x, quella accelerata ossia 1,5x oppure addirittura quella doppia pari a 2x. Il passaggio tra una velocità e l'altra sarà immediato perché basterà tappare sull'icona accanto al messaggio vocale.

La gestione della velocità di riproduzione del messaggi vocali non è mai stata realizzata e introdotta su WhatsApp, a differenza invece di altre realtà di messaggistica come ad esempio Telegram. In questo caso l'applicazione russa da ormai quasi tre anni permette di velocizzare audio e video mentre per i podcast e audiolibri è stata introdotta lo scorso anno. 

Anche WhatsApp finalmente ha deciso di introdurre questa novità. Un bene per tutti coloro che solitamente utilizzano questo sistema di messaggistica e che spesso si vedono recapitare messaggi vocali un po' troppo lunghi. E ricordiamo che sono davvero tante le novità in arrivo e in sviluppo dall'autenticazione biometrica sulla versione Web e Desktop, alla disattivazione dell'audio dei video prima di inviarli ma anche l'autodistruzione dei messaggi e poi il backup delle chat in modo criptato sia su iCloud che su Google Drive.

16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
dontbeevil26 Maggio 2021, 11:18 #1
Se intrducona la possibilita' di bloccare la ricezione dei messaggi audio, magari torno ad utilizzarlo
metrino26 Maggio 2021, 11:37 #2
quella della velocità era metà del problema. L'altra metà è che spesso uno è in situazioni in cui proprio non può ascoltare i vocali (open-space, a letto mentre l'altro dorme, ...) perciò ho trovato un'app che mi trascrive il vocale come fosse sotto dettatura
Gringo [ITF]26 Maggio 2021, 12:03 #3
Dai nel 2029 faranno che l'audio potrà essere Auto Trascritto al Bisogno ma dovremmo dare il consenso per poterlo integrare con FaceClubHouseClone o Integrato dopo Assimilazione.
LiquidMik26 Maggio 2021, 14:04 #4
Originariamente inviato da: metrino
quella della velocità era metà del problema. L'altra metà è che spesso uno è in situazioni in cui proprio non può ascoltare i vocali (open-space, a letto mentre l'altro dorme, ...) perciò ho trovato un'app che mi trascrive il vocale come fosse sotto dettatura


A me si è aperto un mondo quando ho scoperto che bastava portare il telefono all'orecchio per disattivare il vivavoce e sentirlo solo io... forse può risolvere il problema per te? Anche se chiaramente non si può far nulla per la prolissità media dei maledetti che li usano
tallines26 Maggio 2021, 14:07 #5
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telef...arli_98040.html

Volete velocizzare l'ascolto dei messaggi vocali che vi arrivano dagli amici su WhatsApp? Nessun problema perché da oggi è possibile usare i controlli per la velocità sia su iOS che Android ma anche sulla versione WhatsApp Web e desktop. vi diciamo come funzionano.

Ok .

Ma WhatsApp non doveva chiedere i permessi........per facebook.....?

A me non è arrivata nessuna richiesta.....
biometallo26 Maggio 2021, 16:08 #6
Originariamente inviato da: tallines
Ok .

Ma WhatsApp non doveva chiedere i permessi........per facebook.....?

A me non è arrivata nessuna richiesta.....


Immagino che tu ti riferisca al famigerato "Aggiornamento dei Termini di servizio e dell'Informativa sulla privacy" in effetti è apparso su ognuno dei miei 3 account (per la cronaca effettivamente ne uso uno solo, gli altri due li uso più che altro per fare delle prove e per rintracciare i telefoni senza sim quando non ricordo dove li ho ficcati ) dovrebbe apparirti la richiesta quando avvii il programma, non è che l'avevi accettato già qualche mese fa quando era stato proposto la prima volta?
niky8926 Maggio 2021, 19:44 #7
Originariamente inviato da: dontbeevil
Se intrducona la possibilita' di bloccare la ricezione dei messaggi audio, magari torno ad utilizzarlo


Magari
al13527 Maggio 2021, 09:00 #8
ti mando un vocale
di 10 minuti
soltanto per dirti
che in reatà sono 5
canislupus27 Maggio 2021, 09:15 #9
Originariamente inviato da: metrino
quella della velocità era metà del problema. L'altra metà è che spesso uno è in situazioni in cui proprio non può ascoltare i vocali (open-space, a letto mentre l'altro dorme, ...) perciò ho trovato un'app che mi trascrive il vocale come fosse sotto dettatura




Sono io a pensar male?

Comunque basterebbe bloccare le persone che mandano i vocali... alla fine si stancheranno e si manderanno i vocali con se stessi...
dontbeevil27 Maggio 2021, 09:43 #10
Originariamente inviato da: canislupus


Sono io a pensar male?

Comunque basterebbe bloccare le persone che mandano i vocali... alla fine si stancheranno e si manderanno i vocali con se stessi...


io ho iniziato a non ascoltarli e a non rispondere