WhatsApp installata 1 miliardo di volte su Android, è la seconda app non-Google a farcela

WhatsApp installata 1 miliardo di volte su Android, è la seconda app non-Google a farcela

Un traguardo che solo un'altra applicazione - fra quelle non di Google - aveva raggiunto prima del servizio di messaggistica istantanea: WhatsApp raggiunge quota 1 miliardo di installazioni

di Nino Grasso pubblicata il , alle 09:55 nel canale Telefonia
FacebookWhatsApp
 

Nel mese di febbraio 2014 Facebook offriva 19 miliardi di dollari per acquisire WhatsApp, una cifra assurda se parametrata ai risultati trimestrali del servizio di messaggistica istantanea. L'acquisizione, ultimata poi in ottobre per la cifra di 22 miliardi di dollari, aveva però ben altre finalità, con Zuckerberg più che ostinato a mettere le mani sul database di informazioni sensibili del servizio allora concorrente.

WhatsApp per Android WhatsApp per Android WhatsApp per Android

Acquisizione che, per quanto assurda potesse sembrare, si dimostra sempre più sensata con il passare del tempo, e con il raggiungimento da parte di WhatsApp di vari obiettivi. L'ultimo in ordine cronologico è quello del superamento del miliardo di installazioni su Android, cifra che rende il servizio IM la seconda app non di Google ad aver portato a compimento tale obiettivo.

Le descrizioni dello store digitale non indicano il numero esatto, ma WhatsApp è passata alla soglia fra 1 e 5 miliardi di installazioni negli scorsi giorni, termine con il quale comunque precisiamo che non si indicano gli utenti che utilizzano attivamente il servizio. Lo scorso mese di gennaio, la società aveva rivelato di avere 700 milioni di utenti attivi mensilmente (sia su iOS che Android), di cui il 70% attivo almeno una volta al giorno.

Il numero è sicuramente cresciuto da allora, tuttavia con i dati aggiornati di Google non possiamo capire quanti di quel miliardo di utenti siano in realtà utenti attivi del servizio. Google calcola un singolo download per ogni account connesso allo store, ma non rimuove naturalmente dal contatore eventuali disinstallazioni. Il dato resta comunque di quelli importanti, con solo Facebook che aveva fatto meglio di WhatsApp prima d'ora.

In assoluto, solo poche applicazioni avevano raggiunto il traguardo del miliardo di installazioni, fra cui Gmail, Google Maps e YouTube, spesso offerti nativamente sui vari smartphone, con il solo client ufficiale di Facebook ad aver raggiunto il miliardo fra il software non di Google. A questo si aggiunge un'altra proprietà di Zuckerberg, il giovane miliardario che ha dimostrato ancora una volta di averci visto giusto.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Simonex8416 Marzo 2015, 10:07 #1
Google calcola un singolo download per ogni account connesso allo store, ma non rimuove naturalmente dal contatore eventuali disinstallazioni


quindi se ripristino 10 volte lo smartphone per google è come se avessi scaricato 10 volte l'app per la prima volta?

un conteggio così non ha molto senso
FirePrince16 Marzo 2015, 10:20 #2
Un dato davvero irrilevante. Contano i messaggi scambiati quotidianamente, tutto il resto (anche i fantomatici "utenti attivi" sono dati poco interessanti). Whatsapp e' sicuramente il servizio leader nel settore, ma credo che ormai stia crescendo molto meno che in passato, ha praticamente saturato il suo mercato potenziale. Molto piu' interessante quel che fanno app concorrenti, tipo Telegram, che stanno crescendo a ritmo davvero sostenuto (https://telegram.org/blog/growing-telegram-together)
lagunaloires16 Marzo 2015, 10:21 #3

visto giusto in cosa?

@Nino visto giusto nello spendere 22 miliardi di dollari?
Mah... neppure Google che di soldi ne ha, ha ritenuto interessante l'acquisto, visto il rapporto valore/spesa
Sarei curioso di sapere con quale criterio tu faccia simili affermazioni o è solo una tua opinione, che vale quanto la mia?
calabar16 Marzo 2015, 11:24 #4
Originariamente inviato da: Simonex84
quindi se ripristino 10 volte lo smartphone per google è come se avessi scaricato 10 volte l'app per la prima volta?

No, perchè presumibilmente esegui l'operazione con lo stesso account, quindi conta per uno.

Il conteggio ha senso, del resto si parla di installazioni, non di utenze attive.
Simonex8416 Marzo 2015, 11:41 #5
Originariamente inviato da: calabar
No, perchè presumibilmente esegui l'operazione con lo stesso account, quindi conta per uno.

Il conteggio ha senso, del resto si parla di installazioni, non di utenze attive.


sicuro? perchè è scritto proprio il contrario, contano i download, quindi se compro 100 smartphone nuovi con lo stesso account e la installo su tutti il contatore sale di 100, se passo tutto il giorno a installare e cancellare il contatore continua a salire perchè non viene decrementato quando la cancello.

per me è un metodo "bizzarro" per contare, dovrebbero contare solo il primissimo acquisto poi basta
mortimer8616 Marzo 2015, 12:02 #6
Originariamente inviato da: Simonex84
sicuro? perchè è scritto proprio il contrario, contano i download, quindi se compro 100 smartphone nuovi con lo stesso account e la installo su tutti il contatore sale di 100, se passo tutto il giorno a installare e cancellare il contatore continua a salire perchè non viene decrementato quando la cancello.

Originariamente inviato da: Articolo
Google calcola un singolo download per ogni account connesso allo store, ma non rimuove naturalmente dal contatore eventuali disinstallazioni.

Quel "non rimuove naturalmente dal contatore eventuali disinstallazioni" penso si riferisca al fatto che se disinstalli l'app senza reinstallarla, google non scala il contatore
calabar16 Marzo 2015, 12:13 #7
Originariamente inviato da: Simonex84
sicuro? perchè è scritto proprio il contrario, ...

No, no, è scritto proprio quello, rileggi il passaggio che tu stesso hai citato.

EDIT: mortimer mi ha preceduto!
ilario317 Marzo 2015, 07:55 #8
Originariamente inviato da: lagunaloires
@Nino visto giusto nello spendere 22 miliardi di dollari?
Mah... neppure Google che di soldi ne ha, ha ritenuto interessante l'acquisto, visto il rapporto valore/spesa
Sarei curioso di sapere con quale criterio tu faccia simili affermazioni o è solo una tua opinione, che vale quanto la mia?


Al di là del fatto che molti di voi "me compreso" non possono sapere tutte le logiche ed interessi che ci possono essere dietro ad un operazione commerciale con quale criterio date sempre un giudizio?
Possibile che solo da noi si ha la sfacciataggine di voler insegnare SEMPRE il mestiere agli altri??? Tutti giornalisti su questo forum???
Uno legge la notizia, se interessa bene , altrimenti clicca sulla X in alto a destra del browser, punto!!!
toni.bacan17 Marzo 2015, 09:48 #9
OT:
Originariamente inviato da: ilario3
Al di là del fatto che molti di voi "me compreso" non possono sapere tutte le logiche ed interessi che ci possono essere dietro ad un operazione commerciale con quale criterio date sempre un giudizio?
Possibile che solo da noi si ha la sfacciataggine di voler insegnare SEMPRE il mestiere agli altri??? Tutti giornalisti su questo forum???
Uno legge la notizia, se interessa bene , altrimenti clicca sulla X in alto a destra del browser, punto!!!

E' un forum. Si legge, si commenta e si critica a volte correttamente a volte erroneamente sulla base del proprio ragionamento
Altrimenti si costruisca un blog e pace
Fine OT.



Domanda:
Lo chiedo perché sono utente Apple e non ho grandissima esperienza con lo Store per apps di Android.. Come Funziona il GooglePlay Store?
Ok, ho il mo account e con quello scarico le apps, e poi? ho anche un gestore delle apps in locale sul PC (in stile iTunes per iPhone/iPad) o mi si scaricano le apps direttamente sullo smartphone collegato al PC?
Lo chiedo per capire la portata della rilevanza di questo dato.
Perché ad esempio io con iTunes ho scaricato WhatsApp una volta, l'ho installato sui miei due iPhone (attivi entrambi) e l'ho installato sui 3 iPhone di mio fratello (uno alla volta, distrutti di volta in volta), quindi nel mio casi mi ritrovo con:
1 download su PC
5 attivazioni
3 numeri realmente attivi
2 utenti
Lo so che il dato è riferito ai soli sistemi Android, però se anche con il sistema android è possibile fare la stessa cosa, allora il dato diventa totalmente irrilevante, può voler dire tutto e nulla.
theJanitor17 Marzo 2015, 11:10 #10
non c'è un gestore su pc, puoi farlo da browser ed inviare l'installazione ad uno dei dispositivi associati al tuo account

quel valore indica quanti account hanno scaricato almeno una volta il programma, io per esempio l'ho installato con un account su 3 telefoni diversi ma il download viene conteggiato una volta