WhatsApp inizia a supportare la condivisione dei documenti su Android e iOS

WhatsApp inizia a supportare la condivisione dei documenti su Android e iOS

Recenti aggiornamenti lato server e app consentono agli utenti Android e iOS la condivisione di documenti all'interno della chat. La nuova funzione è attualmente in distribuzione per entrambe le piattaforme.

di pubblicata il , alle 13:51 nel canale Telefonia
WhatsApp
 

Il popolare servizio di messaggistica istantanea WhatsApp si arrichisce di una nuova funzionalità, come anticipato nelle settimane scorse da alcune indiscrezioni. Oggetto della condivisione nella chat non sono solo più immagini, foto, video, audio, contatti e posizione, ma anche i documenti selezionabili tramite la nuova opzione presente nel client Android e iOS di WhatsApp. Premessa doverosa è che la novità appena descritta, al momento, è limitata all'invio dei file in formato PDF ed è attualmente in distribuzione - potrebbe quindi occorrere ancor un po' di tempo prima di sfruttarla sul proprio device. 

Android

Per quanto riguarda i dispositivi equipaggiati con sistema operativo Android, le segnalazioni sulla possibilità di inviare documenti in formato PDF sono aumentate nelle scorse ore. E' corretto precisare che sulla base delle segnalazioni e in base ai riscontri diretti, il nuovo tasto "Documenti" posizionato nell'angolo superiore sinistro del box che racchiude i contenuti condivisibili (ved. screenshot a seguire), è apparso a seguito di una modifica effettuata lato server; risulta infatti indipendente dalla specifica versione dell'app installata.

WhatsApp Android

Nello specifico, è stata accertata la possibilità di sfruttare la nuova feature sia con la versione stabile di WhatsApp presente nel Play Store (la 2.12.453), sia con la più recente versione beta (2.12.493). Se la feature non è ancora presente, è possibile provare a forzarne l'attivazione disinstallando e reinstallando il client. Se il metodo descritto non produce esiti positivi, non resta che attendere l'attivazione automatica. 

Con la funzione attiva, il client rileverà automaticamente tutti i documenti condivisibili presenti nella memoria dello smartphone ed offrirà la possibilità di inserirli rapidamente nella chat. 

iOS 

L'invio dei documenti in formato PDF è possibile anche utilizzando il client di WhatsApp per iOS. E' importante assicurarsi di aver installato la più recente versione dell'app pubblicata il 29 febbraio scorso nell'App Store.

Il meccanismo è differente rispetto a quello previsto per Android e si basa sull'integrazione con app di terze parte, con specifico riferimento a quelle relative a servizi cloud. Il changelog della versione 2.12.14 di WhatsApp per iOS fa riferimento alla possibilità di condividere foto e video tramite altre app installate come Google Drive, Dropbox e OneDrive, ma tra i contenuti condivisibili figurano anche i documenti in formato PDF. 

Per selezionare e condividere il documento su iOS è sufficiente selezionare l'opzione "Condividi Documento" e poi richiamare la specifica app/servizio per individuare i contenuti da condividere. 

WhatsApp Facebook

Affinamenti indubbiamente apprezzabili quelli apportati al client di WhatsApp, anche se è auspicabile un ampliamento dei formati supportati per la condivisione, sino a comprendere anche file Word, Excel e Powerpoint. 

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
hexaae02 Marzo 2016, 14:04 #1
Uno dei software più buggati su Android, e ci aggiungono pure altre funzionalità? LOL
Krog02 Marzo 2016, 14:26 #2

wow

che incredibile innovazione!
nickmot02 Marzo 2016, 14:30 #3
Ho avuto l'aggiornamento.
Pessima scelta inserire il bottone come primo spostando quello per allegare le immagini.

In compenso non mi funziona più whatsapp web, è un problema mio (firewall aziendale) o altri riscontrano il problema?
PHØΞИIX02 Marzo 2016, 15:24 #4
Avete presente l'immagine che metteva a confronto l'iPhone 6 e il Nexus 4?

http://www.hwupgrade.it/immagini/iphone6_vs_nexus4.png

Ecco, tra non molto penso vedremo anche il confronto tra WhatsApp e Telegram
djfix1302 Marzo 2016, 17:46 #5
ma perchè tanta animosità?
io questo upgrade l'ho gradito e lo trovo utile.
aqua8402 Marzo 2016, 18:33 #6
piuttosto aggiungere la funzione di Backup/Ripristino su/da iCloud/Google Drive, in modo che anche passando da Android > iOS e viceversa si possano ripristinare le chat.

cosa adesso impossibile.
darkpella02 Marzo 2016, 18:45 #7
A chi non ghe pias el vin, che Dio ghe toga l'aqua mi diceva un mio amico veneto...

A me 'sto aggiornamento è utile e, piace e piace o non piace, buggato o non buggato whatsapp è uno strumento indipsensabile per tenermi in contatto con gruppi di amici, persone, collaboratori.
Poi, si sa, il successo è spesso la peggiore delle colpe...

Personalmente la nuova funzione ha solo un difetto, e cioè che non permette di condividere un documento in un gruppo se qualcuno fra i suoi partecipanti non ha installata una versione che supporti la condivisione dei documenti.
Fa un po' molto Pralamento Italiano, se qualcuno non è d'accordo, si blocca tutto...
matteop302 Marzo 2016, 19:51 #8
Potrei anche criticare Whatsapp per partito preso, ma è oggettivamente un buon miglioramento.
globi02 Marzo 2016, 20:16 #9
Interessante, credevo che Whatsapp non fosse compatibile con i formati per documenti.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^