WhatsApp, in distribuzione le foto HD per i primi utenti iPhone: ecco come averle

WhatsApp, in distribuzione le foto HD per i primi utenti iPhone: ecco come averle

La distribuzione delle foto in alta risoluzione prosegue anche sui client per iOS di WhatsApp. Per ottenerla al momento, però, è necessario un account TestFlight

di pubblicata il , alle 12:31 nel canale Telefonia
WhatsAppiOSiPhone
 

La versione 2.21.150.11 beta di WhatsApp per iOS porta con sé una novità che gli utenti Android avevano avuto modo di vedere nella prima metà di luglio. Stiamo parlando della possibilità di inviare e ricevere foto ad alta risoluzione, feature attualmente in distribuzione per alcuni utenti che dispongono del client succitato (o di versioni che verranno rilasciate in futuro) all'interno del programma di prova TestFlight.

Le "HD Photos" funzionano su iOS in maniera analoga a quanto avevamo visto su Android. Ma come vedere se le foto HD sono già arrivate sul proprio account WhatsApp? Per farlo è sufficiente accedere alle impostazioni del client (dalla versione 2.21.150.11 in poi) e in Storage and Data chi ha già ricevuto la novità dovrebbe vedere la voce Media Upload Quality. Come su Android anche su iPhone e iOS ci saranno tre opzioni: Auto, Best Quality e Data Saver.

Le foto HD arrivano anche su WhatsApp per iOS

La prima lascia al client scegliere la qualità delle immagini condivise, probabilmente sulla base della tipologia di connessione internet usata; Best Quality invece consente di utilizzare un algoritmo di compressione più leggero rispetto al solito, mantenendo all'incirca l'80% della qualità originale e una risoluzione massima pari a 2048x2048 pixel (foto e immagini a risoluzione superiori verranno ridimensionate). Data Saver, invece, utilizza un algoritmo di compressione più aggressivo per ridurre il "peso" dell'immagine.

WhatsApp non invierà immagini alla risoluzione originale neanche con l'opzione Best Quality attiva, ed è da notare che le immagini inviate negli aggiornamenti del proprio stato verranno compresse con regole differenti, a prescindere dalla voce scelta su Media Upload Quality. Questa opzione è utile solo per gestire la qualità delle foto condivise nelle conversazioni.

Le HD Photos su WhatsApp per iOS sono in distribuzione su alcuni client strettamente selezionati al momento, e dovrebbero arrivare progressivamente su un numero sempre superiore di client nelle prossime settimane, prima della distribuzione sul client stabile per tutti gli utenti del servizio. In arrivo su WhatsApp (sia per iOS sia per Android) c'è anche la possibilità di inviare foto visibili una volta sola. Ne avevamo parlato qui.

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ombra7726 Luglio 2021, 15:11 #1
E' una presa in giro o cosa?
"HD quality" compressa del 20%?
Dovete darmi la possibilità di spedire il file ORIGINALE se si vuole chiamare questa modalità HD, non implementare inutili surrogati; tanto valeva lasciare le cose come stavano. Per guardarle su uno schermo di cellulare, foto compresse al 20% o al 50% hanno ben poche differenze.
PaolinoB26 Luglio 2021, 20:42 #2
Originariamente inviato da: Ombra77
E' una presa in giro o cosa?
"HD quality" compressa del 20%?
Dovete darmi la possibilità di spedire il file ORIGINALE se si vuole chiamare questa modalità HD, non implementare inutili surrogati; tanto valeva lasciare le cose come stavano. Per guardarle su uno schermo di cellulare, foto compresse al 20% o al 50% hanno ben poche differenze.


beh, oddio, su s21 ultra per esempio le foto occupano anche 30 o piu mega, la vedo dura
Ombra7726 Luglio 2021, 23:29 #3
difatti sarebbe preferibile come opzione, anche da una ADSL schifosa da 30mbit per male che possa andare in 15/20 secondi (a occhio e croce) una foto da 30mb la scarichi.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^