WhatsApp: in arrivo le chiamate di gruppo, sia vocali che video

WhatsApp: in arrivo le chiamate di gruppo, sia vocali che video

L'attesa sembra essere agli sgoccioli: WhatsApp potrebbe infatti introdurre a breve le chiamate di gruppo, anche in formato video

di Nino Grasso pubblicata il , alle 11:21 nel canale Telefonia
WhatsAppiOSiPhoneAndroid
 

WhatsApp nasceva come semplice, semplicissima app per la messaggistica istantanea. Erano altri tempi, con Jan Koum, il fondatore, che offriva un modo semplificato per scambiare messaggi con gli amici in forma gratuita, sfruttando internet, e quindi aggirando il pagamento dei singoli SMS. Adesso è un servizio di comunicazione a 360°, e negli ultimi tempi ha introdotto diverse funzionalità avanzate, fra chiamate, videochiamate, crittografia end-to-end. E ci sono anche parecchie novità all'orizzonte: parliamo delle chiamate di gruppo, anche in video.

Stando a quanto riporta WABetaInfo, che spesso ha rivelato anzitempo le novità in dirittura d'arrivo sul servizio, la beta di WhatsApp per iPhone, versione 2.17.70, ha riferimenti nel codice alle chiamate di gruppo. Nelle scorse ore l'account Twitter ha scritto: "L'aggiornamento per iOS v2.17.70 contiene riferimenti nascosti alle chiamate di gruppo. Prima era una notizia interna, ma con questi diventa del tutto confermata. Ci sono un sacco di riferimenti nascosti alle chiamate vocali di gruppo, ma c'è solo un riferimento alla variante in video".

Al momento, infatti, la fonte sottolinea che le videochiamate di gruppo sono solo "parzialmente confermate", mentre per quelle solo vocali è solo questione di tempo. Non è la prima volta che si parla dell'introduzione di questa funzionalità, che del resto è già integrata da parecchio tempo sul servizio Facebook Messenger. La fonte parla di riferimenti espliciti anche se nascosti agli utenti comuni, come ad esempio richieste al server per individuare se l'utente è già presente in un'altra conversazione di gruppo.

"È da notare che questi riferimenti non lasciano spazio a dubbi, anche se non sono visibili agli utenti al momento, e ci permettono di capire cosa la società intende aggiungere nell'applicazione". WABetaInfo continua inoltre scrivendo che WhatsApp consentirà di impostare uno o più amministratori per ogni gruppo in modo da gestire al meglio la conversazione, con la possibilità di rimuovere uno o più membri con un'unica operazione. Al momento in cui scriviamo mancano riferimenti alla feature sul client per Android.

La beta di WhatsApp v2.17.387 per il robottino verde porta nuove funzionalità per i gruppi, come ad esempio la possibilità di scegliere quali membri possono modificare l'oggetto, le icone e la descrizione. C'è inoltre un'opzione che impedisce al creatore del gruppo di essere cancellato dallo stesso dagli altri membri con i permessi d'amministrazione. Secondo l'account Twitter, inoltre, WhatsApp sta implementando altre feature per la cancellazione e l'annullamento dell'invio dei messaggi già scritti.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
inited24 Ottobre 2017, 11:48 #1
Continuerei a preferire qualcosa di nativo sullo stile di Whatsapp web per i tablet iOS, ad altre novità di cui non ho bisogno.
pipperon24 Ottobre 2017, 12:06 #2
dai fra 10 anni avranno quasi le funzioni di una irc o icq.
Tra 20 gli utenti scopriranno di essere stati derubati.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^