WhatsApp, in arrivo la possibilità di eliminare o modificare i messaggi inviati

WhatsApp, in arrivo la possibilità di eliminare o modificare i messaggi inviati

Fra le novità del client di messaggistica istantanea abbiamo anche la possibilità di eliminare o modificare un messaggio appena inviato e non ancora letto dal destinatario

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Telefonia
WhatsApp
 

Di recente abbiamo scritto che WhatsApp potrebbe introdurre la possibilità di condividere la posizione in tempo reale e, sempre secondo voci non ufficiali, il team di sviluppo è al lavoro anche su un'altra funzionalità. L'utente potrà di fatto modificare i messaggi appena inviati e, nei casi più disperati per quei messaggi che dovevano andare assolutamente ad un altro interlocutore, anche eliminarli. Una funzionalità richiesta da tempo e che potrebbe arrivare a breve.

L'utente potrà modificare o cancellare il messaggio solo ed esclusivamente se il destinatario non l'ha ancora letto, per una funzione che è al momento presente nella versione non finalizzata dell'app non finalizzata e disponibile in beta. Non è facile prevedere le tempistiche di rilascio della funzionalità, tuttavia solitamente dalla beta alla versione finale è questione di giorni, o qualche settimana al massimo. Potremmo vedere la nuova opzione insieme al nuovo Live Location Tracking.

Il team di WhatsApp ha altre novità in serbo per i tanti utenti del servizio. Ad esempio la possibilità di replicare ai messaggi dello "status", o un'opzione per scuotere il dispositivo al fine di contattare il team di supporto WhatsApp e segnalare un eventuale uso fraudolento dell'applicazione. Agli albori WhatsApp si contraddistingueva da altri servizi di messaggistica proprio per l'immediatezza e la semplicità d'uso, tuttavia negli ultimi mesi è stata intrapresa una direzione diversa.

Il team di sviluppo ha via via implementato funzionalità nuove e sempre più complesse, come i messaggi vocali, le chiamate e le videochiamate, la possibilità di inviare GIF, un tool di editing e addirittura anche la crittografia end-to-end. Ad oggi, in altre parole, non manca nulla se non una modalità diretta di monetizzazione, elemento tuttavia non indispensabile se consideriamo che la realtà di Koum è ormai da tempo sotto il cappello delle proprietà di Mark Zuckerberg.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

51 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Frakker8402 Febbraio 2017, 09:21 #1
"e addirittura anche la crittografia end-to-end." ... che come abbiamo visto non serve a niente!! [vedi backdoor] LOL
Dumper02 Febbraio 2017, 09:41 #2
Originariamente inviato da: Starcy
Wow una novità assoluta Su telegram c'è da mesi. Io non capisco perché si ostinano a usare tutti whatsapp quando telegram non sono funziona meglio ma ha un client desktop fatto veramente con controc***i. Senza considerare il cloud, il numero di telefono non obbligatoro, puoi usarlo senza sim e tante altre cose. Boh


Il compito di un servizio di messaggistica è di mettere in comunicazione le persone, più ne raggiunge meglio è, tutto il resto sono seghe mentali da nerd, WA è il più usato perchè essendo arrivato prima ha il bacino d'utenza maggiore.
demon7702 Febbraio 2017, 09:44 #3
Originariamente inviato da: Starcy
Wow una novità assoluta Su telegram c'è da mesi. Io non capisco perché si ostinano a usare tutti whatsapp quando telegram non sono funziona meglio ma ha un client desktop fatto veramente con controc***i. Senza considerare il cloud, il numero di telefono non obbligatoro, puoi usarlo senza sim e tante altre cose. Boh


Per la stessa ragione per cui tutti si ostinano ad usare FB invece di google+.
Non è una questione di qualità tecniche ma una questione di diffusione.

WA è arrivato per primo e si è accaparrato il grande publico.. e quindi la genete usa wa perchè tutti hanno wa.
E questa grande diffusione è la principale arma contro la concorrenza.
Dumper02 Febbraio 2017, 09:51 #4
Originariamente inviato da: Starcy
Per me poterlo usare senza sim e senza per forza dare il numero di cellulare a mezzo mondo non è una sega da nerd come dici tu. Senza considerare il fatto che i client per windows,linux e mac funzionano anche senza avere il telefono connesso. Aggiungiamo anche la gestione dei gruppi, la possibilità di modificare e cancellare i messaggi anche per il destinatario (presente da mesi). Tutte seghe da nerd. Hai proprio ragione


Apro la mia rubrica e scopro che il 90% è raggiungibile su WA, invece Telegram arriva forse al 5%, davvero molto utile avere tutto quello che hai scritto sopra se poi non posso comunicare con nessuno, io continuo a chiamarle "seghe mentali da nerd".
demon7702 Febbraio 2017, 09:52 #5
Originariamente inviato da: Starcy
Per me poterlo usare senza sim e senza per forza dare il numero di cellulare a mezzo mondo non è una sega da nerd come dici tu. Senza considerare il fatto che i client per windows,linux e mac funzionano anche senza avere il telefono connesso. Aggiungiamo anche la gestione dei gruppi, la possibilità di modificare e cancellare i messaggi anche per il destinatario (presente da mesi). Tutte seghe da nerd. Hai proprio ragione


l'iutente medio non ha idea di cosa tu abbia detto.
Aggiungici quelli che invece lo sanno ma non hanno interesse in queste specifiche feature e abbiamo il 95% dell'utenza complessiva.

Questo 95% semplicemente installa wa sul cell, ci ficca il suo numero di cell per identificarlo e stop. Poi può usarlo al posto degli sms.
Con questo si copre il 99% delle esigenze. Il resto, ne bene o nel male, è fuffa.
Edgar8302 Febbraio 2017, 09:52 #6
Originariamente inviato da: demon77
Per la stessa ragione per cui tutti si ostinano ad usare FB invece di google+.
Non è una questione di qualità tecniche ma una questione di diffusione.

WA è arrivato per primo e si è accaparrato il grande publico.. e quindi la genete usa wa perchè tutti hanno wa.
E questa grande diffusione è la principale arma contro la concorrenza.


Per lo stesso motivo siamo tutti su my space... Ah già!


Io e il mio entourage usiamo telegram in rapporto 10:1 rispetto a WhatsApp. Ok non faccio testo ma l'equilibrio sta cambiando...
andy4502 Febbraio 2017, 09:53 #7
Originariamente inviato da: Starcy
Io non capisco perché si ostinano a usare tutti whatsapp quando telegram non sono funziona meglio ma ha un client desktop fatto veramente con controc***i. Senza considerare il cloud, il numero di telefono non obbligatoro, puoi usarlo senza sim e tante altre cose. Boh


Perchè piace alle ragazze, che non gliene importa nulla del cloud, del client desktop, che non usano minimamente perchè hanno sempre il telefono in mano e adorano che funzioni con i numeri di telefono .
demon7702 Febbraio 2017, 09:57 #8
Originariamente inviato da: Edgar83
Per lo stesso motivo siamo tutti su my space... Ah già!


Io e il mio entourage usiamo telegram in rapporto 10:1 rispetto a WhatsApp. Ok non faccio testo ma l'equilibrio sta cambiando...


L'eccezione può pure esserci. Di certo la norma è ben altra.
Se una app che gode del vantaggio della diffusione viene gestita bene e curata (come fanno con wa) non verrà mai scalzata dalla concorrenza.
La storia di myspace fu ben diversa.

Che poi ci siano gruppetti di utenti che usano telegram o altro ci sta.
Dumper02 Febbraio 2017, 09:58 #9
Originariamente inviato da: Starcy
E io continuo a dire che non esisti solo tu perché io in rubrica ho almeno 40 contatti che lo usano e pansa un po non sono nerd. Poi certo se tutta l'utenza whatsapp ha la tua chiusura mentale ovvio che non lo usa nessuno. Perché telegram = nerd. Non fa un piega guarda Evito di replicare oltre che è meglio dai.


Io li ho installati tutti e due, ma ne uso solo uno perchè solo su uno mi arrivano messaggi, cosa dovrei fare? rompere la testa a tutti quelli che ho in rubrica per passare a Telegram, poi anche loro dovrebbero convertire tutta la loro rubrica a Telegram, e così via.... il tutto solo perchè Starcy dice che è migliore? siamo seri, a me interessa comunicare con gli altri, il mezzo mi è indifferente.
demon7702 Febbraio 2017, 10:00 #10
Originariamente inviato da: Starcy
Modificare e cancellare un messaggio anche per il destinatario non è una cosa da "utente medio"? Davvero? Il vento cambia. Io già vedo in rubrica che piano piano telegram viene installato. Magari poi lo si usa anche . Senza considerare i gruppi che sono gestiti 1000 volte meglio.


vedi bene che wa non dorme sugli allori. Si evolve anche lui per essere sempre appetibile e mantenere il suo vantaggio.