WhatsApp blocca i link di Telegram, è l'inizio della guerra?

WhatsApp blocca i link di Telegram, è l'inizio della guerra?

Alcuni utenti hanno riportato uno strano problema su WhatsApp, con il client di messaggistica che blocca i link verso Telegram. Ed è strano che accade proprio con uno dei più agguerriti servizi della concorrenza

di Nino Grasso pubblicata il , alle 16:22 nel canale Telefonia
WhatsApp
 

Potrebbe essere un semplice errore, ma quando l'errore mette il bastone tra le ruote ad uno dei tuoi più temibili avversari qualche dubbio inizia a palesarsi. Lunedì alcuni utenti di Telegram si sono accorti che WhatsApp aveva iniziato a bloccare qualsiasi link che conduceva alla pagina Telegram.me, un servizio di messaggistica rivale che aveva acquisito notevole celebrità durante alcuni disservizi non recenti su WhatsApp.

Tutti gli URL relativi al servizio concorrente apparivano come testo semplice, e non come collegamenti ipertestuali, con gli utenti che non potevano neanche copiarli e incollarli altrove, proprio come avviene con un contenuto malware o di spam. Lo strano comportamento del client di WhatsApp non si presenta su tutti i dispositivi, ma molti utenti su Reddit hanno riportato fenomeni simili e assolutamente coerenti fra di loro.

Il problema si verifica sia nelle chat private che in quelle pubbliche e anche Telegram ha ammesso che qualcosa è cambiato su WhatsApp con l'arrivo di un recente update che, sebbene non cambi la versione del client (che resta alla 2.12.367), aggiunge alcune novità "silenziosamente" ed è adesso in fase di distribuzione su tutti i dispositivi. La nuova versione blocca anche Telegram.com ed altri siti che non sembrano rappresentare una minaccia.

Il blocco dei link è una pratica particolarmente diffusa su Facebook, società proprietaria di WhatsApp, ma che non era ancora stata abilitata sul client di messaggistica. È probabile che nella sua prima implementazione ci sia stato qualche piccolo errore di configurazione, con Telegram che potrebbe essere solamente la vittima del caso. Tuttavia, la società alla base di Telegram non si mostra preoccupata dalla novità.

"In genere dopo la reazione dei media Facebook fa un passo indietro e accusa il proprio sistema di smart filtering", ha dichiarato un portavoce. "Ci aspettiamo che accada lo stesso anche questa volta". Facebook non ha ancora commentato sulla novità.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

77 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
demon7701 Dicembre 2015, 16:26 #1
mah..
la forza motrice di whatsapp (come quella di Facebook) è l'aver conquistato la terra per primi ed aver fatto della loro diffusione la foza stessa della loro ulteriore espansione.
Quindi la migliore qualità tecnica di eventuali concorrenti alla fine conta pochino.. perchè anche volendo utilizzarli ci si troverebbe in quattro gatti in una landa desolata. Basti guardare google+
roccia123401 Dicembre 2015, 16:33 #2
Originariamente inviato da: demon77
mah..
la forza motrice di whatsapp (come quella di Facebook) è l'aver conquistato la terra per primi ed aver fatto della loro diffusione la foza stessa della loro ulteriore espansione.
Quindi la migliore qualità tecnica di eventuali concorrenti alla fine conta pochino.. perchè anche volendo utilizzarli ci si troverebbe in quattro gatti in una landa desolata. Basti guardare google+


È esattamente questo che i soliti "passate a telegram", "perchè usare WA quando c'è di meglio" non capiscono o si rifiutano di capire.

Un servizio di messaggistica con 4 gatti è come avere una fantasmagorica auto a levitazione magnetica che però è utilizzabile solo su metà autostrada del sole.

Allora vedi che tutti rimangono con la buona, vecchia, brutta auto a benzina, che però ti porta dappertutto.
Mr_Paulus01 Dicembre 2015, 16:34 #3
se davvero han bloccato vuol dire che i numeri di telegram non sono così bassi come si crede e iniziano almeno a notare il concorrente in mezzo al marasma dei client di messaggistica.

io personalmente, anche se so di essere un caso isolato, ormai uso più telegram che whatsapp per fortuna.

d'altra parte su appstore whatsapp è l'app più scaricata, ma telegram è in posizione 25 (31 su Play Store), mica 1000.
Cloud7601 Dicembre 2015, 16:51 #4
Originariamente inviato da: roccia1234
È esattamente questo che i soliti "passate a telegram", "perchè usare WA quando c'è di meglio" non capiscono o si rifiutano di capire.

Un servizio di messaggistica con 4 gatti è come avere una fantasmagorica auto a levitazione magnetica che però è utilizzabile solo su metà autostrada del sole.

Allora vedi che tutti rimangono con la buona, vecchia, brutta auto a benzina, che però ti porta dappertutto.


Io uso quello che ritengo migliore per me, e personalmente credo Telegram già è migliore solo per il fatto di non avere rapporti con FB.
Per il resto, per l'esempio che hai fatto, io posso avere la macchina che mi pare e tu, se vuoi un passaggio, ci devi salire, se no sei pure libero di andare a piedi o di salire su un'altra macchina.
Simonex8401 Dicembre 2015, 16:55 #5
Io resto fedele a WA, il miglior client di messaggistica è quello col maggior bacino d'utenza e non quello più tecnologicamente avanzato
demon7701 Dicembre 2015, 17:00 #6
Originariamente inviato da: Cloud76
Io uso quello che ritengo migliore per me, e personalmente credo Telegram già è migliore solo per il fatto di non avere rapporti con FB.
Per il resto, per l'esempio che hai fatto, io posso avere la macchina che mi pare e tu, se vuoi un passaggio, ci devi salire, se no sei pure libero di andare a piedi o di salire su un'altra macchina.


Ma scusa eh.. tu scegli il client che ritieni migliore.. e ok. E se sei da solo che te ne fai del client migliore!?
roccia123401 Dicembre 2015, 17:00 #7
Originariamente inviato da: Cloud76
[U]Io uso quello che ritengo migliore per me[/U], e personalmente credo Telegram già è migliore solo per il fatto di non avere rapporti con FB.


E fai benissimo a farlo.

Per il resto, per l'esempio che hai fatto, io posso avere la macchina che mi pare e tu, se vuoi un passaggio, ci devi salire, se no sei pure libero di andare a piedi o di salire su un'altra macchina.


Certamente, ma vale pure il viceversa .
Anzi, continuando con l'esempio, è più probabile che sia tu a dover chiedere un passaggio a me.
Mr_Paulus01 Dicembre 2015, 17:02 #8
Originariamente inviato da: demon77
Ma scusa eh.. tu scegli il client che ritieni migliore.. e ok. E se sei da solo che te ne fai del client migliore!?


ma davvero non avete nessuno su telegram?

btw io ho entrambi ovviamente, se una persona è su entrambi le scrivo su telegram, se no wa.
Simonex8401 Dicembre 2015, 17:07 #9
Originariamente inviato da: Mr_Paulus
ma davvero non avete nessuno su telegram?

btw io ho entrambi ovviamente, se una persona è su entrambi le scrivo su telegram, se no wa.


io avrò circa 300 contatti, quasi tutti sono anche su WA, su Telegram se arrivo a 50 sono tanti, secondo te quale dovrei usare?

tenerli tutti e due non esiste proprio, anche perchè quei pochi che sono su Telegram sono anche su WA, quindi uso solo WA.

Alla fine devo scambiare messaggi normalissimi, e non essendo un terrorista della crittografia mi interessa molto poco
Cloud7601 Dicembre 2015, 17:11 #10
Originariamente inviato da: demon77
Ma scusa eh.. tu scegli il client che ritieni migliore.. e ok. E se sei da solo che te ne fai del client migliore!?


E perché voi wazzappari avete l'avversione per accontentare chi usa altro? Vedo smartphone con millemila app inutili, non credo che una in più possa far male.
Inoltre non è che tutti siano per forza su FB e quindi vogliano usare chat connesse a questa. Inoltre telegram è gratuito, WU si paga (ok poco ma comunque si paga). Mi sembra siano due differenze comunque importanti da considerare e rispettare.

Originariamente inviato da: roccia1234
Certamente, ma vale pure il viceversa .
Anzi, continuando con l'esempio, è più probabile che sia tu a dover chiedere un passaggio a me.


Certo che vale il viceversa. Ma se io non voglio salire non potete obbligarmi.
Al limite chiamerò il carro attrezzi, amen...