WhatsApp, basta fake news: c'è una nuova funzione per non cadere nelle bufale. Come funziona

WhatsApp, basta fake news: c'è una nuova funzione per non cadere nelle bufale. Come funziona

WhatsApp continua il suo percorso per permettere agli utenti di verificare le notizie che ricevono da altri contatti con la funzione di ricerca sul web, attiva da oggi in Italia e le versioni di WhatsApp più recenti su Android, iOS e WhatsApp Web.

di pubblicata il , alle 12:41 nel canale Telefonia
WhatsApp
 

Il tema delle fake news è esploso in tutta la sua gravità durante il lockdown degli scorsi mesi, tanto che molti si sono visti recapitare notizie di dubbia veridicità sul COVID-19 e le tematiche correlate alla pandemia, persino da contatti "affidabili". Ebbene, nel corso dell'ultimo anno tutti i sistemi per veicolare informazioni, dai social alle app di instant messaging, si sono mobilitati per mettere in guardia gli utenti dai contenuti falsi. WhatsApp va annoverata certamente tra le realtà più attive in tale attività.

Nei mesi scorsi WhatsApp ha introdotto ad esempio un'etichetta con una doppia freccia per segnalare i messaggi che sono stati inoltrati molte volte, segnale solitamente di contenuti di dubbia provenienza. L'app ha inoltre imposto dei limiti al numero di inoltri simultanei di ciascun messaggio con l'obiettivo di mantenere la natura privata di WhatsApp.


Clicca per ingrandire

Ecco però una novità: a partire da oggi gli utenti possono testare una nuova funzione che consente loro di verificare facilmente la veridicità dei contenuti dei messaggi fortemente inoltrati. Accanto a questo tipo di messaggi comparirà un'icona a forma di lente di ingrandimento. Basterà toccarla per cercare il contenuto del messaggio sul web e trovare notizie o altre fonti di informazione sui contenuti ricevuti.

Utilizzando questa funzione, il messaggio verrà caricato sul web tramite il browser, senza che WhatsApp abbia accesso al contenuto del messaggio. La funzionalità di ricerca sul web è disponibile a partire da oggi in Brasile, Italia, Messico, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti per gli utenti che utilizzano le versioni di WhatsApp più recenti su Android, iOS e WhatsApp Web.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Opteranium04 Agosto 2020, 13:32 #1
c'è una funzione ancora migliore, non usarlo
zbear04 Agosto 2020, 15:47 #2
Certo, perchè le fake non hanno risonanza globale ... come la cag@ta dei due cinesi diventati neri per colpa del Covid LOL Ha avuto risonanza mondiale, ed era una fake ENORME come una casa.
Al massimo si distinguono le fake da poco dalle fake dei media accreditati, ma serve a ben poco.
allmaster05 Agosto 2020, 10:09 #3
Originariamente inviato da: Opteranium
c'è una funzione ancora migliore, non usarlo


Il miglior dispositivo anti-bufala si chiama cervello
basta ricordarsi di accenderlo la mattina

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^