WhatsApp annuncia i messaggi che scompaiono automaticamente: ecco come attivare la funzionalità

WhatsApp annuncia i messaggi che scompaiono automaticamente: ecco come attivare la funzionalità

WhatsApp ha annunciato in queste ore l'arrivo dei messaggi che scompaiono automaticamente dopo un periodo di tempo scelto dall'utente. Questa nuova funzionalità si chiama ''messaggi effimeri'' ed è semplicemente attivabile da tutti.

di pubblicata il , alle 19:10 nel canale Telefonia
iOSiPhoneAndroidWhatsApp
 

Poche ore fa lo stesso Mark Zuckberg ha annunciato pubblicamente una nuova funzionalità di WhatsApp che farà felici gli utenti che non vogliono avere troppi messaggi salvati sui propri dispositivi. Si tratta dei messaggi che scompaiono automaticamente (chiamati messaggi effimeri) dopo un periodo di tempo impostato dall'utente.

messaggi effimeri

Si tratta di una funzionalità utile in diversi casi anche in base a quanto l'utente sceglierà di impostare il limite tra le varie opzioni disponibili all'interno dell'applicazione. Questa novità ancora una volta cerca di venire incontro alle esigenze delle persone e per ridurre la tentazione di passare a soluzioni concorrenti (come Telegram). Un altro esempio è quello della funzionalità degli adesivi che si possono creare o personalizzare presentata a fine Novembre.

WhatsApp: come attivare i messaggi che scompaiono automaticamente (messaggi effimeri)

Mark Zuckerberg ha scritto nel post su Facebook per la presentazione della novità "oggi stiamo lanciando una nuova opzione per i messaggi che scompaiono su WhatsApp in modo da poter far scomparire tutte le nuove chat per impostazione predefinita dopo 24 ore, 7 giorni o 90 giorni. Non tutti i messaggi devono rimanere per sempre".

messaggi effimeri whatsapp

L'utente avrà quindi il controllo di come attivare o meno la funzione all'interno delle impostazioni dell'applicazione (si potrà anche scegliere di non attivarla del tutto). Per attivare la funzionalità per far scomparire automaticamente i messaggi di WhatsApp bisogna seguire i passaggi che seguono (sia per iPhone che Android):

  • Entrare in Impostazioni
  • Account
  • Privacy
  • Timer predefinito messaggi
  • Scegliere l'opzione che ci interessa (24 ore, 7 giorni, 90 giorni, No)

Il messaggio all'interno dell'app recita "quando questa impostazione è attiva, tutti i messaggi nelle nuove chat individuali non saranno più visibili una volta trascorso il periodo di tempo selezionato. Questa impostazione non riguarda le chat esistenti".

messaggi effimeri whatsapp

Come si può leggere nelle FAQ e come ricordato qui sopra, le modifiche a questa impostazione riguarderà solo i messaggi inviati e ricevuti DOPO la modifica. Nelle chat individuali o di gruppo anche solamente un utente potrà aver attivato la funzionalità per far scomparire automaticamente i messaggi di WhatsApp (messaggi effimeri). Nei gruppi però gli amministratori possono cambiare le impostazioni del gruppo per far sì che solo gli amministratori stessi possano cambiare questa funzionalità.

Viene inoltre ricordato che se un utente non dovesse aprire l'applicazione per il tempo impostato (24 ore, 7 giorni, 90 giorni) i messaggi effimeri non saranno più visibili. L'anteprima del messaggio potrebbe però essere comunque leggibile. Bisognerà fare attenzione anche a citare o meno i messaggi effimeri, perché in quel caso anche trascorso il periodo di tempo i messaggi saranno leggibili. Anche inoltrare un messaggio effimero in un'altra chat lo renderà "permanente" nella chat di destinazione. I messaggi effimeri saranno inoltre inclusi nel backup se ancora visibili al momento del salvataggio.

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
frankie06 Dicembre 2021, 19:18 #1
Titolo errato o fake news?

Titolo corretto:
Estesa la funzionalità dei messaggi effimeri a 24h o a tutte le nuove chat.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^