WellPaper, l'app di OnePlus che cambia sfondo in base a come usate lo smartphone

WellPaper, l'app di OnePlus che cambia sfondo in base a come usate lo smartphone

Un'app per avere uno sfondo sempre diverso, e al contempo visualizzare in maniera artistica la quantità di tempo speso nelle app delle diverse categorie

di pubblicata il , alle 11:11 nel canale Telefonia
OnePlus
 

Si chiama Digital WellPaper ed è un'app al tempo stesso semplice e innovativa. Di fatto l'applicazione attiva un live wallpaper a scelta fra tre motivi creativi diversi, che cambia sulla base dell'utilizzo che viene fatto dello smartphone. Un'idea molto interessante non solo per avere uno sfondo sempre diverso, ma anche per il benessere personale, monitorando in ogni momento qual è il tipo di app più usato e se si sta abusando o meno di un particolare servizio.

Le app sono raccolte in sei categorie: Social, Lifestyle & Communication, Entertainment, Game, Information & Business, e Tools. Ogni categoria viene rappresentata da un colore non personalizzabile, con cui viene mostrata nello sfondo in una superficie più o meno ampia in base alla percentuale d'uso di quel tipo di app. Sia iOS sia Android danno già agli utenti la possibilità di monitorare l'uso delle singole applicazioni installate a livello di sistema, ma in genere è necessario accedere a un menu dedicato per visualizzare le informazioni.

Uno sfondo live per monitorare costantemente l'uso dello smartphone

Il vantaggio di Digital WellPaper è che permette di avere tutto quello che serve in un'unica schermata principale nel sistema operativo, a cui accediamo diverse volte lungo l'arco di una giornata. La rappresentazione dell'uso delle varie app delle diverse categorie è astratta, quasi come se fosse un quadro di Mondrian o una rappresentazione creativa. L'immagine può essere proposta sia nella Home, sia nella schermata di blocco, e OnePlus spera che possa "aiutare gli utenti Android a visualizzare e comprendere meglio le loro abitudini digitali quotidiane".

A metà strada fra strumento per il benessere digitale e un complemento estetico, la nuova app è stata realizzata dal team di software sperimentale interno OneLab, e dovrebbe funzionare senza impattare in maniera sensibile sul consumo energetico. Il funzionamento è semplicissimo: invece che aggiornarsi in tempo reale in background, il software genera una nuova immagine raccogliendo i dati di sistema del dispositivo ogni volta che viene sbloccato. Digital WallPaper può essere installata via Google Play Store e funziona su Android 7 e successivi.

Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
jepessen28 Maggio 2021, 11:17 #1
Praticamente le Live Tiles del Windows Phone che fu, almeno il primo stile..
domthewizard28 Maggio 2021, 11:31 #2
insomma, un altro modo per farsi tracciare

Originariamente inviato da: jepessen
Praticamente le Live Tiles del Windows Phone che fu, almeno il primo stile..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^