Vodafone punta su Linux Mobile?

Vodafone punta su Linux Mobile?

Nella battaglia tra i sistemi operativi mobile potrebbe rientrare anche Limo grazie a un terminale marchiato Vodafone

di Roberto Colombo pubblicata il , alle 09:57 nel canale Telefonia
Vodafone
 

La battaglia tra i sistemi operativi mobile si annuncia molto calda nei prossimi mesi e le novità sono all'ordine del giorno. Se fino ad oggi abbiamo di volta in volta rimpolpato le schiere dei sistemi più in voga del momento (Windows Mobile 6.5 e Android) non mancano certo gli outsider.

BGR riporta le immagini di un terminale destinato ad essere marchiato dall'operatore Vodafone basato su sistema operativo Linux mobile LIMO, che da qualche tempo non faceva parlare di sé. Gli esperti di BGR hanno identificato il terminale con un Samsung Riedel l8305, le cui immagini erano trapelate dopo la certificazione Wi-Fi.

Per ora si parla di un telefono con ampio display touchscreen OLED con haptic feedback che pare sia destinato ad essere equipaggiato con un modulo fotocamera da 8 megapixel. Sempre stando alle informazioni preliminari si tratta di un terminale pensato per il social networking e per l'uso dei servizi geolocalizzati; ulteriori informazioni potrebbero emergere in modo ufficiale per la fine del mese.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
montanaro7915 Settembre 2009, 10:02 #1
WFT?
nix8715 Settembre 2009, 10:18 #2
Pero' quanti sistemi operativi per telefoni che stanno uscendo! Symbian, Windows Mobile, Android, WebOS, OSX mobile, Maemo ed ora limo...sistemi operativi per ogni gusto!!
jestermask15 Settembre 2009, 10:19 #3
Servizi geolocalizzati? Ma pure antiaerea con quell'aggeggio enorme. Spero sia una foto distorta
mikeb9015 Settembre 2009, 10:38 #4
ehmmm veramente i principali sono windows mobile.symbian ,OSX mobile(no so se si chiami così, e poi quello di palm. Poi ci stanno tutte le distro linux(android Maemo ecc)
nix8715 Settembre 2009, 10:44 #5
Avevo dimenticato quello di RIM!
merto15 Settembre 2009, 11:26 #6
Come dice mikeb90 alla fine dei conti non sono così tanti. Anzi, noto che si sta riducendo non di poco lo sviluppo di nuovi SO.

E comunque sono contento per quelli basati su linux, oramai viene considerato più che stabile e sicuro. E non mi dispiace per le tante distro, l'importante è farci girare una shell :P
fabri8515 Settembre 2009, 11:41 #7
@2
senza contare che il più importante deve ancora uscire... moblin... MObile LINux... sviluppato praticamente dalla intel e affidato alla linux fountation...
quiete15 Settembre 2009, 11:44 #8
"un terminale pensato per il social networking"
ma basta con ste minchiate! il social networking è solo un contorno... la carne è ben altra; rifugiarsi in un terminale pensato x il social nw ne facilita la realizzazione e ne giustifica le lacune
nix8715 Settembre 2009, 12:18 #9
X quiete e la moda ormai dei social network...se non fanno quello nessuno li compra!
Claudinho_ita15 Settembre 2009, 14:07 #10
Il mondo mobile è il tipico esempio di un settore concorrenziale.. e infatti lo sviluppo di questi sistemi procede con una velocità 10 volte più rapida a rispetto ad altri settori.
Altro che il mondo PC dove MS ha il 90% del mercato e frena l'innovazione di tutto il settore -.-