Vodafone lancia la fibra a 500Mbps in tre città italiane

Vodafone lancia la fibra a 500Mbps in tre città italiane

Il gestore anticipa Telecom Italia nell'offrire una connessione ad internet alla velocità di 500Mbps, lanciando nuove offerte Super Fibra e Super Fibra Family

di Nino Grasso pubblicata il , alle 11:50 nel canale Telefonia
Vodafone
 

Vodafone ha appena presentato un nuovo listino con tre proposte differenti per la linea fissa: due opzioni Super Fibra con un massimo di 500Mbps per i clienti delle città in cui è attivo il servizio, e un nuovo pacchetto Casa Edition. Anticipando il diretto concorrente, l'operatore rosso è il primo ad offrire una connessione ad internet a 500Mbps ai propri clienti. Tuttavia la copertura al momento è decisamente limitata, con la FTTH a 500Mbps che è disponibile solo a Milano, Bologna e Torino.

Le due nuove offerte per la fibra di Vodafone sono chiamate Super Fibra e Super Fibra Family e introducono il rinnovo ogni 28 giorni anche per le opzioni per la linea fissa. Il costo è di rispettivamente 25 e 30 euro ogni 4 settimane per i primi 12 mesi, dopo i quali diventerà di 29 e 37 euro. I prezzi non varieranno in caso di mancata copertura FTTH: se coperto dalla FTTC l'utente potrà collegarsi fino a 50 mega con Super Fibra, fino a 100 mega con l'opzione Family.

In entrambi i casi le chiamate saranno gratis e senza limiti su mobile e internazionali fissi, anche se con Super Fibra sarà necessario pagare uno scatto alla risposta di 19 centesimi. Vodafone offre anche 6 mesi di Netflix inclusi nel prezzo, mentre chi è già cliente cellulare Vodafone potrà mantenere il costo d'abbonamento dei primi 12 mesi per sempre (25€ e 30€ ogni 4 settimane rispettivamente per Super Fibra e Super Fibra Family). Riassumiamo le due opzioni nella tabella di seguito.

 


Super Fibra

Super Fibra Family

FTTH   Fino a 300 Mbps Fino a 500 Mbps
FTTC   Fino a 50 Mbps Fino a 100 Mbps
Chiamate   Senza limiti fissi nazionali
19 cent + 19 cent/min mobili nazionali  e fissi internazionali
Senza limiti mobili e fissi internazionali
Prezzo   25€ ogni 4 sett. primo anno, poi 29€ ogni 4 sett. 30€ ogni 4 sett. primo anno, poi 37€ ogni 4 sett.

Le offerte si completano con una SIM dati con traffico da 1GB ogni 4 settimane che permette di navigare ad internet anche fuori casa.

Vodafone ha anche annunciato il pacchetto Casa Edition per utilizzare un solo operatore per tutte le necessità di comunicazione del cliente. Al costo di 39€ ogni 4 settimane (che diventeranno 49€ ogni 4 settimane dopo 12 mesi dall'abbonamento) offre: chiamate da rete fissa gratis più 19 centesimi di scatto alla risposta verso fissi; e a 19 centesimi al minuto più 19 centesimi di scatto alla risposta chiamate verso cellulari e fissi internazionali. In più la tariffa include traffico internet illimitato con Fibra FTTH/FTTC sino a 300/50Mbps, o ADSL fino a 20Mbps, e smartphone incluso con chiamate da mobile ed SMS illimitati e 2GB di internet in 4G.

Maggiori informazioni sul portale Vodafone Italia.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

31 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Mith8918 Aprile 2016, 12:06 #1
se prende piede l'andazzo del mese di 4 settimane anche sul fisso avremo davvero toccato il fondo
Davis518 Aprile 2016, 12:12 #2
interessante l'offerta... 500mbit in fibra su Bologna, e in provincia (Sala Bolognese) non c'e' verso di avere lo straccio di una connessione dati decente!
Jammed_Death18 Aprile 2016, 12:16 #3
Originariamente inviato da: Mith89
se prende piede l'andazzo del mese di 4 settimane anche sul fisso avremo davvero toccato il fondo


notato come passa inosservato? ormai si dice direttamente 4 settimane nell'uso comune..poi "per i primi 12 mesi" quindi cosa si intende? che il 13esimo mese dell'anno introdotto da queste offerte subirà già l'aumento?
gd350turbo18 Aprile 2016, 12:23 #4
Originariamente inviato da: Davis5
interessante l'offerta... 500mbit in fibra su Bologna, e in provincia (Sala Bolognese) non c'e' verso di avere lo straccio di una connessione dati decente!


Vuoi ridere ?

Bologna centro:
Il palazzo a fianco di dove abito, una ventina tra ultrasettantenni ed extracomunitari, è servito dalla 500 mega di vodafone

Casa mia, 10 metri dopo, 50 mega !

A 17 km di distanza:
Non arriva neanche il telefono !
Se non avessi fatto questo: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950 sarei isolato dal mondo !
biometallo18 Aprile 2016, 12:25 #5
Originariamente inviato da: Jammed_Death
notato come passa inosservato? ormai si dice direttamente 4 settimane nell'uso comune..poi "per i primi 12 mesi" quindi cosa si intende? che il 13esimo mese dell'anno introdotto da queste offerte subirà già l'aumento?


Beh, l'anno solorare resta sempre di 365 giorni indipendentemente dal fatto che la fatturazione avvenga al mese od ogni 4 settimane.

Ma visto che su questo forum c'è gente di mondo, l'invenzione della bolletta ogni 4 settimane si deve al genio italico, o all'estero questa geniale inc. cool ATA era già in uso?
Cappej18 Aprile 2016, 12:29 #6
mha! 49 euro al mese-corto non mi sembra un affare... se si considera che c'è anche una SIM a traffico telefonico illimitato, ci si può anche stare.
Ho stipulato al 300Mb a 24,90 euro al mese (di 30gg) lo scorso anno con rinnovo adesso a 29,90 (sempre per 30gg- adesso on so cosa combineranno)
solo internet con chiamate da rete fissa a pagamento come in quest'offerta... da 29 a 49 ci sono 20 euro, se si considera anche i 3,75 euro mese che perdiamo per il 13° mese, andiamo a 53 circa... con 23 euro te la fai una sim di quel calibro? io temo di si... è vero che hai una 500Mb, ma.. alla fine una 300Mb funzionante va più che bene, quindi non regalano niente IMHO.
Se parliamo di utenza business, altro discorso...
gd350turbo18 Aprile 2016, 12:30 #7
Originariamente inviato da: biometallo
Ma visto che su questo forum c'è gente di mondo, l'invenzione della bolletta ogni 4 settimane si deve al genio italico, o all'estero questa geniale inc. cool ATA era già in uso?


Secondo me, se nei paesi civili, ti inventi il mese di 28 giorni ( oltre febbraio si intende ) , vieni lapidato sulla pubblica piazza !

Lo stipendio ve lo danno ogni 30 giorni o ogni 28 ?
Già qui si capisce la cosa !
Cappej18 Aprile 2016, 12:31 #8
Originariamente inviato da: Jammed_Death
notato come passa inosservato? ormai si dice direttamente 4 settimane nell'uso comune..poi "per i primi 12 mesi" quindi cosa si intende? che il 13esimo mese dell'anno introdotto da queste offerte subirà già l'aumento?


a mio parere è scorretto parlare di "49 euro al mese" per poi intendere 4 settimane... è decisamente fuorviante.
gd350turbo18 Aprile 2016, 12:38 #9
Originariamente inviato da: Cappej
mha! 49 euro al mese-corto non mi sembra un affare... se si considera che c'è anche una SIM a traffico telefonico illimitato, ci si può anche stare.
Ho stipulato al 300Mb a 24,90 euro al mese (di 30gg) lo scorso anno con rinnovo adesso a 29,90 (sempre per 30gg- adesso on so cosa combineranno)
solo internet con chiamate da rete fissa a pagamento come in quest'offerta... da 29 a 49 ci sono 20 euro, se si considera anche i 3,75 euro mese che perdiamo per il 13° mese, andiamo a 53 circa... con 23 euro te la fai una sim di quel calibro? io temo di si... è vero che hai una 500Mb, ma.. alla fine una 300Mb funzionante va più che bene, quindi non regalano niente IMHO.
Se parliamo di utenza business, altro discorso...


Se non ho fatto male i calcoli, con una 500 mega ti scarichi 5 terabyte al giorno, non fai in tempo a cambiare hard disk che devi di nuovo cambiarlo...
Praticamente ti andrebbero circa un duecento euro al giorno solo di hard disk per memorizzare quello che scarichi ( ovviamente se chi te lo da, dispone di tale banda )
Da qui, si vede inutilità della cosa per l'utenza privata e penso che le aziende che necessitino di tale cosa si contino sulle dita di una mano e te ne rimangono libere !
dr-omega18 Aprile 2016, 12:44 #10
Originariamente inviato da: Cappej
a mio parere è scorretto parlare di "49 euro al mese" per poi intendere 4 settimane... è decisamente fuorviante.


Tranquillo, il Garante delle Telecomunicazioni non resterà indifferente dinnanzi a questo sopruso!
Ti garantisco che rapidamente tra 6/8 mesi calerà la mannaia della Giustizia su questi furbacchioni e allora un bel 10'000 euro di multa non glieli leverà nessuno; vedrai che la prossima volta ci penseranno due volte prima di fregare la gente...